PDA

View Full Version : gentoo configurazione di -march

ArtX
19-06-2006, 20:24
finalmente ho deciso che sarà gentoo ad inaugurare linux sul nuovo portatile acer
prima di passare all'installazione però, che effettuerò una volta finiti gli esami, mi voglio documentare un pò e girando ho trovato che bisogna dare a gcc le caratteristiche del procio ma qui
http://gcc.gnu.org/onlinedocs/gcc-3.2.3/gcc/i386-and-x86-64-Options.html
non ho trovato il core duo
che opzione devo dargli dunque?
mi potreste dire l'opzione precisa per il mio coreduo t2300?

grazie

#!/bin/sh
19-06-2006, 21:11
io metterei -march=pentium-m

ArtX
19-06-2006, 21:20
ok,
si potrebbe aggiungere un opzione per il multicore in questo -march, tipo smp per il kernel? o basta invece abilitare il supporto smp nel kernel?

Scoperchiatore
19-06-2006, 21:46
ok,
si potrebbe aggiungere un opzione per il multicore in questo -march, tipo smp per il kernel? o basta invece abilitare il supporto smp nel kernel?

Sarebbe meglio tutti e due, comunque dovrebbe bastare smp sul kernel.
Occhio, che alcuni moduli del kernel non supportano smp: a me il driver della wi-fi si è rifiutato di compilare perchè SMP era abilitato (io avevo sbagliato a compilare, però :D)

Duncan
20-06-2006, 09:06
ma -march non era deprecata in gcc? Sapevo che era meglio usare mtune o mcpu

Per smp impostalo nel kernel, poi è gcc che ottimizza a seconda dell'architettura che gli hai detto

p.s: un consiglio, non andare a fare impostazioni troppo spinte, perdi solo tempo e stabilità...

#!/bin/sh
20-06-2006, 10:53
ma -march non era deprecata in gcc? Sapevo che era meglio usare mtune o mcpu

Per smp impostalo nel kernel, poi è gcc che ottimizza a seconda dell'architettura che gli hai detto

p.s: un consiglio, non andare a fare impostazioni troppo spinte, perdi solo tempo e stabilità...

con il gcc 3.4 è deprecato l'uso di -mcpu. si deve usare -mtune al suo posto.
-march e -mtune sono ininfluenti sotto il profilo della stabilità.

#!/bin/sh
20-06-2006, 10:54
Sarebbe meglio tutti e due, comunque dovrebbe bastare smp sul kernel.
Occhio, che alcuni moduli del kernel non supportano smp: a me il driver della wi-fi si è rifiutato di compilare perchè SMP era abilitato (io avevo sbagliato a compilare, però :D)

io ho avuto dei problemi (e non solo con i driver wifi) con i sistemi smp con la preemption attivata. disattivandola completamente i problemi cono scomparsi.

Duncan
20-06-2006, 11:18
con il gcc 3.4 è deprecato l'uso di -mcpu. si deve usare -mtune al suo posto.
-march e -mtune sono ininfluenti sotto il profilo della stabilità.

Si infatti, era solo un consiglio a non smanettare proppo con opzioni esoteriche di gcc :)

Grazie per la correzione ;)

#!/bin/sh
20-06-2006, 11:47
Si infatti, era solo un consiglio a non smanettare proppo con opzioni esoteriche di gcc :)

Grazie per la correzione ;)

;) :)

ArtX
20-06-2006, 12:20
grazie a tutti per i chiarimenti
prossima settimana inizio con l'avventura :D