PDA

View Full Version : Stampante di rete Ricoh

Manugal
19-06-2006, 13:23
Ciao a tutti!!

Ho una rete dove ci sono 5 pc e c'è una stampante di rete Richo Aficio (di cui purtroppo non ricordo il modello) condivisa con tutti. Siccome ho un router che gestisce tutti gli IP tramite DHCP, ogni tanto la stampante si perde l'ip e i pc non riescono a stampare da quella stampante. Allora nella configurazione della stampante (sotto Windows XP) ho provato ad inserire al posto dell'ip il nome che ha in rete questa stampante e fin qui tutto bene. Però dopo un po' di tempo ritorna lo stesso problema che avevo con l'ip. Siccome non voglio resettare la configurazione del router e mettere IP statici, c'è una soluzione che mi permetta di trovare sempre la stampante? Grazie.

Elbryan
19-06-2006, 13:29
Solitamente sul router puoi scegliere in quale range di IP far "girare" il server DHCP.

Il DHCP non fa altro che dare l'ip ad un dispositivo connesso alla rete, nulla vieta però di impostare un ip manualmente anche in una rete con il DHCP attivo.

Ad esempio io a casa ho un router con un server DHCP però il server di stampa ottiene l'ip manualmente (192.168.0.253).
Non ho fatto altro che dire al DHCP di assegnare ip automatici tra .1 e .252

Manugal
19-06-2006, 13:41
Ok si questo lo so :)

Il problema è che questo studio dove vado a fare assistenza, non si ricorda il nome utente e password per entrare nella configurazione del router (per vedere appunto che range di ip accetta). Neanche con le credenziali "standard" si riesce ad entrare. Per questo non vorrei resettare la configurazione per poi rifare tutto.

Elbryan
19-06-2006, 13:45
Uhm beh fai conto che sistemare da 0 un router per 5 pc non è poi così brutto..
Puoi sempre provare ad entrare con admin password: admin :P oppure ciaociao o miaomiao :P

Manugal
19-06-2006, 13:48
:D magari fosse così semplice.

No vabbè allora sto pensando di vedere che ip ha la stampante in un certo momento e di conseguenza gli assegno quell'ip staticamente sulla stampante proprio. No?

Elbryan
19-06-2006, 13:50
Sinceramente non so se possa dar problemi ..
Non mi sono mai posto il problema di vedere se il DHCP ha un briciolo d'intelligenza e casomai spostare l'ip su uno dopo..

Puoi provare .. e poi dimmi com'è andata ^^

Manugal
19-06-2006, 15:13
Ok proverò speriamo bene :)