View Full Version : gentoo configurazione di -march
finalmente ho deciso che sarà gentoo ad inaugurare linux sul nuovo portatile acer
prima di passare all'installazione però, che effettuerò una volta finiti gli esami, mi voglio documentare un pò e girando ho trovato che bisogna dare a gcc le caratteristiche del procio ma qui
http://gcc.gnu.org/onlinedocs/gcc-3.2.3/gcc/i386-and-x86-64-Options.html
non ho trovato il core duo
che opzione devo dargli dunque?
mi potreste dire l'opzione precisa per il mio coreduo t2300?
grazie
#!/bin/sh
19-06-2006, 21:11
io metterei -march=pentium-m
ok,
si potrebbe aggiungere un opzione per il multicore in questo -march, tipo smp per il kernel? o basta invece abilitare il supporto smp nel kernel?
Scoperchiatore
19-06-2006, 21:46
ok,
si potrebbe aggiungere un opzione per il multicore in questo -march, tipo smp per il kernel? o basta invece abilitare il supporto smp nel kernel?
Sarebbe meglio tutti e due, comunque dovrebbe bastare smp sul kernel.
Occhio, che alcuni moduli del kernel non supportano smp: a me il driver della wi-fi si è rifiutato di compilare perchè SMP era abilitato (io avevo sbagliato a compilare, però :D)
ma -march non era deprecata in gcc? Sapevo che era meglio usare mtune o mcpu
Per smp impostalo nel kernel, poi è gcc che ottimizza a seconda dell'architettura che gli hai detto
p.s: un consiglio, non andare a fare impostazioni troppo spinte, perdi solo tempo e stabilità...
#!/bin/sh
20-06-2006, 10:53
ma -march non era deprecata in gcc? Sapevo che era meglio usare mtune o mcpu
Per smp impostalo nel kernel, poi è gcc che ottimizza a seconda dell'architettura che gli hai detto
p.s: un consiglio, non andare a fare impostazioni troppo spinte, perdi solo tempo e stabilità...
con il gcc 3.4 è deprecato l'uso di -mcpu. si deve usare -mtune al suo posto.
-march e -mtune sono ininfluenti sotto il profilo della stabilità.
#!/bin/sh
20-06-2006, 10:54
Sarebbe meglio tutti e due, comunque dovrebbe bastare smp sul kernel.
Occhio, che alcuni moduli del kernel non supportano smp: a me il driver della wi-fi si è rifiutato di compilare perchè SMP era abilitato (io avevo sbagliato a compilare, però :D)
io ho avuto dei problemi (e non solo con i driver wifi) con i sistemi smp con la preemption attivata. disattivandola completamente i problemi cono scomparsi.
con il gcc 3.4 è deprecato l'uso di -mcpu. si deve usare -mtune al suo posto.
-march e -mtune sono ininfluenti sotto il profilo della stabilità.
Si infatti, era solo un consiglio a non smanettare proppo con opzioni esoteriche di gcc :)
Grazie per la correzione ;)
#!/bin/sh
20-06-2006, 11:47
Si infatti, era solo un consiglio a non smanettare proppo con opzioni esoteriche di gcc :)
Grazie per la correzione ;)
;) :)
grazie a tutti per i chiarimenti
prossima settimana inizio con l'avventura :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.