PDA

View Full Version : Internet e Emule

guidolavespa53
19-06-2006, 15:40
Ciao a tutti!! :D :D
Ho alice adsl 640 KB\s, e utilizzo emule. Scaricando però mi accorgo che tra i commenti, c'è molta pubblicità di programmi come xpspeeder o emulefast,....io nn capirò molto di informatica ma arrivano a dire che si può velocizzare emule, solo rilasciando commenti :eek: :eek: , cosa che cmq nn so fare. La mia richiesta è di fare un po' di chiarezza e capire se effettivamente esistono dei programmi per velocizzare il download, e se sì quali e se possono comportare problemi, o sono soltanto delle bufale :sofico: . Conosco bittorent e infatti preferisco usarlo ma nn sempre qui trovo ciò che voglio.....
Chi mi può aiutare????? :D :help: :help: :D

REPERGOGIAN
19-06-2006, 15:42
il thread ufficiale di emule
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=772128

lordalbert
19-06-2006, 18:08
La tua velocità di connessione è quella, e un sw non può aumentarla. Altrimenti tutti prenderebbero adsl da 640 e le aumenterebbero coi sw invece di prendere le adsl da 4mb.
Nel caso di programmi p2p, il tutto dipende dalla rete utilizzata. il Torrent è sicuramente più veloce, mentre emule è incredibilmente lento. Io ti consiglierei Edonkey, che cmq usa la stessa rete di emule, ma è decisamente più veloce!! Usa un sistema diverso di code... ed è veramente veloce! Quasi come un Torrent

guidolavespa53
19-06-2006, 22:11
Fino ad ora nn conoscevo e donkey e adeso che sto cominciando a cercare in giro, rispetto a emule nn ho trovato molti punti afavore. Qualcuno potrebbe dirmi dove sta la differenza e se effettivamente conviene passare da emule a edonkey?? :confused: :help:

lordalbert
19-06-2006, 23:22
Edonkey è superiore quasi in tutto!
La differenza sta come gestisce le code! Mentre eMule è ancorato al vecchio concetto di coda, seppur col "trucco" dei crediti e del punteggio di coda, eDonkey introduce la tecnica dell'horde. Si tratta di un sistema simile a quello di Bit Torret, che permette di scambiare lo slot, e far partire immediatamente gli scambi incrociati tra due o più fonti.
Mentre su eMule, per avvenire ciò occorre prima un reciproco accumulo di crediti, ad eDonkey basta che le fonti abbiano dei chunk tra loro mancati e uno slot libero.
Il sistema dell'horde (che cmq è disattivabile) viene a sua volta combinato con la coda N-Way. Anzichè esservi un'unica coda, eDonkey calcola una coda per ogni file. Sistema tremendamente geniale capace di favorire la diffusione di file poco richiesti.

Altra differenza è nei file temporanei. Mentre eMule si affida al vecchio sistema di gestione, dove ogni part assume sul disco fisso una grandezza pari al file completo, eDonkey crea tanti piccoli pezzettini da 9.2MB, riservadosi di accorparli a download terminato.
I vantaggi sono evidenti in termini di spazio e risorse di sistema. Mentre eMule ha bisogno di modificare l'unico part ogni volta che si scaricano nuove parti, eDonkey si limita a scriverli sul disco "dimenticandosi" di loro, almeno fino al termine del download.

Altra differenza nel numero di connessioni.
Mentre eMule è in grado di collegarsi indiscriminatamente ad ogni fonte che riesce ad accaparrare, eDonkey si collega solo a quelle dalle quali può potenzialmente scaricare.
Il vantaggio è chiaro in termini di risorse. Anzichè interrogare ciclicamente centinaia e centinaia di peer, molti dei quali pressocchè inservibili perchè intasati o senza parti utili, eDonkey contatta e stabilisce partnership solo con chi può inviare dati utili.

Cmq, il mio consiglio è di provare entrambi. Vedi la differenza e scegli. Cmq 5 minuti dopo aver installato edonkey io scaricavo a 80KB/s e son arrivato anche a 160KB/s

guidolavespa53
19-06-2006, 23:30
Mi hai incuriosito troppo, domani lo scarico e provo. Un'ultima cosa ma per la configurazione di edonkey a chi mi devo rivolgermi???Supporta gli stessi link di emule per cui posso scaricare gli stessi file che trovavo su emul, link e2k o simili???

lordalbert
20-06-2006, 09:53
per la configurazione penso tu riesca a farla da solo... al max google un po' e il materiale lo trovi!
la rete ed2k è stata utilizzata prima da edonkey2000 (infatti la rete ha il mone abbreviato di edonkey2000 = ed2k ) è stato emule che si è messo a sfruttare reti altrui. E' ovvio che i link ed2k funzionino!