PDA

View Full Version : problemi con la ram aiuto !!

briziobal
19-06-2006, 18:56
--------------------------------------------------------------------------------

salve a tutti, vorrei sapere come mai dopo aver installato 3 gb di ram, windows nel visualizzare le informazioni di sistema, dapprima ne visualizzava 2 gb di ram e estenzione indirizzo fisico , poi 2.5 di ram e estenzione indirizzo fisico. Cosa vuol dire estenzione indirizzo fisico, e perche non mi visualizza tutti e 3 gb di ram ? grazie a tutti per le eventuali risposte, ciao

berto1886
19-06-2006, 19:36
Il PAE, Physical Address Extension, è una funzionalità introdotta da Intel, e supportata da Windows 2000 e XP, che permette ai sistemi operativi 32bit di superare la limitazione di indirizzamento, 32bit = 4GB di memoria massima, estendendo fino a 36 bit cioè 64GB di RAM. Senza l’attivazione di tale funzione può essere che usando 4GB di RAM ne vengano riconosciuti soltanto 3,2GB ecco perché serve attivare il PAE. Per attivarlo bisogna modificare la riga del file: BOOT.INI da:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
a:
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect/pae
praticamente basta aggiungere la dicitura PAE alla fine della riga.
N.B. Il PAE non è presente e non serve nei sistemi a 64bit.

Xò è strano che ti serva cn 3GB... di solito si comincia ad aver problemi con 4GB.. mah... va beh..

v_parrello
19-06-2006, 20:18
--------------------------------------------------------------------------------

salve a tutti, vorrei sapere come mai dopo aver installato 3 gb di ram, windows nel visualizzare le informazioni di sistema, dapprima ne visualizzava 2 gb di ram e estenzione indirizzo fisico , poi 2.5 di ram e estenzione indirizzo fisico. Cosa vuol dire estenzione indirizzo fisico, e perche non mi visualizza tutti e 3 gb di ram ? grazie a tutti per le eventuali risposte, ciao

ma il bios vede tutti i 3GB?

briziobal
19-06-2006, 20:41
si,il bios li vede tutti, ma xp ne vede a volte 2.5 ed a volte 2 , non sara perche sono 2 banchi da 1gb e 2 da 512 mb ? chiedo a berto se mi farebbe il piacere di indicarmo la procedura per modificare il boot.ini , perche non sono molto esperto, grazie anticipatamente a tutti, ciao.

berto1886
19-06-2006, 21:11
Eccolo qua: http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb%3Bit%3BI289022

briziobal
19-06-2006, 21:30
ti ringrazio di cuore berto !!! ciao

berto1886
19-06-2006, 21:32
Prego figurati ;)