PDA

View Full Version : PRIMA REFLEX DIGITALE

pliko7
19-06-2006, 21:13
CIAO A TUTTI
mi sono deciso dopo un po di compatte a comprarmi una reflex digitale.. seguivo un po leuscite dei vari modelli fino a qualche anno fa ora sono un po impreparato... x ora l'unica cosa che so è che non vorrrei spendere + di 1000 euro + o -... e soprattutto sappiate che trovo difficile l'idea di staccarmi dalla nikon :D
avete qualche modello x indirizzarmi verso la prima scelta??
grazie ciao

teod
19-06-2006, 22:07
CIAO A TUTTI
mi sono deciso dopo un po di compatte a comprarmi una reflex digitale.. seguivo un po leuscite dei vari modelli fino a qualche anno fa ora sono un po impreparato... x ora l'unica cosa che so è che non vorrrei spendere + di 1000 euro + o -... e soprattutto sappiate che trovo difficile l'idea di staccarmi dalla nikon :D
avete qualche modello x indirizzarmi verso la prima scelta??
grazie ciao

I soliti... Nikon D50, Canon 350D sul nuovo; fossi in te aspetterei la Sony A100 nei negozi (metà luglio): 10 Mpixel, sensore stabilizzato e sistema di rimozione della polvere, non male per una entry-level.
Poi si passa alle ottiche.
Il mio consiglio è, oltre di andare in un negozio e provare le macchine, di risparmiare sul corpo e spendere in ottiche.
Ciao

pliko7
20-06-2006, 13:32
stavo addocchiando la nikon d70s che mi dite di questa macchina? è l'evoluzione della d50 o non c entra niente??

teod
20-06-2006, 13:48
stavo addocchiando la nikon d70s che mi dite di questa macchina? è l'evoluzione della d50 o non c entra niente??

E' la prima reflex "economica" di Nikon: ha un ottimo corpo macchina, ma risale a qualche anno fa; ha qualche feature in più della D50 ed è un po' più veloce, ma condivide il sensore che viene sfruttato meglio dalla D50 che un'elettronica più recente.
Tra D50 e D70 (che ho), per iniziare senza dubbio D50... anche se mi attira molto la nuova Sony, che però ha un mercato di ottiche usate molto limitato a confronto di quello di Nikon e Canon.
Ciao

pliko7
20-06-2006, 14:05
è quel tuo "pe iniziare" che mi fa dubitare cioè è la mia prima reflex digitale ma cmq ho diverse macchine digitali compatte e reflex pellicola, quello che mi manca è la reflex digiale.. questo x farti capire che non è che sono proprio un principiante,,, non sono un espertone ma ne mastico diciamo abbastanza ;)

teod
20-06-2006, 14:24
è quel tuo "pe iniziare" che mi fa dubitare cioè è la mia prima reflex digitale ma cmq ho diverse macchine digitali compatte e reflex pellicola, quello che mi manca è la reflex digiale.. questo x farti capire che non è che sono proprio un principiante,,, non sono un espertone ma ne mastico diciamo abbastanza ;)

Se hai reflex a pellicola, magari puoi recuperare gli obiettivi... ma dipende quali (sulle Canon ad esempio puoi attaccarci qualsiasi obiettivo, basta comprarsi un adattatore giusto, sulle Nikon invece è più difficile dato che perdi anche l'uso dell'esposimetro).
Il mio "per iniziare" è da intendere come: se compri una reflex devi farti un parco ottiche ed è meglio investire in questo che sul corpo della macchina che si svaluta rapidamente.
La D50 rispetto alla D70s ha una cadenza di raffica leggermente inferiore (2.5fps contro i 3fps della D70) e ha una rotella di controllo in meno, oltre ad un corpo meno curato; però produce immagini di default migliori rispetto alla D70, questo perché ha lo stesso sensore, ma un'elettronica di controllo più recente.
Ciao

Aladar74
20-06-2006, 14:51
Intanto ciao a tutti...
Teod come mai non si cita mai la Pentax, so che sta per uscire un nuovo modello il K100d che è anche stabilizzato ad un prezzo di circa €700, mi sembra molto interessante...

teod
20-06-2006, 15:06
Intanto ciao a tutti...
Teod come mai non si cita mai la Pentax, so che sta per uscire un nuovo modello il K100d che è anche stabilizzato ad un prezzo di circa €700, mi sembra molto interessante...

Semplicemente perché non la conosco... se esce una nuova pentax bene.
Cia

ciop71
20-06-2006, 15:38
ho diverse macchine digitali compatte e reflex pellicola, quello che mi manca è la reflex digiale
Hai già degli obiettivi per reflex? Se si di che marca? Probabilmente si possono utilizzare anche su digitale.

pliko7
20-06-2006, 16:14
ciao :)
gli obbiettivi che vorrei tenere sono della nikon fm

Scalor
20-06-2006, 19:55
secondo me nel settore slr è meglio le canon eos 350 o meglio ancora D20 D30, il cmos produce immagini con minor rumore rispetto alla d70 e poi hanno 8 mpixel.

ciop71
21-06-2006, 07:39
Bisognerebbe vedere se le ottiche Nikon che già possiedi sono compatibili con il digitale, se fosse vero la cosa migliore sarebbe rimanere con Nikon.

pliko7
24-06-2006, 18:40
mi sto guardando in giro ormai da un po di giorni
ho cercato recensioni test etc,,,,
sto considerando l'idea di passare a canon... a malincuore perchè anikon sono affezionato ma da quello che ho letto pare prorpio che la 350 d e la 30 d siano migliori delle nikon in questa fascia io ho guardato nikon d50 e d70s...
non so che fare... :rolleyes: :D

Conan ama Lana
24-06-2006, 18:56
Se hai già un parco ottiche da utilizzare io resterei con nikon, alla fine la vera differenza la fanno gli obbiettivi

Pego83
27-06-2006, 13:13
Per avere la compatibilità degli obiettivi non cpu (non-ai,ai,ais) devi prendere una d200 che ti permette di usare l' esposimetro a media centrale o spot.
Non so se meccanicamente funzionano sulla d70 ma di certo l' esposimetro non va.

pliko7
29-06-2006, 14:45
bhe io vorrei stare intorno ai 1000 euro quindi la d200 me la scordo e cmq vorrei scegleire la macchina migliore non prendere quella compatibile con i miei obbiettivi anche perchè non ne ho tanti ..
quella di poter utilizzare anche gli obbiwtivi che ho già sarebbe una cosa in + ma non voglio legarmi ad una macchina solo x quello.
e mi sembra di capire che canon in questa fascia sia nigliore....

ciop71
29-06-2006, 15:32
La differenza la fanno gli obiettivi non il corpo macchina.
Se hai degli obiettivi di qualità Nikon sarebbe meglio che rimanessi con lo stesso marchio, se invece non hai niente di eccezionale puoi valutare di cambiare marchio.
Acquistando una reflex bisogna comunque entrare nell'ordine di idee che per sfruttarla a dovere è necessario spendere anche in ottiche, altrimenti meglio prendersi una compattona tipo Sony R1, Fuji s9500, Panasonic FZ-30, ecc.

pliko7
29-06-2006, 15:55
mica ho detto che non voglio spendere in ottiche.. dico che se la canon 350 è migliore della nikon d70 preferisco cambiare anche se potrei utilizzare qualche obbiettivo nikon

mackillers
30-06-2006, 08:12
ciao!
penso di poterti essere di aiuto.
pochi giorni fà postavo per chiedere consiglio su di una buona compatta digitale... ho finito per comprare la 350D. sappi che vengo da una F50 e poi una F100 due signore macchine Nikon e con relative ottiche nikon...
faccio il grafico pubblicitario per una ditta di abbigliamento e da 3 anni mi occupo di fare le foto per i cataloghi in molto situazioni di ripresa (pure con luci da studio spot ecc..) con una D70 che avevo acquistato per la mia abitudine a fidarmi di nikon.
vuoi un giudizio? la messa a fuoco è inferiore a canon ho avuto spesso noie tanto che uso quasi solo la manuale.
ed i colori spesso vengono smorti e scuri, ho provao varie tarature del bianco riuscendo a migliorare molto la situazione, ma a mio avviso sono riuscito a fare foto molto migliori ed in meno tempo con una 350D.
mi è sembrato che la gestione del eletronica da parte di canon fosse superiore.

insomma mi sento di sconsigliari la D70 (che pur rimane un ottima macchina) in confronto alla canon.. poi magari sono influenzato dalle particolari esperienze avute da me, ma penzo di aver in 2 anni "provato" a dovere la D70 :D :)

morale della favola se la D70 fosse stata compatibile con le mie vecchie ottiche Nikon l avrei presa, ma visto che così non era ho preferito passare a canon.

la quale canon mi arriverà lunedì mattina, quindi se vuoi potrò postarti un ulteriore parere sulla macchina (che come gia detto ho gia provaato per breve tempo)

Mammabell
30-06-2006, 11:08
D50 o nikon 18-70 0+ sigma Apo macro DG 70-300
sei coperto alla grande ed hai un corredino niete male ;)

Alex

Scalor
30-06-2006, 19:03
qualunque macchina tu prenda compra obiettivi hsm non quelli DC

Mammabell
01-07-2006, 00:42
e per quale motivo? :mbe:

marklevi
01-07-2006, 11:24
intende dire che gli obiettivi sigma con "hsm" hanno l'af veloce e silenzioso. e i DC sono SOLO per digitali con sensore piccolo...

sono in linea teorica buoni consigli ma spesso la realtà ci impone scelte diverse: prima che nikon sforni una reflex con sensore FF (che renderebbe inutili le ottiche DC) passeranno anni e anni e poi avrà un costo da varie migliaia di euro...
ci sono ottiche DC che non trovano eguali tra le "non DC", esempio il buon sigma 18-50ex: ncosta poco, ha una buona qualità ed equivale ad un interessante 28-80 2.8.

Mammabell
03-07-2006, 01:22
appunto.. .e spesso il motore HSM può non servire .. .dipende dal tipo di foto...

marklevi
03-07-2006, 12:59
appunto.. .e spesso il motore HSM può non servire .. .dipende dal tipo di foto...

beh... se c'è è meglio... anche solo per un banale motivo: vuoi far fare una foto o provare la macchina a qualcuno che non se ne intende (a me capita), ...a voglia a dirgli che non deve tenere la mano sulla ghiera dell'af delle ottiche non-hsm (il 18-50ex). se questa ghiera viene trattenuta mentre il motore l'aziona ci potrebbero essere dei danneggiamenti, con le hsm/usm invece il motore af mette a fuoco ma la ghiera rimane ferma essendo svincolata..

Mammabell
04-07-2006, 09:52
con obiettivi che costano 4 volte tanto....

Donagh
04-07-2006, 15:30
gli obbiettivi mediamente dovrebbero costare tanto....

con i plasticoni ci fai ben poco

VDSLDG
05-07-2006, 08:32

.... a parte alcune gloriose eccezioni, tipo il buon vecchio 50mm f1,8 canon :)

Mammabell
05-07-2006, 10:08

non ho plasticoni ... ma li ho avuti ... e posso assicurarti che con obiettivi, alcuni, economici tiri fuori ottime foto ... tipo 70-300 apo macro ... 24-85 AF-S e 18-70 AF-S ...