Entra

View Full Version : hdd non viene visto

lubga
19-06-2006, 13:23
Ciao, una mobo vecchiotta (una della siemens per PIII di cui non ricordo il nome) con BIOS appena flashato... montava un HDD da 20Gb senza problemi e un master DVD senza problemi.

Adesso ha su un canale un master CD e lo vede e sull'altro un HDD che però non riconosce.. .segna sempre "NONE"... dischi ne ho provati due: un WD da 40Gb e un vecchio disco da 2Gb... ma nulla.

Dischi messi sia su primary che secondary, sia master che slave ma sempre niente. Se vede il masterizzatore CD come mai con lo stesso cavo, stesso canale, non mi vede il disco?

La cosa assurda inoltre è che se faccio il boot da CD mi installa windows (si, vede l'hdd e lo partiziona e formatta) ma poi finita l'installazione se faccio il boot dal disco dice "sistema operativo non trovato"...

AIUTO!!!

Sgogeta
19-06-2006, 14:58
Ciao, una mobo vecchiotta (una della siemens per PIII di cui non ricordo il nome) con BIOS appena flashato... montava un HDD da 20Gb senza problemi e un master DVD senza problemi.

Adesso ha su un canale un master CD e lo vede e sull'altro un HDD che però non riconosce.. .segna sempre "NONE"... dischi ne ho provati due: un WD da 40Gb e un vecchio disco da 2Gb... ma nulla.

Dischi messi sia su primary che secondary, sia master che slave ma sempre niente. Se vede il masterizzatore CD come mai con lo stesso cavo, stesso canale, non mi vede il disco?

La cosa assurda inoltre è che se faccio il boot da CD mi installa windows (si, vede l'hdd e lo partiziona e formatta) ma poi finita l'installazione se faccio il boot dal disco dice "sistema operativo non trovato"...

AIUTO!!!

Vai nel bios controlla nella videata principale che le voci Primary Master, Primary Slave, Secondary Master, Secondary Slave siano abilitate e settate su "Auto", poi vai nella sezione dove ci sono le opzioni di Boot e controlla che alla voce "Ide Hard Drive" o simile non sia selezionato NONE, (questo spiegherebbe il motivo per cui riesci ad installare il S.O. ma non ad avviarlo).

lubga
19-06-2006, 18:20
Grazie per il consiglio ma purtroppo nel Bios tutte le voci inerenti alle periferiche sono settate su : "Auto"
nelle opzioni di boot tutte le periferiche sono "enabled" e comunque non
ci dà la possibilità di regolarle nello specifico

BIOS : phonix versione v4.06.r1.12.1217

Motherbord: fujitsu -siemens D1217 b10 gs-1

per un Processore Pentium III a 933 mHz (256/133 fcpga 370
coppermine)

Ram 128 mb (Pc 133)