PDA

View Full Version : Suggerimenti acquisto stampante!URGENTISSIMO!!!

Fronk
19-06-2006, 21:54
Salve a tutti!Purtroppo solo da qualche minuto è spuntato fuori un buono per l'acquisto di una stampante,la cosa brutta è che è da spendersi entro domani!In realtà a me servirebbe proprio una nuova stampante visto che ho una vecchia Epson e mi chiedevo se potevate consigliarmi in tempo brevissimo!
Vorrei comunque una stampante all'avanguardia in quanto quando fra un paio d'anni cambierò il pc me la vorrei ritrovare già a casa!Vorrei anche una stampante che mi permettesse di stampare le foto fatte con la macchina fotografica digitale,per farla breve dal fotografo non voglio andarci più quindi deve avere una resa come le stampe dei fotografi o giù di li!Onestamente non s' se convenga prendere una stampante multifunzione,cioè mi chiedo se prendessi una che ha anche lo scanner (e forse fax) la qualità delle stampe ne risente?Cioè è meglio avere una stampante ed uno scanner separati o se prendo una che abbia tutte e due le funzioni siamo sulla stessa qualità?E' meglio una stampante laser a getto d'inchiostro o come?
Altra domanda se prendo una multifunzione anche col fax,poi che porta un cavetto che va nel telefono?Però io ho gia il modem come avverrebbe la cosa?
Aspetto risposte grazie mille

Bassmo
20-06-2006, 00:03
Dato che vuoi una fotografica che faccia le foto bene, da non andfare piu dal fotografo, ti direi di andare su una fotografica a getto di inchiostro in esacromia, lascia stare le multifunzione con fax ecc....son fatte per fare da multifunzione tutto-in-uno, e quindi non eccellono in qualità fotografica.

per il resto...non hai detto il solito, fondamentale elemento: il budget!!
100 €?
200 €?
500 €?
millemilamilioni? :sofico:

Restando su prezzi umani, ti consiglio R220 e simili di casa epson oppure canon ip6600d.
Meglio la prima se intendi ricaricarti le cartucce per stampare a costi accettabili.

Fronk
20-06-2006, 12:01
millemilamilioni :sofico:
HIHIHI un po'per la fretta ma anche perchè in realtà non lo so' di preciso però penso che i "millemilamilioni" proprio no!Penso su qualche centinaio,forse 2-300? :confused:
Mi hanno suggerito una Canon PIXMA IP 4200 ,che ne dici?Grazie

Bassmo
20-06-2006, 13:37
HIHIHI un po'per la fretta ma anche perchè in realtà non lo so' di preciso però penso che i "millemilamilioni" proprio no!Penso su qualche centinaio,forse 2-300? :confused:
Mi hanno suggerito una Canon PIXMA IP 4200 ,che ne dici?Grazie

la pixma 4200 è una buona macchina, però dato che hai un budget alto puoi anche prendere di meglio. Per intenderci la 4200 la porti via con 90 euro, a questo punto prendi la 5200 che ha la medesima qualità ma è piu veloce nella stampa di documenti in bianco e nero.
Entrambe però, sia la 4200 che la 5200 sono in quadricromia, quindi hanno sulle foto una resa del colore inferiore a quello di una in esacromia (stiamo parlando di sfumature eh, non di differenze grosse)
La 6600 è una esacromia, quindi stampa un filo meglio le foto, ma è piu lenta nella stampa dei documenti di tutti i giorni.

Riassumendo, per restare in casa canon potresti prendere una di queste due:

-la 5200, molto buona sulle foto, molto buona sui documenti di tutti i giorni
-la 6600, eccellente sulle foto, un po lenta sui documenti di tutti i giorni

Però ti consiglio di considerare attentamente anche le epson. Diciamo che a livello qualitativo una R220 epson è equivalente ad una 6600 canon, fa fotografie eccezionali, ma ha un grosso vantaggio: la facilità di ricarica delle cartucce.
Non so se ne sei al corrente, ma le cartucce di inchiostro di ricambio sono carissime, in tutte le marche:
cambiare tutte le cartucce dei vari colori della stampante costa piu o meno quanto comprarla nuova, ti partono quasi 100 euro a "ricambio".

Se invece ti ricarichi le cartucce da solo, e se stampi tanto per i motivi sopra detti è quasi un obbligo, spendi UN DECIMO.
Questa operazione, è molto semplice nelle stampanti epson come la r220, esistono cartucce vuote fatte apposta per essere ricaricate all'infinito, ecc
mentre con le canon è molto piu difficile, le stampanti canon riconoscono che hai "ricaricato" e disattivano il controllo di livello di inchiostro, rischiando di farti arrivare a stampare a inchisotro esaurito (il che danneggia la stampante).

Riassumendo nuovamente, se intendi stampare tanto senza spendere una cifra di cartucce, la epson è la scelta giusta.
Se invece pensi di stampare poco o saltuariamente, allora considera anche le canon :cool:

se qualcosa non è chiaro chiedi pure :D

Fronk
21-09-2006, 16:02
Prima di tutto vorrei ringraziarti per la gran quantità di informazioni che m'hai fornito!Purtroppo per la gran fretta ho dovuto prendere la 4200!Se fossi riuscito a leggere in tempo i tuoi consigli mi sarei orientato in altre direzioni!Be per ora vado avanti con questa poi magari fra qualche anno che so'rispunta qualche buono da spendere ma questa volta spero di saperlo prima in modo da poter chiedere consiglio!Mi scuso ma mi son assentato non poco dal forum,ma ci tenevo ugualmente a ringraziarti!Alla prossima,ciao