PDA

View Full Version : Alice ADSL2 Wi-Fi: router risolve gli IP ma non fa connettere

Scoperchiatore
19-06-2006, 16:09
Mi sono accorto oggi di questo strano problema.
Mi hanno installato una settimana fa Alice 20 Mega (va a 500K, in realtà).
Il computer connesso tramite porta ethernet va benissimo, ma la wi-fi dopo aver funzionato per una settimana, da oggi non vuole andare, su entrambi i PC connessi sia su Windows che su Linux.

Ciò che fa è strano: si connette, accetta la chiave Wep, solo che poi il browser carica fino al timeout, e poi dice "pagina non trovata".
Da shell (prompt) ho visto che se faccio

ping www.repubblica.it
lui non pinga, MA RISOLVE l'HOST! :mbe: :eek:
Sembra quasi che ci sia un firewall che blocchi la porta 80, ma ovviamente non è così. D'altrone non va neanche FTP e SMTP, quindi il problema è alla radice.

Questa stranezza di risolvere l'host la fa su due computer differenti, e su due sistemi operativi differenti. Tenete presente che non è dovuto alla cache DNS perchè ha risolto anche links che non ho mai visto negli ultimi tempi (e poi, un router difficilmente può tenere una lista di DNS risolti, non è il suo lavoro).

Il computer connesso al router col cavo va benissimo, invece (acceso da 4 giorni).

Che dite? E' successo a qualcun altro?

Scoperchiatore
20-06-2006, 11:40
up :D

Stev-O
20-06-2006, 11:42
andiamo bene se invece che 20 M ne fa 4.... :p

a parte gli schersi quella scheda wifi chi è? provato ad aggiornare i drivers?

Scoperchiatore
20-06-2006, 12:50
Ho capito qual era il problema: avevo sottovalutato sto finto router della telecom: fa NATP, quindi se non abilito gli indirizzi, non gli fa fare nulla.
Col fisso funzionava perchè il fisso prendeva un ALTRO indirizzo IP con pppoe :eek: praticamente mi ritrovavo ad andare su internet con 2 indirizzi pubblici diversi. La cosa è da approfondire...

Effettivamente 512K sono molti di meno dei teorici 2200K,ma considera che la TV di Alice si vede benissimo, e, dato che va su Internet, ha bisogno di parte della banda, che sembra riservata a priori.

Stev-O
20-06-2006, 13:03
verifica a modo allora che faccia davvero 500 potrebero essere le impostazioni tco ip del registro