View Full Version : aggiunta semplice alle voci di menu
premetto dicendo che non so se questa è l'area + adatto per questo post...cmq...vi espongo il mio problema:
sto facendo un sito che fa uso di javascript per realizzare dei menu a tendina (sono stati realizzati con un programma macromedia in quanto non sono un'esperto programmatore :D ), la persona che me l'ha commissionato mi ha chiesto di poter mantenere il sito senza il mio supporto, ovvero vorrebbe aggiungere in futuro alcune voci ai menù...la mia domanda è la seguente: è possibile modificare il menù (con qualche tool o cose simili) senza dover mettere mano al codice html e javascript???...grazie!!!
Stiwy.NET
22-06-2006, 09:53
up
Mhhh di solito ci si affida a siti dinamici per poter fare in modo che l'amministratore nubbio possa fare delle modifiche veloci e indolori :D
Il problema è che i siti in asp, php (etc..) sono più costosi e più complessi da realizzare.
Una mia idea per la soluzione del problema potrebbe essere creare un file di testo esterno alla pagina html in cui c'è l'elenco delle voci di menu con i relativi link. Nel menu, quindi, bisognerebbe leggere il file di testo e creare "dinamicamente" il menu.
ok grazie mille...proverò a farlo...non ho usato le pagine dinamiche proprio per il fattoer costi...il tizio a cui sto facendo il sito non può spendere tanto!...grazie!
Già, come dice Stiwy, una buona cosa sarebbe implementare il menu sfruttando un file esterno (txt, xml, js ...) in modo da poter mettere mano solo a quello.
Un file xml potrebbere essere la cosa migliore e più facile da gestire per uno che non sa programmare, in quanto ha una struttura davvero facile.
In rete ci sono moltissimi menu che usano xml esterni già pronti ... a meno che non lo fai tu.
Altrimenti ci sono dei programmini, molti anche gratuiti, che generano il menu pronto all' uso (in js o flash) ... basta compilare la maschera nel programmino e lui genera il file.
riusciresti a darmi il nome di questi programmini???...anche xke neanche io sono un programmatore esperto! :D
Alcuni che creano un file flash li puoi trovare su ScriptOcean: http://www.scriptocean.com/ (occhio che sono a pagamento ... se serve contattami ;) ).
Altre utility molto buone gratuite sono quelle della CoffeeCup: http://www.coffeecup.com/freestuff/
Ma comunque ce ne sono molti su google di questi programmini, anche gratuiti; oppure ti devi appoggiare a qualche script già fatto che però sia strutturato in modo che usi file esterni facilmente modificabili ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.