PDA

View Full Version : Dsl 302t (D-Link) VS Dsl 302t (Alice)

il Cinese
19-06-2006, 19:52
Problema:

Avevo in concordato il sopracitato modem marchiato Alice. Per errore :doh: l'ho disintegrato... (materialmente parlando). Fresco come una rosa e soddisfatto per non dover più dare a Telecom quei dannati 3 euro al mese, vado in un centro commerciale e mi acquisto LO STESSO MODEM (Dsl 302t della D-Link) per 24 miseri euro. Arrivato a casa lo collego come l'altro, ripeto: COME L'ALTRO ma non funziona. Non mi permette di connettermi ad Alice ma crea una connessione Lan per conto suo. Diavolo di un modem... Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Non so come o casa fare... Thanks

il Cinese
20-06-2006, 13:05
Ragazzi! Se non lo sapete voi :cry: mi toccherà dar fuoco a tutto...
Comunque, qualora qualcun'altro avesse lo stesso problema, i tecnici della D-Link hanno detto che 9 volte su 10 il problema si risolve inserendo i seguenti parametri nella scheda di rete:

Indirizzo IP 192.168.1.20
Subnet mask 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1

DNS primario: 212.216.112.112
DNS alternativo: 212.216.172.62

Si dovrà poi configurare il modem con i seguenti parametri (da immettere nel menù SUTUP, CONNECTION):

Type: PPPoA
Encapsulation: VC (se non funzionasse tenti con LLC)
User name: fornito dal provider
Password: fornita dal provider
Clik su APPLY,

Quindi TOOLS, SYSTEM COMMAND clik sul tasto SAVE ALL.

Ripeto, 9 volte su 10, ma state tranquilli perchè quell'1 su 10 sono io.

il Cinese
23-06-2006, 22:25
Giusto per la cronaca:
Dopo due notti insonni mi faccio cambiare il modem. Con quello nuovo torno a casa e sempre lo stesso problema. Richiamo il tecnico e sostiene che se Telecom non ha ancora disdetto il concordato, il mio modem non può essere riconosciuto perché (ha usato questa metafora), "la targa del nuovo modem non è la stessa di quello vecchio e Alice si rifiuta di riconoscerlo"... Secondo me mi stava prendendo per il proverbiale naso. E se io volessi utilizzare internet su due pc (non contemporaneamente, ovviamente) senza servirmi di WI-FI o router?

wgator
23-06-2006, 22:37
Ciao,

usa i parametri del tuo secondo post ma come DNS, prova questi:

85.37.17.47
151.99.125.1

Per Telecom, puoi usare sia PPPoA VC sia PPPoE LLC. Verifica che VPI = 8 e VCI = 35

Per il resto, targhe o no, deve andare!!