View Full Version : dead pixel, lcd monitor imac 17
ho un dead pixel sul mio imac 17 intel pensate che apple possa prendersi cura di cio? forse con applecare? grazie per la vostra opinione, ciao
prova:
- massaggino col polpastrello... trovi diversi topic a riguardo
- prova a flasharlo con pixel fix, un programmino che invia colori a raffica...
- aspergilo con acqua benedetta!!! :D
a parte i trattamenti "esoterici" che ti hanno proposto, l' unica soluzione che hai è di tenertelo così, purtroppo.
In alternativa, se l' hai preso su internet, puoi ricorrere al diritto di recesso ...
capisco, ma che senso ha la cosa?
in primo luogo il difetto è evidente, non è un difetto nascosto, cioè si...nota tutte le sante volte che accendo il computer, durante la riproduzione di film, fotografie, diapositive, e chi più ne ha più ne metta...
in secondo luogo si paga per una macchina nuova, ma difettosa? anche per un solo pixel, ma pur sempre difettosa.
sarebbe come se mi dicessero, ecco un'auto nuova, MA, è diversa dalle altre auto NUOVE. ma la pago come quelle diverse "migliori".
allora che senso ha parlare di garanzie, apple care, etc.? se non per un difetto avvilente per il quale l'aquirente non ha alcuna colpa?
chiedo scusa ma si compra il mac, l'imac, ci si mette più di un giga di RAM, per andare il più vicini possibili al computer perfetto... e poi!!?? ci si ritrova il pixel morto a salutarci tutti i giorni?
in effetti mi sembra una delle fregate più grandi, e ripeto, piu' assurde, che in campo informatico si possano prendere. :stordita:
ed aggiungo allora è meglio investire sul computer da supermercato che costano 400 euro?
khelidan1980
20-06-2006, 17:15
ed aggiungo allora è meglio investire sul computer da supermercato che costano 400 euro?
Guarda che non cambia niente,è la legge che è cosi,poi se alcune marche ti offrono la garanzia zero dead pixel è un qualcosa in piu,ma di solito riguarda solo i monitor,non i portatili o i computer all in one come l'imac,sarebbe uguale,se prendi un acer da 500 euro e ti presenti con 1 dead pixel credi che te lo cambiano?Al massimo ti ridono in faccia....
mi ridono in faccia? che discorsi, almeno in questo caso avrei speso 1000 euro in meno...
scusami ma una ditta che produce prodotti nuovi difettosi, e li vende come perfetti, e non li cambia, invece di vergognarsi ha anche il coraggio di ridere in faccia al cliente?
khelidan1980
20-06-2006, 17:36
mi ridono in faccia? che discorsi, almeno in questo caso avrei speso 1000 euro in meno...
scusami ma una ditta che produce prodotti nuovi difettosi, e li vende come perfetti, e non li cambia, invece di vergognarsi ha anche il coraggio di ridere in faccia al cliente?
Sono le norme iso,con 1 pixel nessuna ditta è tenuta a cambiare il prodotto,prenditela con chi a stipulato sta norma
non me la prendo con nessuno, è che mi sembra una fregata assurda. tutto qua.
mi puoi postare un link per favore, alle norme ISO in questione? qual è la tua fonte?
o documenti ufficiali di *Apple* in termini di dead pixel policy?
scusa ma ognuno sembra avere la sua opinione riguardo alla pixel tolerance. etc.
documenti ufficiali, prego?
grazie!
khelidan1980
20-06-2006, 18:42
non me la prendo con nessuno, è che mi sembra una fregata assurda. tutto qua.
mi puoi postare un link per favore, alle norme ISO in questione? qual è la tua fonte?
la norma iso è la ISO 13406-2,premetto io sarei incazzato come te,ma già è difficile far valere i nostri diritti quando abbiamo ragione,figurati quando loro hanno pure dalla loro parte la legge
sono pienamente d'accordo cone te, ma cosa devo fare ora??
considera anche il danno economico nel caso un giorno decidessi di vendere il computer in questione, perchè di computer imac si tratta, non solo di monitor...
saranno circa 400 - 500 euro in meno, per uno stupido pixel, ammesso di trovare qualcuno disposto a comprarlo...
questa eventualità mi sembrava lontana anni luce, francamente pensavo fosse un'ipotesi REMOTA, una su 1000, avevo letto un post in un forum di uno che si era ritrovato il dead pixel, ma mi sembrava una cosa più unica che rara. invwece scopro che non è poi così tanto rara... anzi...
si impara sempre dai propri errori, ma non tutti i venditori offrono il servizio del controllo dei pixel all'acquisto
khelidan1980
20-06-2006, 18:58
guarda io ho sempre acquistato dallo store online,male che vada c'è il recesso,è l'unica soluzione purtroppo....
Piu che tenerlo così non ti saprei che dire,non vedo altre soluzioni!
bell'esperienza anche il recesso pero, dovrebbe essere, eh? sempre meglio che farsi fregare pero'
khelidan1980
20-06-2006, 19:04
bell'esperienza anche il recesso pero, dovrebbe essere, eh? sempre meglio che farsi fregare pero'
il recesso fila piu o meno liscio da quanto ho sentito,chiami e ti mandano il corriere,poi nel giro di 2 settimane ti riaccreditano tutti i soldi,quello che ti voglio dire e che non è solo apple che frega su sta cosa,se prendevi un sony la storia è la stessa,mi meraviglio purtroppo che la legislazione internazionale permetta la vendita di materiale che,allo stato dei fatti,è difettato
non ce l'ho con apple, anzi è forse la ditta di computer che stimo di più
ma mi confermi pertanto che non ho speranze con
la garanzia?
o apple care?
o non c'è proprio modo di riparare un dead pixel (non a casa o con metodi esoterici.. massaggiandolo ... non funziona, ma da un tecnico a pagamento)
considera anche il danno economico nel caso un giorno decidessi di vendere il computer in questione, perchè di computer imac si tratta, non solo di monitor...
saranno circa 400 - 500 euro in meno, per uno stupido pixel, ammesso di trovare qualcuno disposto a comprarlo...scusa ma mi viene da ridere :D ho venduto computer con pixel bruciati, e mai nessuno ha fatto storie... e tantomeno hanno chiesto sconti assurdi del genere :rolleyes:
zero pixel = perfetto, fortuna
1 pixel = nella media, nessuno si lamenta
2 pixel = scocciatura
3 pixel = fregatura, e inizia a diventare difficile rivenderlo
scusa ma mi viene da ridere :D ho venduto computer con pixel bruciati, e mai nessuno ha fatto storie... e tantomeno hanno chiesto sconti assurdi del genere :rolleyes:
zero pixel = perfetto, fortuna
1 pixel = nella media, nessuno si lamenta
2 pixel = scocciatura
3 pixel = fregatura, e inizia a diventare difficile rivenderlo
viene da ridere anche a me... ma per non piangere
cioè lo metti su ebay e puoi dire...
perftect! no dead pixels!
oppure puoi dire...
average! 1 dead pixel!
ma quale delle due opzioni attira di più un potenziale aquirente, secondo te?
(solo un discorso teorico, non ho alcuna intenzione di venderlo, al momento..)
c'è anche l'opzione "un pixel è considerato nella media, quindi sto' neanche a dirlo". Non potrai dire ovviamente "no dead pixels!!", ma questo non vuol dire che devi per forza dirgli che uno c'è (a meno che te lo chiedano direttamente, ovvio). Per uno che si lamenterà, ce ne sono 3 che non se ne accorgono neanche che è bruciato.
Io comunque ho sempre venduto di persona, la gente ha visto lo schermo e non ha detto nulla. È un computer usato, nessuno può pretendere che sia perfetto.
Il MacBook che ho ora credo sia il primo che ho col display perfetto: i due iBook G3 e G4 avuti in precedenza avevano entrambi un pixel morto, idem un iMac G4... li ho usati per anni, faccio grafica, e ti assicuro che 1 pixel non te ne accorgi a meno che stai a fissare proprio quel punto. È più una fissa dell'utente che un reale difetto che pregiudica in qualche modo le prestazioni.
Ovvio che se fossero sempre perfetti sarebbe meglio, ma c'è ben poco da farci...
hai sicuramente ragione, ma in ogni caso è assurdo che esistano leggi che permettano la vendita "senza problemi" di prodotti difettosi, scusami ma non riesco a comprendere il concetto da un punto di vista teorico... comprendo che il dead pixel sia una eventualità nel processo di produzione, ok?
ma il monitor difettoso non dovrebbe essere rigettato? invece no, passa alla vendita come se fosse perfetto!
in effetti sarei ben felice che il tutto costasse il doppio, come scrive Apple, se TUTTI i monitor fossero PERFETTI.
detto questo, penso che ne abbiamo parlato a sufficienza.
ciao a tutti e grazie
Non posso far altro che riportarti la mia esperienza. Da come parli mi pare che tu abbia preso l'iMac da poco, dico bene??? Allora io ho un iMac Intel da 20" con un pixel bruciato proprio a centro schermo. Bhè, i primi giorni (anche le prime settimane) ero sempre li a fissarlo e a rodermi i cosidetti per stò fatto. POi dopo un pò il problema è passato e ora ti giuro non lo vedo più a volte. L'altro giorno non lo trovavo più e ho chiamato anche mia mamma per trovarlo e dopo 5 minuti di sbatti l'abbiamo scovato. Comunque ti dico, ora io non ci faccio più caso come farai tu tra qualche tempo (posso assicurartelo) e anzi, credo che se un giorno dovessere venire a mancare, ci starei male..ormai siamo amici!!! :D
Anyway, good luck and enjoy your new iMac friend!!!
Bye, Dave
non posso che concordare con quanto detto da altri, ed in partivcolare modo dall' ultimo intervento.
Ho convissuto 3 anni con un notebook che presentava un "Bright pixel" proprio al centro dello schermo. DOpo l' incazzatura iniziale (era un Compaq pagato un sacco di soldi), ho iniziato a non farci più caso. Ti assicuro che il notebook l' ho rivenduto facilmente senza problemi dopo 3 anni di vita, ad un prezzo che definirei onestissimo.
mi è appena arrivato l'imac 17", preso via internet, con un dead pixel posizionato centralmente ma ad un cm dal lato superiore, mi sa che me lo tengo senza fare recesso, mi scoccia aspettare chi sa quanto x riaverlo :stordita:
patanfrana
28-09-2006, 13:07
Secondo me ti conviene cmq usufruire del diritto di recesso e aspettare il rimborso: qualora tu lo volessi rivendere, un usato con un dead pixel è molto più difficile da vendere.. ;)
Giusto ieri mi è arrivato l'imac 24' con 2 bright pixel... (al centro e in alto a destra) si vedono solo con schermata nera. Dopo 6 ore di utilizzo non ci ho più fatto caso forse si sono messi apposto eheh ;) cmq se avete un link su come effettuare ste pratiche esoteriche provo a darci una occhiata :p
Trovato qualcosa: LINK (http://www.ictblog.it/index.php?/archives/924-Un-Pixel-morto-sul-vostro-LCD-Sembra-si-possa-aggiustare.html#extended)
ho provato sullo schermo del mio portatile con la tecnica del tuo link ma non ha funzionato... con un cotton fioc, però... magari con la gomma funziona :stordita:
oppure c'è anche questo programmino: pixel fix (http://www.widowpc.com/2005/08/fix_dead_pixels.php), consigliato nell'altra pagina...
comunque si tratta di un file mp4, un video che spara una sequenza di colori a gran velocità, e sul sito del produttore è consigliato di lasciarlo andare parecchie ore sul pixel in questione.
il mio portatilino ha quasi 4 anni e lo sto per cambiare, per cui penso che per ora lo lascierò così, però dato che tu hai preso il mac da poco forse ti può interessare :sofico:
ps: ho trovato anche questo link (http://www.apple.com/downloads/dashboard/status/pixelfix.html) dal sito apple, è un file wdgt ma per ora uso xp e non so cosa sia...
edit: ah ok è sempre lo stesso video ma per quicktime :D
ArticMan
02-10-2006, 23:10
Se l'hai comprato online digli che hai problemi al monitor, che si vede male, che c'è un area con delle righe, etc...
...loro prima ti inviano un imac nuovo e poi si prendono quello indietro.
Io con il mio ibook, con un pixel bruciato, ho fatto così e me l'hanno cambiato! :asd:
Gazie appena torno a casa provo! e se non funziona provo a farmene mandare un altro hihih ;)
Gazie appena torno a casa provo! e se non funziona provo a farmene mandare un altro hihih ;)
Apple non ti sostituisce il computer per 2 pixel difettosi, puoi solo esercitare il recesso (se ancora in tempo). Cosa che ti consiglio di fare.
Ciao
raffobaffo
03-10-2006, 08:12
scusa ma non perdere altro tempo... recedi e sei a posto...
e cmq quando compri, ci sono le c.d. condizioni generali do contratto, dove si fa riferimento al problema pixel...
purtroppo non hai alternative...
o recedi, o dici che il monitor ha linee nere (e allora te lo mandano subito senza che tu glielo volti indietro), oppure te lo tieni...
Mi sa che me lo tengo, tanto quasi non si notano... Altrimenti chissà quanti mesi devo restare senza PC. Ora provo a controllare se sono ancora in tempo per il recesso e se possono darmene uno in sostituzione ma sono un po pessimista a riguardo :rolleyes:
Guardando bene sono i 5 i pixel bruciati... 4 blu e uno rosso. Ho chiamato e me lo sono fatto sostituire per recesso :( tempi una settimana dicono... speriamo bene va
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.