PDA

View Full Version : Consiglio Aspire3623 vs TM2423

pinok
19-06-2006, 21:59
Un dubbio: ammesso che decida per un notebook a basso prezzo della Acer (tremo nel dirlo :(), secondo voi quale scelta potrebbe essere meglio, posto che i due note li trovo all'incirca allo stesso prezzo (con vantaggio dell'aspire di trovarlo in un centro commerciale vicino casa) ?

In generale, tra gli Aspire e i Travel Mate c'è differenza? Cioè, una è meglio/peggio dell'altra ?

I due modelli sono:

Aspire3623 WXMI (caratteristiche da verificare, le ho trovate in rete)

Processor 1.5GHz Intel® Celeron™ Mobile
Cache standard, secondary 1MB
Hard Drive 40 GB
RAM standard 512MB DDR2 SDRAM
RAM maximum 2GB
Display 14.1 Wide (lucido)
Display, maximum resolution 1280 x 800
Modem included Yes
Network interface card included Yes
NIC type 10/100
Wireless NIC included Yes
Battery Type Lithium Ion
Battery Life 2.5hr
OS Microsoft Windows XP Home Edition
Weight (lbs) 5.3 (circa 2.4 kg)
Width, inches 13.1
Height, inches 1.4
Depth, inches 9.6
Display and video details Mobile Intel® 910GML Express chipset with integrated graphics
Modem Details V.92 56Kbps data/fax modem
Wireless details 802.11b/g WLAN
Battery Details Six-cell lithium ion battery; 1.5 hours recharge time with power off, 3.0 hours with power on

TM 2423
Processore Intel celeron M370 - IntelCeleron M con cache 1MB L2
Chipset Intel 910GML Express a 400MHz FSB
ram 512MB (1*512) Memoria DDR2
hard disk 60GB ATA/100 Hard Disc Drive
cd/dvd DVD-Dual Double layer
schermo (pollici) 14.1" WXGA a colori TFT LCD, risoluzione 1280 x 800 pixel, 16:10 viewing ratio,
connettività Modem 56K ITU V.92 con approvazione PTT; Wake-on-Ring ready.
sistema operativo XP Home Edition
grafica IntelGraphics Media Accelerator (GMA) 900 with up to 128 MB of shared system memory, supporting Microsoft DirectX 9.0 and dual independent display
Interfacce PC Card slot (one Type II)
3 USB 2.0 ports
External display (VGA) port
Headphones/speaker/line-out port
Microphone/line-in jack
Line-in jack
Ethernet (RJ-45) port
Modem (RJ-11) port
DC-in jack for AC adapter
Dimensione 334 (W) x 244 (D) x 28.6/35.2 (H) mm
Peso 2.35 kg

Audio pessimo per entrambi (il primo l'ho sentito, il secondo ne ho letto).
Il primo ha il display lucido il secondo più hd; per il resto sembrano simili...
Anche il touchpad mi sembra minuscolo :(

Grazie a tutti i partecipanti, soprattutto a chi posta commenti o esperienze !

MaRmA
20-06-2006, 10:14
Per esperienza ti direi subito di lasciar perdere Acer sopratutto questi due modelli che sono fascia molto economy. Pessima qualità dei materiali sia interni che esterni per non parlare dell'assistenza se ne avrai bisogno è quasi inesistente. Comunque se vuoi restare su questi due io ti consiglierei il secondo solamente per l'hard disk. A quanto li hai trovati come prezzi? Secondo dovresti provare a configurarti un Dell Inspiron 6400 su www.dell.it e vedere cosa ti esce con il tuo budget a disposizione. Che uso ne farai del portatile?

Ciao by MaRmA!!! :D

pinok
20-06-2006, 10:20
Ciao, stai formulando gli stessi dubbi che ho io...
Il note sarebbe da regalare spendendo il meno possibile con gli obiettivi di avere qualcosa di trasportabile e poco ingombrante.
Le caratteristiche tecniche elencate sono più che sufficienti.
Il 2423 si trova in rete sui 550 euro + SS, il 3623 lo trovo vicino casa a 589 (quindi senza ss).

I dell, per quel budget, non mi danno niente sotto i 2.85 kg, decisamente troppo.
Avevo visto un fujitsu a qualcosa in più, ma l'ho perso di vista.
Sono "innamorato2 anche dell'MSI S425W, ma anche quello non si riesce a trovare esposto da nessuna parte :(

Stavo pensando agli Acer solo per il prezzo e per il fatto che del 2423 ne parlano bene...

pinok
21-06-2006, 17:45
Mi regalo un up per chiedere un chiarimento più mirato:

C'è una differenza tra la linea Aspire e Travel Mate ?
Se si, qual'è meglio ?
Ad es. per Toshiba la Tecra è orientata al business, rispetto alla Satellite normale..

marino7
22-06-2006, 13:06
In casa abbiamo un'aspire 5512 (pagato in inverno 1199€) e ho appena preso il tm2423(499€ sottocosto)

sotto certi aspetti (masterizzatore, tastiera e hd, anche se è un po' più piccolo) è meglio il mio 2423, di cui, a parte la mancanza del tvout e di qualsiasi connessione senza fili (wi-fi, ir o bt) sono molto soddisfatto, certo come prestazioni non vai oltre a vedere dvd e usare office, ma l'ho preso proprio per quello...
la vera differenza la fanno le dimensioni, il 15,4 è impegnativo, il 14,1 è molto più maneggevole, anche se il peso non è molto differente.

edit: secondo me i due pc che hai considerato sono praticamente gli stessi quindi il consiglio che ti darei è prendere quelo che costa meno. il travelmate credo sia di norma più orientato sul business.
prova anche a dare un'occhiata QUI (http://www.xbitlabs.com/articles/mobile/display/14-widescreen-roundup.html)

pinok
22-06-2006, 16:24
Ciao, ti ringrazio per il parere, molto utile (anche il link).
Tra i due stavo quasi propendendo per il 3623 per via dello schermo lucido (questioni di gusti, comunque comodo per i DVD e non penso fastidioso per un uso non eccessivo) e soprattutto per la presenza del wi-fi, che evita di spendere 20-25 euro per un ammenicolo esterno.

A trovarlo, stavo pensando di fare uno "sforzo" di poco più di 100 euro e arrivare a 699 per prendere (a trovarlo) un Fujitsu-Siemens (FJM6450G/M1) che pesa uguale, ma in più ha la marca, un Centrino 1.7Ghz, 2Mb cache, schermo lucido, tv out.

marino7
22-06-2006, 17:04
per lo schermo lucido, il 5512 che ho ha il problema che all'aperto è praticamente uno specchio, mentre il 2423 è abbastanza scarso di luminosità, a me la cosa non interessava molto.

il fujitsu è sicuramente meglio per il centrino, poi il chipset 915 è più veloce del 910 e ti permetterebbe in futuro di fare un'upgrade al p-m, fino al 780, (o la pinmod 735->780 (http://www.notebookreview.it/modules/AMS/article.php?storyid=31), se sei uno smanettone...:)) certo costa un po' di più...
il 910 non supporta i pentium-m, secondo quello che c'è scritto qui
http://indigo.intel.com/compare_cpu/showchart.aspx?mmID=100,7419&familyID=7&culture=en-US

pinok
22-06-2006, 19:33
Tieni conto che andrebbe in mano ad una ragazza.
Per me probabilmente prenderò un peso massimo ;) sui 3kg (o il dell o un hp, sto valutando).

Tornando al tema del post, pur essendo smanettone per passione, su un notebook non ho molta voglia di mettermici ;), comunque il problema non si pone perché per video editing, internet e un po' di multimedia, credo che il centrino (ma anche il celeron M) potranno bastarle per un po' di anni (per questo il fujitsu mi darebbe l'idea di essere ancora intero tra qualche anno... ;)).

Per lo schermo lucido, credo che il problema si possa porre solo all'aperto con luce intensa e diffusa; ma già io che ho sempre il portatile con me, acceso 12-14 ore al giorno, non ricordo quante volte l'ho usato all'aperto. Forse una o due..
Al massimo in treno...

Grazie ancora per il feed-back

marino7
22-06-2006, 21:44
il 910 non supporta i pentium-m, secondo quello che c'è scritto qui
http://indigo.intel.com/compare_cpu/showchart.aspx?mmID=100,7419&familyID=7&culture=en-US
ok, ti dico solo che sul thread del 2423 stiamo cecando di capire se questo è vero
ciao

spaceboy
04-07-2006, 14:08
tra un TM2423 a 499€ e un Aspire 3633 a 599€ qual'è da preferire!?

L'aspire ha il monitor da 15.4 però ha il chipset Sis
L'uso sarebbe internet/office e visione DVD

marino7
04-07-2006, 14:59
tra un TM2423 a 499€ e un Aspire 3633 a 599€ qual'è da preferire!?

L'aspire ha il monitor da 15.4 però ha il chipset Sis
L'uso sarebbe internet/office e visione DVD

come prestazioni sono pressochè uguali (scarse...).
il 3633 ha in più il wi-fi e credo l'uscita tv (il mio 2423 non ce l'ha) ed è più grande (vedersi i dvd su 14 non è il massimo, però se ti interessa la leggerezza...).
Al 2423 manca anche il wi-fi, se vuoi quello interno nuovo spendi 30-40 euri con ebay, altrimenti con 25 te la cavi con l'usb (in realtà io ho trovato in occasione una pcmcia usata a 5 euri :D).
dipende da cosa cerchi dal pc....

spaceboy
04-07-2006, 15:02
come prestazioni sono pressochè uguali (scarse...).
il 3633 ha in più il wi-fi e credo l'uscita tv (il mio 2423 non ce l'ha) ed è più grande (vedersi i dvd su 14 non è il massimo, però se ti interessa la leggerezza...).
Al 2423 manca anche il wi-fi, se vuoi quello interno nuovo spendi 30-40 euri con ebay, altrimenti con 25 te la cavi con l'usb (in realtà io ho trovato in occasione una pcmcia usata a 5 euri :D).
dipende da cosa cerchi dal pc....

Il realtà è per un mio amico che lo vuol regalare alla morosa.
Però mi pare si possa prendere il 2423 col contributo a 299€ e in tal caso ci sto facendo un pensierino per mia mamma.. ;)
Il wifi interno si prende a parte volendo?