PDA

View Full Version : Problema raid

KuWa
19-06-2006, 15:40
Avevo una msi k8n neo2 platinum e un raid0... avevo cominciato a fare un back up ma poi per problemi di tempo (esami e mondiali :D) non ho finito di farlo. ho venduto la mobo e ho preso una dfi ultra-d. Ora perdo tutti i dati anche se rimetto il raid? :cry: c'è un modo per recuperarlli? helppppppp

v_parrello
19-06-2006, 17:18
C'e' una lontana possibilità che la DFI ti riconosca il Raid che avevi impostato con la vecchia scheda madre MSI.

Prova ad attaccare i dischi senza fare nulla e vedi se sono visti dal controller come un unico volume Raid. A me è successo con una scheda PCI Promise e la DFI NF4 Sli-Dr cioè avevo i dischi attaccati ad una promise e li ho passatia DFI e viceversa e ho visto che il Raid veniva visto.

In pratica le informazioni sul Raid sono scritte sui dischi, e quindi bisogna vedere se (nel tuo caso) il controller che c'era su MSI li scrive allo stesso modo del controller sulla DFI.

Prova e fammi sapere.

KuWa
19-06-2006, 18:42
C'e' una lontana possibilità che la DFI ti riconosca il Raid che avevi impostato con la vecchia scheda madre MSI.

Prova ad attaccare i dischi senza fare nulla e vedi se sono visti dal controller come un unico volume Raid. A me è successo con una scheda PCI Promise e la DFI NF4 Sli-Dr cioè avevo i dischi attaccati ad una promise e li ho passatia DFI e viceversa e ho visto che il Raid veniva visto.

In pratica le informazioni sul Raid sono scritte sui dischi, e quindi bisogna vedere se (nel tuo caso) il controller che c'era su MSI li scrive allo stesso modo del controller sulla DFI.

Prova e fammi sapere.
l'avevi pensato anche io... speriamo... ora purtroppo ho vari esami e non avrò tempo nell'immediato di montare il tutto :(

heavymetalforever
20-06-2006, 15:27
Bisogna vedere se le informazioni sul raid che ha scritto la MSI (che non so che controller abbia) vengono "interpretate" dal raid Nvidia... la vedo dura:)

Nel caso dell'utente di sopra, il Promise è abbastanza diffuso come RAID - card e quindi magari ti è andata (molto!) di fortuna.... ad ogni modo interessante questa discussione, io comunque ho prima fatto la copia di tutto, poi sostituito la mobo e ricreato il raid dalla mobo nuova.

Ciao

v_parrello
20-06-2006, 18:21
La motherboard msi k8n neo2 platinum monta come chipset Nforce3.

Il controller Raid della Nforce3 è del tutto simile nelle funzionalità a quello della Nforce4, l'unica differenza che nella versione Nforce4 Ultra l'interfaccia è SataII mentre nella versione Nforce3 l'interfaccia è sataI.

Essendo il costruttore del controller lo stesso, la probabilità di portare il raid0 da un controller ad un'altro è tutt'altro che trascurabile.

Comunque bisogna provare (tanto i dati contenuti nei dischi non subiranno alcuna alterazione) per avere la conferma definitiva.