View Full Version : RAID E NON RAID CON DISCHI SERIAL ATA E MOBO NFORCE 4SLI: MI DATE UNA MANO?
Ciao a tutti,
sono andato nella sezione "FAQ, Info e Guide":
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918
ma non trovo una spiegazione relativa al mio particolare caso.
Vi spiego: ho il sistema in sign con scheda madre Asus SLi Premium (http://www.asus.it/products4.aspx?l1=3&l2=15&l3=148&model=539&modelmenu=1) e attualmente ho un hard disk Raptor 74GB Serial Ata ed un Ide da 120 GB 5400 rpm per il back up.
Devo togliere l'Ide e sostituirlo con un Caviar 320GB SE16MB Serial Ata 2, 7200 rpm.
Bene, ho provato in passato a mettere un secondo raptor, non in Raid, per vedere se me lo rilevava e ciò non accadeva.
Mi è stato detto di installare il driver per il controller Raid anche se in realtà non vado a fare nessun Raid ma solo ad aggiungere un secondo hard disk Serial Ata (l'Ide me lo vede invece senza problemi).
Assieme alla mia mobo non ho trovato nessun floppy ma c'è nella scatola della DFI Lanparty UT NF4 Ultra-D, cheda madre del secondo pc che ho in ufficio.
Questo floppy ha sopra riportato "SATA RAID Driver Disk nVidia NF4 Silicon Image 3114 Rev. 1.0".
A quanto dettomi dovrei reinstallare XP e nelle prime schermate schiacciare F6 e poi installare il driver di sopra.
1) E' giusto che debba installare tale driver per il Raid visto anche che io utilizzerei le porte nVidia e non le Silicon e che questo Floppy non c'era con la scheda madre Asus??
Vorrei un attimo capire... anche perchè nel manuale della Asus a pag 142 il Raid viene fatto senza mettere nessun floppy:
ftp://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/mb/socket939/A8N-SLI%20Premium/e2435_a8n-sli_premium.pdf
2) Devo per forza formattare e rimettere XP da capo?... :muro: :muro:
Fino ad oggi ho utilizzato l'immagine della partizione per ripristinare il s.o. ed i programmi in 5 minuti...
3) Tra due mesi prenderò il secondo Raptor e mi ritroverò, allora sì, con il bisogno di fare il Raid 0 tra i due Raptor (mantenendo chiaramente il terzo hard disk Caviar S-Ata da 320 GB per il back up) sempre su controller nVidia.
Nella guida Asus, sempre da pag. 142 in avanti, ci sono diverse voci da settare che non so poi come metterle.
Mi dite cosa dovrò fare e cosa settare?
La soluzione ottimale sarebbe, se sono obbligato a formattare e a reinstallare tutto da capo, preparare il s.o. per il Caviar (non Raid) che mi arriva dopo domani e predisporre per il secondo Raptor (Raid 0) che inserirò tra due mesi in moda tale da non formattare tutto di nuovo e da creare una nuova immagine da ripristinare in pochi minuti...
Grazie mille a chi mi aiuterà :)
piu che altro dovrai formattare per mettere winxp sul raid...altrimenti non puoi...dovresti tenere windows su un hdd a parte e il raid0 per il resto
i driver ci vogliono perche windows non sa come gestire il raid,comunque sul sito della nvidia trovi quelli aggiornati che mi sembra siano un po piu nuovi dei tuoi (non vorrei dire cavolate)
in caso tu voglia tenere windows non sul raid...i driver dovrebbero essere anche nei driver per l'nforce4 quindi ti si installano\aggiornano in ogni caso
Uhm.. ho capito che nel caso del Raid dovrò allora partire da 0... :)
Adesso però per me è meglio procedere per gradi: mi serve far vedere il secondo hard disk Serial Ata per il back-up.
Mi troverò alla fine con due hard disk serial-ata indipendenti ed il masterizzatore DVD che è pure quello Serial-Ata (Plextor PX-716SA)
Cosa devo fare per far riconoscere il secondo hard disk visto che mettendolo non me lo vede?
non telo so dire normalmente una volta collegato basta riavviare il pc ^^ hai guardato nel bios se ce qualche impostazione strampalata o quantomeno se telo rileva
No, infatti... non me lo rileva proprio il Bios (ho l'ultimo disponibile per la mobo ma è lo stesso anche con quello precedente).
Al POST c'è la classica schermata con la rilevazione delle periferiche e non me lo vede (l'hard disk è perfettamente funzionante ;) ).
Sono entrato nel Bios e l'unica voce è "NVRaid Configuration" dove tutto è su "Enabled" (vedere foto pag. 94 del manuale online).
Ciao,
ti posso assicurare che se nel bios hai abilitato le porte sata1 e 2 e le porte sata3 e 4, il nuovo hard disk ti viene riconosciuto automaticamente.
Naturalmente lo troverai solo in gestione periferiche in quanto per trovarlo in "risorse del computer" dovrà essere formattato.
Se hai già installato i diriver nVidia per l'nforce4 ti funzionerà con questi altrimenti ti andrà con quelli di winXP.
Quando ti arriverà l'altro raptor per creare il raid0 dovrai farlo con la apposita utility Asus premendo F10 all'avvio.
Dovrai reinstallare windows, premendo F6 appena inizio a caricare dati dal cd di win.Ti chiederà di inserire i driver da Floppy.
Il floppy con i driver lo puoi creare facendo il boot dal cd della Asus.
Con la creazione del Raid perderai tutto ciò che hai sul tuo Raptor.
Puoi anche fare un backup della tua attuale installazione e riversarlo sul Raid0 ma purtroppo solo "Image for Windos" riconosce l'nVidia raid.
Ciao,
ti posso assicurare che se nel bios hai abilitato le porte sata1 e 2 e le porte sata3 e 4, il nuovo hard disk ti viene riconosciuto automaticamente.
Naturalmente lo troverai solo in gestione periferiche in quanto per trovarlo in "risorse del computer" dovrà essere formattato.
Ciao,
dovrà essere formattato l'hard disk (lo è) o XP?
Nel caso di XP, l'Ide l'ho messo dopo qualche mese dall'installazione del s.o. e me lo ha rilevato subito ed aggiunto in "risorse del computer".
p.s.
Al boot del sistema non viene rilevato comunque... :muro: :muro:
Per quanto riguarda invece il Raid 0 cosa devo fare nell'ordine?
Ho letto la guida ma viene spiegato cosa è ma non come farlo "in quanto diverse sono le configurazioni hw". :)
Riposto il manuale online della mia motherboard Asus SLi Premium:
ftp://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/mb/socket939/A8N-SLI%20Premium/e2435_a8n-sli_premium.pdf
Partendo dal presupposto che utilizzerò il controller nVidia e non il Silicon mi date per cortesia una occhiata da 142 a 145 dove si parla di Raid con tale controller?
A quanto leggo non servono floppy con driver ma solo schiacciare F10 al boot del sistema... o è una operazione in più da fare che serve per il Bios?
Allora, la confusione nasce da questo:
Per fare il raid0 non ci vuole alcun driver, si entra nel Bios del controller (NVidia), si selezionano i dischi che vogliamo facciano parte dell'array, e lo si crea. Il raid0 è fatto.
Ora, se abbiamo un altro disco qualsiasi su cui c'è già il s.o., quando riavviamo windows farà l'installazione automatica e sarà tutto OK.
I problemi nascono quando vogliamo mettere il s.o. su un controller sata, o sata raid. In questo caso è necessario fornire in fase di installazione il dischetto coi driver del controller (spesso diversi se si usa il controller in modalità raid o meno), in modo che possano essere integrati nell'installazione, e cioè ogni volta che accendiamo il pc il sistema riconosce grazie ai driver il disco sata (o il sistema raid0 se l'avevamo creato) e riesce quindi ad avviare da esso.
Per queste ragioni, se facciamo il ghost di un s.o. che stava sull'ide, e lo incolliamo su un disco sata, riconosciuto correttamente da windows quando è caricato, il disco non sarà avviabile, perchè non ha dentro il driver del controller, ma questo si può integrare facendo il ripristino dell'installazione e fornendo dopo il dischetto.
Nel caso in cui i driver del Nvidia siano gli stessi sia per configurazioni raid che no, allora potresti installare da 0 il s.o. sul WD, e poi quando metti i 2 raptor in raid0 potrai ghostarcelo sopra.
- CRL -
Aspetta:
quello che voglio fare è installare il s.o. con programmi nella prima partizione del primo Raptor e poi mettere i dati da far elaborare nella prima partizione del secondo Raptor.
Il terzo hard disk (al di fuori chiaramente del Raid 0) sarà il Caviar da 320 GB che sarà quello in cui lascerò il back up dei dati.
L'Ide che ho attualmente lo tolgo... non lo uso più. Avrò in totale 3 hard disk Serial Ata.
Quello che avrei intenzione di fare è questo (dimmi se si può):
1) installare fisicamente i 3 hard disk nel case;
2) collegarli tutti e tre segnandomi quali saranno le porte dei due che metterò in Raid 0;
3) entrare nel Bios cliccando F10 (si entra in realtà nell' "nvidia Raid utility"), selezionare "Striping" o "Stripe Mirroring" (differenze??), 32 o 64 KB (differenze??);
4) Salvare e riavviare;
5) mettere il cd di XP, aspettare la schermata blu iniziale e cliccare F6 (F6 giusto?? in che punto si schiaccia??) mettendo il driver (quale devo mettere e dove lo scarico?? Nel sito Asus non c'è niente nel download della mobo... E' una mobo con chipset nForce 4 SLi)
6) Partire con l'installazione e finirla.
7) Inserire i programmi e fare alla fine una immagine della partizione da mettere nel Caviar in modo da poterla ripristinare.
1) OK
2) OK
3) Se hai letto la guida lo dovresti sapere ;) , comunque rispettivamente RAID 0 e 0+1
4) OK
5) Esatto, si preme F6, quando lo chiede (in basso, prima schermata azzurra))
6) :sperem:
7) OK
3) Se hai letto la guida lo dovresti sapere ;)
5) Esatto, si preme F6, quando lo chiede (in basso, prima schermata azzurra))
Grazie per la risposta :)
3) l'ho letta ma non avevo trovato Striping= Raid 0. :)
Per la dimensione ho letto 32 o 64 KBps consigliati. Tu cosa consigli?
Io fare una cosa del genere visto che il Raptor 74 GB ha due dischi rispettivamente da 36-37 GB.
Dividerei ogni Raptor in due partizioni in modo da avere la prima partizione del primo Raptor e la prima partizione del secondo Raptor entrambe sul primo disco (riducendo i tempi di accesso) e per non avere troppe partizioni.
Mi conviene con questa impostazione 32 o 64 KB?
5) Ma il driver per il controller nVidia dove lo prendo??
La scheda madre non ha floppy e dal sito Asus è possibile scaricare solo Bios ed utility per l'upgrade del Bios da Internet...
X) Un'altra cosa: i due dischi in Raid 0 vengono poi rilevati in "Risorse del computer" come due hard disk o uno solo da 74+74GB= 148 GB?
Altrimenti non saprei come distinguere le partizioni nel primo e nel secondo h.d.
Grazie
Grazie per la risposta :)
3) l'ho letta ma non avevo trovato Striping= Raid 0. :)
Per la dimensione ho letto 32 o 64 KBps consigliati. Tu cosa consigli?
Io fare una cosa del genere visto che il Raptor 74 GB ha due dischi rispettivamente da 36-37 GB.
Dividerei ogni Raptor in due partizioni in modo da avere la prima partizione del primo Raptor e la prima partizione del secondo Raptor entrambe sul primo disco (riducendo i tempi di accesso) e per non avere troppe partizioni.
Mi sa che hai le idee un po' confuse, se hai un hd da 80 GB composto da 2 piatti non e' che se lo partizioni in due la prima partizione si trova sul primo piatto e la seconda sul secondo piatto.
Immagina di vedere i due piatti sovrapposti dall' alto, e immagina che ci siano tanti cerchi che si restringono andando dall'esterno verso l'interno i cerchi di raggio uguale sui due dischi formano i cilindri sui quali si muovono in contemporenea le testine dei due piatti, i tempi di accesso sono piu' veloci sui cilindri piu' esterni ovvero sulle partizioni piu' esterne.
Detto questo quando metti in raid due dischi questo viene visto come un unico hd, cioe' e' un po' come se avessi un unico hd con 4 piatti dove ora ci sono 4 testine che leggono in contemporanea dallo stesso cilindro.
Partizionando ad esempio in due un Array da 160GB, (2 hd 80GB in raid 0), avrai i primi 80GB cosi' suddivisi :
40 GB sulla prima meta' del disco 1 + 40 GB sulla prima meta' del disco 2
e i restanti 80GB :
40 GB sulla seconda meta' del disco 1 + 40 GB sulla seconda meta' del disco 2
Mi conviene con questa impostazione 32 o 64 KB?
Questa impostazione indica la dimensione dello Stripe set ovvero come suddividere i dati tra i due dischi.
Ad esempio se imposti 32K allora avrai : 32K disco 1 -> 32K disco 2 -> 32K disco 1-> 32K disco 2 -> e cosi' via per tutta la partizione.
In generale se si intende usare il raid per elaborazioni audio video e quindi file di grandi dimensioni e' consigliato impostare 64K, per un uso normale vanno bene 32K.
5) Ma il driver per il controller nVidia dove lo prendo??
La scheda madre non ha floppy e dal sito Asus è possibile scaricare solo Bios ed utility per l'upgrade del Bios da Internet...
Devi copiare i driver dal cd della Mobo e metterli sul dischetto, e ci sono anche sul sito asus sezione Drivers (http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=A8N-SLI%20Premium)
X) Un'altra cosa: i due dischi in Raid 0 vengono poi rilevati in "Risorse del computer" come due hard disk o uno solo da 74+74GB= 148 GB?
Altrimenti non saprei come distinguere le partizioni nel primo e nel secondo h.d.
Grazie
A questo punto credo che tu sappia gia' la risposta ;)
Mi sa che hai le idee un po' confuse, se hai un hd da 80 GB composto da 2 piatti non e' che se lo partizioni in due la prima partizione si trova sul primo piatto e la seconda sul secondo piatto.
Immagina di vedere i due piatti sovrapposti dall' alto, e immagina che ci siano tanti cerchi che si restringono andando dall'esterno verso l'interno i cerchi di raggio uguale sui due dischi formano i cilindri sui quali si muovono in contemporenea le testine dei due piatti, i tempi di accesso sono piu' veloci sui cilindri piu' esterni ovvero sulle partizioni piu' esterne.
Detto questo quando metti in raid due dischi questo viene visto come un unico hd, cioe' e' un po' come se avessi un unico hd con 4 piatti dove ora ci sono 4 testine che leggono in contemporanea dallo stesso cilindro.
Partizionando ad esempio in due un Array da 160GB, (2 hd 80GB in raid 0), avrai i primi 80GB cosi' suddivisi :
40 GB sulla prima meta' del disco 1 + 40 GB sulla prima meta' del disco 2
e i restanti 80GB :
40 GB sulla seconda meta' del disco 1 + 40 GB sulla seconda meta' del disco 2
Che casino... non ci capisco più niente :muro: :muro: :muro:
a) Se faccio due partizioni da 36 GB di un hard disk che è fatto da due piatti da 36GB... non ho una partizione che sta su un disco e l'altra che sta sull'altro??
b) Prendo i due Raptor singolarmente, li divido entrambi in due partizioni da 36 GB, li installo entrambi e faccio l'Array. Compaiono 4 partizioni?
Le prime 2 saranno del primo hard disk e la terza e la quarta del secondo hard disk, sbaglio? :confused:
Altrimenti viene meno pure il discorso di CRL relativo alla prima partizione del primo Raptor S.oO e programmi e prima partizione del secondo Raptor l'elaborazione dei files video. :what:
c) Cosa vuol dire fare il secondo array?
Array= impostare nel Bios il Raid0 facendo identificare i due hard disk con le relative porte e impostare "striping" e "64KB" no?
Devo farne 2 se ho 4 partizioni??
Devi copiare i driver dal cd della Mobo e metterli sul dischetto, e ci sono anche sul sito asus sezione Drivers (http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=A8N-SLI%20Premium)
Sul CD della mobo non c'è nulla... e nemmeno nel link di sopra: non c'è un driver che si chiama "Raid driver" o qualcosa del genere.
Quale sarebbe?
p.s.
Grazie per la risposta :)
Che casino... non ci capisco più niente :muro: :muro: :muro:
a) Se faccio due partizioni da 36 GB di un hard disk che è fatto da due piatti da 36GB... non ho una partizione che sta su un disco e l'altra che sta sull'altro??
No, hai presente l'anas in scatola con il buco in mezzo, metti due fette di ananas una sopra l'altra e immagina che siano i piatti di un hd partizionato in due, la partizione esterna e' rappresentata dalla corona gialla di entrambe le fette, la partizione interna e' rappresentata dal buco di entrambe le fette.
b) Prendo i due Raptor singolarmente, li divido entrambi in due partizioni da 36 GB, li installo entrambi e faccio l'Array. Compaiono 4 partizioni?
Le prime 2 saranno del primo hard disk e la terza e la quarta del secondo hard disk.
Altrimenti viene meno pure il discorso di CRL relativo alla prima partizione del primo Raptor S.oO e programmi e prima partizione del secondo Raptor l'elaborazione dei files video. :what:
c) Cosa vuol dire fare il secondo array?
Array= impostare nel Bios il Raid0 facendo identificare i due hard disk e relative porte e "striping" e "64KB" no?
Devo farne 2 se ho 4 partizioni??
Creare un array significa prendere delle unita disco e configurarle in una certa maniera.
Ad esempio con 2 HD puoi creare un array di due dischi in stripe (raid 0), un array di due dischi in mirror (raid 1), o anche 2 array di 1 disco in raid 0 (che e' lo stesso che avere 2 dischi indipendenti senza raid).
Con 4 HD puoi creare 2 array da 2 unita' in raid 0 indipendenti, 2 array da 2 unita in raid 1, 1 array di 4 HD in configurazione 0+1, etc...
Ora mettendo in array i 2 hd da 74GB in coonfigurazione Stripe, otterrai 1 unico volume da 148GB, (non puoi mettere in array partizioni se non a livello software), questo volume unico poi puoi partizionarlo in base alle tue esigenze.
Ad esempio potresti creare :
Partizione da 10 GB per il S.O., (che fisicamente corrisponde alla somma delle prime partizioni da 5Gb sui 2 Hd);
Partizione da 40 GB per programmi e giochi, (che fisicamente corrisponde alla somma delle seconde partizioni da 20 Gb sui 2 Hd);
Partizione da 100 GB per elaborazioni video ed altro, (che fisicamente corrisponde alla somma delle terze partizioni da 50 Gb sui 2 Hd).
Sul CD della mobo non c'è nulla... e nemmeno nel link di sopra: non c'è un driver che si chiama "Raid driver" o qualcosa del genere.
Quale sarebbe?
Nel cd deve esserci una cartella denominata driver che contenga i driver del chipset, e anche sulla pagina del link nella sezione drivers cerca i driver per "nVidia Chipset", ci sono anche i driver del controller esterno Silicon Image.
Ciao.
No, hai presente l'anas in scatola con il buco in mezzo, metti due fette di ananas una sopra l'altra e immagina che siano i piatti di un hd partizionato in due, la partizione esterna e' rappresentata dalla corona gialla di entrambe le fette, la partizione interna e' rappresentata dal buco di entrambe le fette.
Creare un array significa prendere delle unita disco e configurarle in una certa maniera.
Ad esempio con 2 HD puoi creare un array di due dischi in stripe (raid 0), un array di due dischi in mirror (raid 1), o anche 2 array di 1 disco in raid 0 (che e' lo stesso che avere 2 dischi indipendenti senza raid).
Con 4 HD puoi creare 2 array da 2 unita' in raid 0 indipendenti, 2 array da 2 unita in raid 1, 1 array di 4 HD in configurazione 0+1, etc...
Ora mettendo in array i 2 hd da 74GB in coonfigurazione Stripe, otterrai 1 unico volume da 148GB, (non puoi mettere in array partizioni se non a livello software), questo volume unico poi puoi partizionarlo in base alle tue esigenze.
Ad esempio potresti creare :
Partizione da 10 GB per il S.O., (che fisicamente corrisponde alla somma delle prime partizioni da 5Gb sui 2 Hd);
Partizione da 40 GB per programmi e giochi, (che fisicamente corrisponde alla somma delle seconde partizioni da 20 Gb sui 2 Hd);
Partizione da 100 GB per elaborazioni video ed altro, (che fisicamente corrisponde alla somma delle terze partizioni da 50 Gb sui 2 Hd).
Nel cd deve esserci una cartella denominata driver che contenga i driver del chipset, e anche sulla pagina del link nella sezione drivers cerca i driver per "nVidia Chipset", ci sono anche i driver del controller esterno Silicon Image.
Ciao.
Grande!!!
L'immagine delle due fette d'ananas è grandiosa!! ;)
X i driver:
fai il boot dal cd della Asus.
Ti compariranno una serie di opzioni che ti permettono di creare il floppy con i driver per i diversi O.s.
Ecco fatto hai i driver da installare premendo F6 nell'installazione di winXP. :)
Se hai ancora bisogno di informazioni ho nel mio pc 2 raptor 74gb in raid0 su asus an8 sli premium.
Ho 3 partizioni:
Una da 25gb O.S. e programmi,
una da 15 x i giochi
una da 13 per linux (ma non riesco ad installarlo sul raid!! :muro: )
ed il resto per l'elaborazione video
Se cerchi le massime prestazioni ti consiglio, almeno da quello che ho letto in giro, uno sripe block da 16k.
Io l'ho da 64k ma dai vari bench risulta più lento della media.
No, hai presente l'anas in scatola con il buco in mezzo, metti due fette di ananas una sopra l'altra e immagina che siano i piatti di un hd partizionato in due, la partizione esterna e' rappresentata dalla corona gialla di entrambe le fette, la partizione interna e' rappresentata dal buco di entrambe le fette.
Ok, continuando il discorso del singolo hard disk (non della coppia in Raid):
Quindi ogni partizione sta su entrambi i piatti?
Es. Ho due partizioni: C: e D:
C: sta sui piatti 1 e 2 e D: sta sul 2 e sull'1 o sull'1 e sul 2?
Vorrei capire quale delle due partizioni risulta poi essere la più performante e perchè.
Dal discorso di CRL invece sembra che stia sullo stesso piatto la prima partizione se non supera le dimensioni del piatto stesso:
Innanzitutto deve essere chiaro da dove proviene l'aumento di prestazioni derivante dal partizionamento, ed è questo: le partizioni sono delle parti fisiche contigue del disco, ovvero delle corone circolari concentriche. Mettere il s.o. ed i programmi in una partizone piccola, ad esempio, vuol dire che i file, per quanto sparpagliati all'interno della partizione, rimangono in una corona circolare ristretta, a tutto vantaggio della velocità di localizzazione daparte del gruppo testine, che è l'access time.
Ora, questo sistema funziona solo se statisticamente gli accessi alla prima partizone sono molto più frequenti di quelli alle altre; per essere chiari, se dividiamo il disco in tante partizioni, ma poi accediamo insieme a file sparsi un po' avunque in tutte la partizioni, non c'è alcun vantaggio, perchè le testine si muovono comunque su tutto il disco.
Per questa ragione, se con il s.o. avviato lavori con il montaggio video (o ripping) dalla terza partizione, costringi le testine, richiamate spesso anche nella prima per gestire il file di swap, a spazzare tutto il piatto, passando inutilmente sopra la seconda partizione, che fa solo da distanziatore, e quindi ritarda le operazioni.
Aggiungendo un disco hai due possibilità, ovvero metterlo in raid0, e raddoppiando quindi le velocità di lettura/scrittura, ma lasciando inalterati i tempi d'accesso, e rimanendo sostanzialmente nella situazione attuale per il discorso fatto sulla disposizione delle partizioni, oppure puoi mettere i dischi separatamente, ed utilizzare la prima partizione del secondo disco per il montaggio, usufruendo dei vantaggi del partizionamento dopiamente, cioè sia per il s.o che per il montaggio.
Nel caso del raid0 potresti anche pensare a sfruttare meglio le partzioni, lasciandoti una partizione sufficiente al montaggio subito dopo quella del s.o., ma questo è spazio veloce impegnato, quindi se il montaggio lo fai raramente può essere uno spreco, altrimetni un'ottimo vantaggio.
- CRL -
Ad esempio potresti creare :
Partizione da 10 GB per il S.O., (che fisicamente corrisponde alla somma delle prime partizioni da 5Gb sui 2 Hd);
Partizione da 40 GB per programmi e giochi, (che fisicamente corrisponde alla somma delle seconde partizioni da 20 Gb sui 2 Hd);
Partizione da 100 GB per elaborazioni video ed altro, (che fisicamente corrisponde alla somma delle terze partizioni da 50 Gb sui 2 Hd).
Con due hard disk da 74GB in Raid 0 cosa mi conviene fare? Faccio due partizioni per hard disk, per un totale di 4, o 3 come mi dici?
CRL mi diceva di farne in tutto 4 che poi utilizzerei le due partizioni più prestazionali (quali sarebbero??) dove in quella del primo disco inserirei S.O. e programmi ed in quella del secondo disco farei fare l'elaborazione di video editing (anche Videogame mi converrebbe o meglio nella partizione dove c'è il s.o.?).
Da quello che mi dici, una volta creato il Raid 0 ed il disco è visto come uno solo da 148 GB poi faccio le partizioni (3 o 4 o quello che mi consigliate): ma quali risulteranno le più performanti?
Dal discorso di CRL le prime...
Creare un array significa prendere delle unita disco e configurarle in una certa maniera.
Ad esempio con 2 HD puoi creare un array di due dischi in stripe (raid 0), un array di due dischi in mirror (raid 1), o anche 2 array di 1 disco in raid 0 (che e' lo stesso che avere 2 dischi indipendenti senza raid).
Domani mi arriva il Caviar SE16 320 GB Serial Ata 2 per il back up che mi va a sostituire l'Ide da 120GB 5400 rpm.
Lo affianco all'unico Raptor che ho al momento (in attesa che mi arrivi il secondo per il Raid 0 in Agosto): mi basta attaccarlo semplicemente come l'DE o devo attivare il Raid da Bios e fare 2 Array come da tua spiegazione?
Se devo fare due array devo reinstallare XP e mettere il driver per il Raid?
Se hai ancora bisogno di informazioni ho nel mio pc 2 raptor 74gb in raid0 su asus an8 sli premium.
Ho 3 partizioni:
Una da 25gb O.S. e programmi,
una da 15 x i giochi
una da 13 per linux (ma non riesco ad installarlo sul raid!! :muro: )
ed il resto per l'elaborazione video
Se cerchi le massime prestazioni ti consiglio, almeno da quello che ho letto in giro, uno sripe block da 16k.
Io l'ho da 64k ma dai vari bench risulta più lento della media.
Sono 4 partizioni...
Ma hai notato la differenza nell'elaborazione video (tipo trasformazione di DivX in DVD con Cinema Craft Encoder e Avi2DVD) rispetto al singolo Raptor?
16KB mi sembra che gli hard disk poi scrivino a manetta... non vorrei spaccarli dopo poco tempo.
Forse la soluzione migliore è 32 KBps, no?
Sono 4 partizioni...
Ma hai notato la differenza nell'elaborazione video (tipo trasformazione di DivX in DVD con Cinema Craft Encoder e Avi2DVD) rispetto al singolo Raptor?
16KB mi sembra che gli hard disk poi scrivino a manetta... non vorrei spaccarli dopo poco tempo.
Forse la soluzione migliore è 32 KBps, no?
La differenza la noterai un pò su tutto leggiti questa review (http://www.overclockers.com/articles1297/index.asp)
Comunque nella trasformazione divx dvd la differenza la fa soprattutto la CPU ;)
Probabilmente 32k "dovrebbe" essere una scelta equilibrata ma da quel che ho capito i 16k sono ideali con i 10000rpm del disco.
La differenza la noterai un pò su tutto leggiti questa review (http://www.overclockers.com/articles1297/index.asp)
Comunque nella trasformazione divx dvd la differenza la fa soprattutto la CPU ;)
Probabilmente 32k "dovrebbe" essere una scelta equilibrata ma da quel che ho capito i 16k sono ideali con i 10000rpm del disco.
E' vero, lavora soprattutto la cpu però non mi arriva mai al 100% ma al 90% e sento che l'hard disk diventa comunque lento e aumenta il rumore quando vado a fare altre cose (il tipico rumore di quando è già impegnato e gli rompi le balle :D ).
16k però mi danno l'idea che poi nel giro di poco tempo gli hard disk si usirino all'inverosimile...
Molto interessante la review.... grazie, la sto letteralmente fagocitando :) ;)
No, hai presente l'anas in scatola con il buco in mezzo, metti due fette di ananas una sopra l'altra e immagina che siano i piatti di un hd partizionato in due, la partizione esterna e' rappresentata dalla corona gialla di entrambe le fette, la partizione interna e' rappresentata dal buco di entrambe le fette.
Ok, continuando il discorso del singolo hard disk (non della coppia in Raid):
Quindi ogni partizione sta su entrambi i piatti?
Es. Ho due partizioni: C: e D:
C: sta sui piatti 1 e 2 e D: sta sul 2 e sull'1 o sull'1 e sul 2?
Vorrei capire quale delle due partizioni risulta poi essere la più performante e perchè.
Dal discorso di CRL invece sembra che stia sullo stesso piatto la prima partizione se non supera le dimensioni del piatto stesso:
Innanzitutto deve essere chiaro da dove proviene l'aumento di prestazioni derivante dal partizionamento, ed è questo: le partizioni sono delle parti fisiche contigue del disco, ovvero delle corone circolari concentriche. Mettere il s.o. ed i programmi in una partizone piccola, ad esempio, vuol dire che i file, per quanto sparpagliati all'interno della partizione, rimangono in una corona circolare ristretta, a tutto vantaggio della velocità di localizzazione daparte del gruppo testine, che è l'access time.
Ora, questo sistema funziona solo se statisticamente gli accessi alla prima partizone sono molto più frequenti di quelli alle altre; per essere chiari, se dividiamo il disco in tante partizioni, ma poi accediamo insieme a file sparsi un po' avunque in tutte la partizioni, non c'è alcun vantaggio, perchè le testine si muovono comunque su tutto il disco.
Per questa ragione, se con il s.o. avviato lavori con il montaggio video (o ripping) dalla terza partizione, costringi le testine, richiamate spesso anche nella prima per gestire il file di swap, a spazzare tutto il piatto, passando inutilmente sopra la seconda partizione, che fa solo da distanziatore, e quindi ritarda le operazioni.
Aggiungendo un disco hai due possibilità, ovvero metterlo in raid0, e raddoppiando quindi le velocità di lettura/scrittura, ma lasciando inalterati i tempi d'accesso, e rimanendo sostanzialmente nella situazione attuale per il discorso fatto sulla disposizione delle partizioni, oppure puoi mettere i dischi separatamente, ed utilizzare la prima partizione del secondo disco per il montaggio, usufruendo dei vantaggi del partizionamento dopiamente, cioè sia per il s.o che per il montaggio.
Nel caso del raid0 potresti anche pensare a sfruttare meglio le partzioni, lasciandoti una partizione sufficiente al montaggio subito dopo quella del s.o., ma questo è spazio veloce impegnato, quindi se il montaggio lo fai raramente può essere uno spreco, altrimetni un'ottimo vantaggio.
- CRL -
Ad esempio potresti creare :
Partizione da 10 GB per il S.O., (che fisicamente corrisponde alla somma delle prime partizioni da 5Gb sui 2 Hd);
Partizione da 40 GB per programmi e giochi, (che fisicamente corrisponde alla somma delle seconde partizioni da 20 Gb sui 2 Hd);
Partizione da 100 GB per elaborazioni video ed altro, (che fisicamente corrisponde alla somma delle terze partizioni da 50 Gb sui 2 Hd).
Con due hard disk da 74GB in Raid 0 cosa mi conviene fare? Faccio due partizioni per hard disk, per un totale di 4, o 3 come mi dici?
CRL mi diceva di farne in tutto 4 che poi utilizzerei le due partizioni più prestazionali (quali sarebbero??) dove in quella del primo disco inserirei S.O. e programmi ed in quella del secondo disco farei fare l'elaborazione di video editing (anche Videogame mi converrebbe o meglio nella partizione dove c'è il s.o.?).
Da quello che mi dici, una volta creato il Raid 0 ed il disco è visto come uno solo da 148 GB poi faccio le partizioni (3 o 4 o quello che mi consigliate): ma quali risulteranno le più performanti?
Dal discorso di CRL le prime...
Creare un array significa prendere delle unita disco e configurarle in una certa maniera.
Ad esempio con 2 HD puoi creare un array di due dischi in stripe (raid 0), un array di due dischi in mirror (raid 1), o anche 2 array di 1 disco in raid 0 (che e' lo stesso che avere 2 dischi indipendenti senza raid).
Domani mi arriva il Caviar SE16 320 GB Serial Ata 2 per il back up che mi va a sostituire l'Ide da 120GB 5400 rpm.
Lo affianco all'unico Raptor che ho al momento (in attesa che mi arrivi il secondo per il Raid 0 in Agosto): mi basta attaccarlo semplicemente come l'DE o devo attivare il Raid da Bios e fare 2 Array come da tua spiegazione?
Se devo fare due array devo reinstallare XP e mettere il driver per il Raid?
up :)
Rispondo al neretto.
Un disco può avere più piatti, ognuno dei quali ha 2 facce. I dati vengono memorizzati per cilindri, quindi si parte da piatto 1 e faccia 1, e si scrive una circonferenza completa lì, la più esterna, poi si passa al retro di quel piatto, e si scrive la circonferenza più esterna, poi si passa al piatto 2 e si fa lo stesso. Scritte per tutti i piatti e tutte le facce la circonferenza più esterna si passa alla seconda circonferenza, che essendo un po' più piccola avrà velocità di transfer minore.
Per queste ragioni, ogni partizione è su tutti i piatti e su tutte le facce.
Le testine sono una per faccia, e si muovono tutte insieme, azionate dall'attuatore.
Facendo il raid0 tra 2 dischi, è come se avessimo un disco solo con il doppio dei piatti, e quindi anche in questa configurazione le partizioni sono su tutti i piatti, e sono in ordine decrescente di velocità, le prime sono le migliori.
Il terzo caso detto da sgogeta riguardo cosa si può fare con 2 dischi è inesatto, cioè si possono metetre in raid0, in raid1, non in raid (cioè separati), e c'è anche una quarta possibilità, lo stripping, che però è praticamente inutile. Alcuni controller vogliono comunque che si faccia un array, e quindi se vuoi mettere i dischi separati devi fare per ognuno un array raid0 a disco singolo, che non è un raid, non vuol dire nulla, solo che il controller vuole comunque un array, e lo chiama così, ma sarebbe inesatto.
- CRL -
Alcuni controller vogliono comunque che si faccia un array, e quindi se vuoi mettere i dischi separati devi fare per ognuno un array raid0 a disco singolo, che non è un raid, non vuol dire nulla, solo che il controller vuole comunque un array, e lo chiama così, ma sarebbe inesatto.
- CRL -
Nel caso del controller nVidia con chipset nForce 4 SLi?
Se ci vuole l'array (per i due hard disk separati) si deve anche reinstallare XP con relativo driver per il Raid o basta solo impostare per l'appunto l'array da Bios?
Per il Raid0:
Cosa consigli, 16KB o 32KB?
Una volta che faccio l'Array con i 2 Raptor e reinstallo XP con il driver per il Raid solo allora posso fare le partizioni, giusto?
Quindi ora mi conviene riportare il singolo Raptor ad una sola partizione (come il nuovo Raptor) e poi dividere in 3-4 (quante ne consigli?) quando viene riconosciuto come un unico hard disk da 148GB...
Alcuni controller vogliono comunque che si faccia un array, e quindi se vuoi mettere i dischi separati devi fare per ognuno un array raid0 a disco singolo, che non è un raid, non vuol dire nulla, solo che il controller vuole comunque un array, e lo chiama così, ma sarebbe inesatto.
Questo e' propio quello che intendevo dire con la frase ...2 array di 1 disco in raid 0... , effettivavente rileggendo la frase che ho scritto sembra che prima si devono creare gli array di 1 disco e poi metterli in raid, mi sono espresso male, chiedo venia :D, anche perche' questa e' la configurazione che ho sulla mia A7v8x che risale ai tempi in cui la tecnologia Sata era agli inizi.
Nel caso del controller nVidia con chipset nForce 4 SLi?
Se ci vuole l'array (per i due hard disk separati) si deve anche reinstallare XP con relativo driver per il Raid o basta solo impostare per l'appunto l'array da Bios?
Credo che con le mobo recenti non ci sia bisogno di impostare un array per inserire un HD SATA singolo.
Ora tu hai il raptor da 74 Gb, sul quale c'e' installato Xp, i driver del chipset sono gia' installati altrimenti non potresti usare il raptor, quindi per aggiungere un nuovo HD separato e' sufficiente collegarlo alla porta sata.
Per essere sicuro che non ci sia bisogno di creare array per dischi singoli vai nel bios, nella sezione "ADVANCED" vai su "NVRAID CONFIGURATION" e controlla se le voci sono tutte su "DISABLED".
Per il Raid0:
Cosa consigli, 16KB o 32KB?
Supponiamo che tu abbia un file da 100Mb :
16K:
Il controller raid prende il file, lo spezzetta in 6400 blocchi da 16Kb, prende i primi 2 blocchi li manda ai 2 hd dell' Array, aspetta la fine della scrittura e passa i 2 blocchi successivi, quindi ci sono 6400/2 = 3200 operarioni di scrittura per ogni HD.
Quando il controller deve recuperare il file deve leggere 3200 blocchi per ogni hd, quindi le testine devono spostarsi 3200 volte sui blocchi richesti.
32K:
Il controller raid prende il file, lo spezzetta in 3200 blocchi da 32Kb, prende i primi 2 blocchi li manda ai 2 hd dell' Array, aspetta la fine della scrittura e passa i 2 blocchi successivi, quindi ci sono 3200/2 = 1600 operazioni di scrittura per ogni HD.
Quando il controller deve recuperare il file deve leggere 1600 blocchi per ogni hd, quindi le testine devono spostarsi 1600 volte sui blocchi richesti.
64K:
Il controller raid prende il file, lo spezzetta in 1600 blocchi da 64Kb, prende i primi 2 blocchi li manda ai 2 hd dell' Array, aspetta la fine della scrittura e passa i 2 blocchi successivi, quindi ci sono 1600/2 = 800 operazioni di scrittura per ogni HD.
Quando il controller deve recuperare il file deve leggere 800 blocchi per ogni hd, quindi le testine devono spostarsi 800 volte sui blocchi richesti.
In conclusione usando 16K un file da 100MB viene spezzettato in 6400 blocchi, il vantaggio e' che questo viene scritto e letto in contemporanea 3200 volte aumentando il Transfer Rate, (in pratica il tempo di lettura e scrittura e' quello di un file da 50Mb), lo svantaggio e' che il tempo di posizionamento delle testine aumenta, usando 64K invece il file viene scritto e letto in contemporanea solo 800 volte diminuendo il Transfer rate,(in pratica il tempo di lettura e scrittura e' quello di un file da 87Mb), pero il posizionamento delle testine e' piu' veloce, inoltre il controller ci mette di piu' a spezzettare un file in 6400 blocchi che non in 1600.
Una volta che faccio l'Array con i 2 Raptor e reinstallo XP con il driver per il Raid solo allora posso fare le partizioni, giusto?
Si, durante l'installazione dopo che xp ha caricato i driver verra' riconosciuto un hd da 148 GB, a questo punto devi creare almeno una partizione primaria per l'installazione del S.O., le altre partizioni puoi anche crearle con comodo da Gestione Disco dopo l'installazione.
Quindi ora mi conviene riportare il singolo Raptor ad una sola partizione (come il nuovo Raptor) e poi dividere in 3-4 (quante ne consigli?) quando viene riconosciuto come un unico hard disk da 148GB...
Non credo ci sia bisogno di riportare il Raptor ad un'unica partizione, (che verrebbe comunque eliminata durante la creazione dell'array), al massimo elimina quelle esistenti.
Ora tu hai il raptor da 74 Gb, sul quale c'e' installato Xp, i driver del chipset sono gia' installati altrimenti non potresti usare il raptor, quindi per aggiungere un nuovo HD separato e' sufficiente collegarlo alla porta sata.
Hai ragione.
Lo ha riconosciuto subito... :)
Supponiamo che tu abbia un file da 100Mb :
16K:
Il controller raid prende il file, lo spezzetta in 6400 blocchi da 16Kb, prende i primi 2 blocchi li manda ai 2 hd dell' Array, aspetta la fine della scrittura e passa i 2 blocchi successivi, quindi ci sono 6400/2 = 3200 operarioni di scrittura per ogni HD.
Quando il controller deve recuperare il file deve leggere 3200 blocchi per ogni hd, quindi le testine devono spostarsi 3200 volte sui blocchi richesti.
32K:
Il controller raid prende il file, lo spezzetta in 3200 blocchi da 32Kb, prende i primi 2 blocchi li manda ai 2 hd dell' Array, aspetta la fine della scrittura e passa i 2 blocchi successivi, quindi ci sono 3200/2 = 1600 operazioni di scrittura per ogni HD.
Quando il controller deve recuperare il file deve leggere 1600 blocchi per ogni hd, quindi le testine devono spostarsi 1600 volte sui blocchi richesti.
64K:
Il controller raid prende il file, lo spezzetta in 1600 blocchi da 64Kb, prende i primi 2 blocchi li manda ai 2 hd dell' Array, aspetta la fine della scrittura e passa i 2 blocchi successivi, quindi ci sono 1600/2 = 800 operazioni di scrittura per ogni HD.
Quando il controller deve recuperare il file deve leggere 800 blocchi per ogni hd, quindi le testine devono spostarsi 800 volte sui blocchi richesti.
In conclusione usando 16K un file da 100MB viene spezzettato in 6400 blocchi, il vantaggio e' che questo viene scritto e letto in contemporanea 3200 volte aumentando il Transfer Rate, (in pratica il tempo di lettura e scrittura e' quello di un file da 50Mb), lo svantaggio e' che il tempo di posizionamento delle testine aumenta, usando 64K invece il file viene scritto e letto in contemporanea solo 800 volte diminuendo il Transfer rate,(in pratica il tempo di lettura e scrittura e' quello di un file da 87Mb), pero il posizionamento delle testine e' piu' veloce, inoltre il controller ci mette di piu' a spezzettare un file in 6400 blocchi che non in 1600.
Quindi alla fine conviene 16 o 32KB?
Si, durante l'installazione dopo che xp ha caricato i driver verra' riconosciuto un hd da 148 GB, a questo punto devi creare almeno una partizione primaria per l'installazione del S.O., le altre partizioni puoi anche crearle con comodo da Gestione Disco dopo l'installazione.
Ma la creazione della partizione primaria e delle altre 2 (le farei tutte subito) come faccio a realizzarle?
Fino ad oggi (non facendo Raid) XP mi ha chiesto di scegliere la partizione in cui installare il s.o. ma non mi ha mai dato la possibilità di farne...
Non credo ci sia bisogno di riportare il Raptor ad un'unica partizione, (che verrebbe comunque eliminata durante la creazione dell'array), al massimo elimina quelle esistenti.[/QUOTE]
Hai ragione.
Lo ha riconosciuto subito... :)
Quindi alla fine conviene 16 o 32KB?
Dipende dalle dimensioni dei file con cui lavorerai.
La mia opinione e' : 64K per chi ha a che fare con file di grandi dimensioni (Elaborazioni video, animazioni 3D, etc..), 16k per chi fa un uso normale del pc, (Navigazione, videoscrittura, giochi, etc..) e 32 kb come via di mezzo.
Ma la creazione della partizione primaria e delle altre 2 (le farei tutte subito) come faccio a realizzarle?
Fino ad oggi (non facendo Raid) XP mi ha chiesto di scegliere la partizione in cui installare il s.o. ma non mi ha mai dato la possibilità di farne...
Ti assicuro che ti esce una schermata dove ci sono i comandi per la crezione ed eliminazione di partizioni.
Una cosa:
Allora, formatto i 2 Raptor da 74GB, configuro l'Array da bios per il Raid 0, riavvio ed incomincio l'installazione di XP dove subito inserisco il Floppy con il driver per il Raid su controller nVidia, partiziono (3 partizioni) e installo nella prima.
Alla fine entrerò in XP dove verrà rilevato un unico disco da 148GB: installo i programmi e faccio l'immagine della partizione con Ghost o Acronis True Image.
Quando poi vado a ripristinare l'immagine (dopo 1-2-3 mesi) questi programmi mi vedono ancora l'hard disk come uno solo o come due?
Altrimenti che devo fare, formattare ogni volta ed impiegarci 8 ore a rimettere tutto invece di ripristinare in 5 minuti?
Una cosa:
Allora, formatto i 2 Raptor da 74GB,...
Non c'e' bisogno di formattare niente, durante la creazione dell'array il controller raid elimina qualsiasi partizione presente e unicse i due hd in un uno solo.
...configuro l'Array da bios per il Raid 0, riavvio ed incomincio l'installazione di XP dove subito inserisco il Floppy con il driver per il Raid su controller nVidia, partiziono (3 partizioni) e installo nella prima.
Alla fine entrerò in XP dove verrà rilevato un unico disco da 148GB: installo i programmi e faccio l'immagine della partizione con Ghost o Acronis True Image.
OK.
Quando poi vado a ripristinare l'immagine (dopo 1-2-3 mesi) questi programmi mi vedono ancora l'hard disk come uno solo o come due?
Altrimenti che devo fare, formattare ogni volta ed impiegarci 8 ore a rimettere tutto invece di ripristinare in 5 minuti?
Devi controllare che i 2 programmi siano compatibili con il raid, se e' cosi' ti vedranno un unico disco con 3 partizioni e quindi puoi procedere al ripristino.
Devi controllare che i 2 programmi siano compatibili con il raid, se e' cosi' ti vedranno un unico disco con 3 partizioni e quindi puoi procedere al ripristino.
Che mi dici?
http://www.acronis.com/enterprise/products/ATIESWin/
Intervengo sul discorso della scelta dello stripe size. Dimensioni piccole portano a transfer rate un po' più bassi, ma ad una maggiore reattività del sistema. Confermo che per array su cui andrà il s.o. sarebbe opportuno scegliere valori bassi, 16kB o 32kB, mentre per array di elaborazione dati si può salire un po', in genere 64kB o 128kB; più di questo lo consiglierei solo per sistemi specifici.
Nel caso ine same, in cui l'array andrà a fare un po' di tutto, io direi di scegliere tra 16 e 32. Faccio notare comunque che nessuno di noi sarebbe in grado di rilevare differenza alcuna tra le due situazioni, ad occhio sicuramente, e per mezzo dei benchmark solo se si ha l'occhio allenato, e si confrontano direttamente i valori.
Per questa ragione è bene scegliere un valore logico, come detto, ma è bene anche capire che si trattadi un tuning di fino, e che per sapere il valore ottimale si dovrebbe avere una distribuzione statistica in grado di caratterizzare l'uso che facciamo del disco mediante gli accessi.
- CRL -
Grazie... :)
Sapete mica se Ghost o Acronis True Image Enterprise Edition riconosce il Raid 0?
Scusa se utilizzo il tuo 3d ma anch'io ho un problema analogo: io ho già un raid 0 con 2 Raptor sul controller Nvidia e adesso devo collegare un WD3200KS ma non riesco a configurare da bios e XP non lo vede... in gestione da risorse del computer, non viene rilevato questo HD, malgrado all'inizio XP rilevi la periferica e me la dà come correttamente installata. Dove sbaglio?? Ho provato a collegarlo anche sul Silicon ma mi dà errore: entrando nell'utility del controller Silicon (CTRL+S) mi viene proposto solo la creazione di Raid e la formattazione a basso livello dell'HD... intanto lo stò formattando, poi cosa devo fare??
Grazie per l'aiuto :mano:
rothwang
08-07-2006, 13:57
Ho una ABIT AN8 SLI con NFORCE4 e due Maxtor SATA II da 80 Gb l'uno in RAID.
Ho installato prima il so su un terzo disco, da qui ho fatto riconoscere il RAID, l'ho partizionato e poi ho formattato la prima partizione, quella che poi sarà d'avvio, a 32k, cosa altrimenti impossibile formattando direttamente dal setup di windows.
Dopodiché ho tolto l'hd d'appoggio, e ho avviato l'installazione di Windows Home 32. Nella prima fase il RAID viene riconosciuto e installo il so senza formattare la partizione d'avvio, che è già formattata a 32k. Ma al reboot il RAID non viene più riconosciuto, e viene segnalato l'errore "errore di lettura da disco".
Cosa ci capite?
Naturalmente ho provato tutte le combinazioni di BIOS possibili, e ho ponticellato gli hd come SATA I, e (in un altro computer con configurazione simile), anche il metodo nLite, ma senza risultati.
ragazzi, io ho un chipset Nvidia 6100 ed un windows xp già installato perfettamente sulla macchina.
Ora ho comprato un secondo disco (Samsung 250Gb SATA2) identico al primo che voglio aggiungere per aumentare la sicurezza con un Raid 1.
Ho provato a montare il secondo disco, creare l'array e mi è uscito un disco "virtuale" chiamato NVidia Raid Mirroring.
Ebbene non funge :( io pensavo che il controller allineasse il secondo disco con i contenuti del primo ed invece mi neasconde tutti i dischi.
ALlora ho provato a ripristinare un'immagine Acronis TrueImage sopra a questo disco virtuale: sembrava funzionare, ma poi in fase di boot esce Windows con errore critico e schermata blu.
Ho letto il pdf sul RAID Nvidia e dice che il raid 1 si può fare anche tra un disco giù utilizzato ed uno vergine, ma non spiegano come.
Come posso configurare un sistema non-RAID a RAID1 senza dover rimettere tutto?
grazie
Io ho una scheda Nforce4, però utilizzo il raid con il chip Sil che è incluso nella serie Asus A8N-Sli e per esperienza so che basta ricostruire il raid array..
in pratica devi disporre di un disco di egual misura o superiore (spreco) dell'originale (io ne ho due identici) dopodichè identifichi come primario quello contenente i dati e lo fai copiare dal controller nel secondo disco. ma per fare tutto ciò c'è il menù apposta nel postboot da me.
Prova a dare un'occhiata alla utility NVRaid se ce l'hai in qualche cd di supporto
e attento a quando traffichi con il raid che non è intelligente, nel senso che non sa distinguere hd con dati da hd formattato senza dati..
grazie; purtroppo il mio controller sembra proprio scemo!
Malattia diffusa a quanto sembra ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.