PDA

View Full Version : [indecisione] HP Pavilion DV5165ea . vs . Toshiba A100-206

Marlex
19-06-2006, 12:22
:(

questi due portatili sono molto simili...

Toshiba A100-206 [link al pdf]
http://it.computers.toshiba-europe.com/Contents/Toshiba_it/IT/Others/Brochures/IT_PDF/Satellite_A100-206_Datasheet.pdf

HP Pavilion DV5165ea
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF06b/22655-186249-375899-375899-375899-12358290-72918913.html

...sia dal punto di vista delle caratteristiche che della fascia di prezzo, che sarebbe il mio target.

ora, sul Toshiba A100-206 se ne son lette di tutti i colori...
c'è un thread ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1171860&goto=lastpost

ed a quanto pare è un ottimo portatile con tuttavia una scarsa autonomia ed alcuni "problemi" in via di identificazione al pannello LCD...

a proposito del modello HP invece non vi sono molte informazioni o recensioni da parte di utenti quindi andrei un po' alla "cieca"...

ricapitolando le sostanziali differenze:

peso : il Toshiba pesa 2,7kg... più leggero dei quasi 3kg dell' HP

robustezza : forse anche come conseguenza del suo maggiore peso, l' HP sembrerebbe più "solido" del Toshiba... almeno ad "occhio"...

autonomia : è il pnto debole del Toshiba, supera a malapena le due ore... mentre l' HP dovrebbe avvicinarsi di molto alle tre ore effettive, entrambi hanno una batteria standard a 6 celle ed entrambi offrono la disponibilità per una batteria estesa a 12 celle...

pannello LCD : i pareri sono contrastanti... per alcuni HP è meglio di Toshiba, per altri il contrario... senza dubbio il particolare pannello dell' A100 stasuscitando non pochi "problemi" e potrebbe risultare determinante nella scelta...

scheda grafica : in questo caso i dubbi sono miei... il Toshiba monta una ATi X1600 a quanto pare "castrata" dal bus a 64bit... non sono ancora riuscito a capire quanto ciò possa essere limitante... il Pavilion invece monta una nVidia GeForce Go 7400 ... di cui non sono ancora riuscito a capire le reali prestazioni... ma almeno sulla carta leggermente meno performante di una pur "castrata" X1600

audio : pareri comunque allineati... sia le Harman/Kardon del Toshiba che le Altec/Lansing dell' HP sono le MIGLIORI soluzioni per portatili...

...per il resto non mi sembra vi siano particolari differenze... neppure nel prezzo

vorrei sapere se qualcuno può darmi ulteriori chiarimenti/recensioni sul Pavilion DV5165ea opppure se avete consigli sono comunque ben accetti...

grazie ;)

Infinity_adm
19-06-2006, 12:52
Ho acquistato venerdi' un HP dv5194ea e' un DV5165ea con un processore un po' piu' potente e un hd da 100Gb. Lo schermo mi sembra molto buono, i materiali con cui e' costruito anche, le casse suonano da dio. E' silenzioso, ma non ho avuto ancora modo di provarlo accuratamente.
La ati x1600 del toshiba e' meglio della geForce7400 dell'hp. Per il resto non conosoco bene i toshiba da poterti dare qualche consiglio.

Marlex
19-06-2006, 14:48
Ho acquistato venerdi' un HP dv5194ea e' un DV5165ea con un processore un po' piu' potente e un hd da 100Gb. Lo schermo mi sembra molto buono, i materiali con cui e' costruito anche, le casse suonano da dio. E' silenzioso, ma non ho avuto ancora modo di provarlo accuratamente.
La ati x1600 del toshiba e' meglio della geForce7400 dell'hp. Per il resto non conosoco bene i toshiba da poterti dare qualche consiglio.

come giudicheresti la GF 7400 in campo multimediale/videoludico ?

premetto che non sono un videogiocatore accanito alla ricerca dei fps a + non posso...
il note lo userei principalmente per lavoro... ma in pausa pranzo non disdegno qualche garetta a NFSMW piuttosto che a TOCA3, piuttosto che ad una sessioncina di Neverwinter 2 (se e quando FINALMENTE uscirà ! :cool: )

grazie ciao ;)

Infinity_adm
19-06-2006, 15:24
Credo che i video-giocatori ti risponderebbero che e' sufficiente, anche se magari devi giocare non al massimo dei dettagli e il gioco non sara' fluidisso. Solo che io non lo usero' per giocarci e che fino ad ora ho usato un chipset video integrato quindi per me e' gia' un passo gigantesco. Aspetta il consiglio di qualcuno che di giochi se ne intende piu' di me.

Dott.Wisem
19-06-2006, 16:29
come giudicheresti la GF 7400 in campo multimediale/videoludico ?

premetto che non sono un videogiocatore accanito alla ricerca dei fps a + non posso...
il note lo userei principalmente per lavoro... ma in pausa pranzo non disdegno qualche garetta a NFSMW piuttosto che a TOCA3, piuttosto che ad una sessioncina di Neverwinter 2 (se e quando FINALMENTE uscirà ! :cool: )

grazie ciao ;)La GeForce GO7400 è una discreta scheda video per un notebook di fascia media. Ad 800x600 e dettaglio medio ci si gioca tranquillamente anche a giochi massicci come Oblivion, mentre con giochi meno 'esosi' ci si riesce a giocare fluidamente anche a risoluzioni più elevate. E' certamente inferiore alla X1600 con bus a 64bit, ma non certo in maniera abissale. Nei giochi OpenGL, poi, dovrebbe comportarsi anche meglio.

Marlex
19-06-2006, 18:58
Credo che i video-giocatori ti risponderebbero che e' sufficiente, anche se magari devi giocare non al massimo dei dettagli e il gioco non sara' fluidisso. Solo che io non lo usero' per giocarci e che fino ad ora ho usato un chipset video integrato quindi per me e' gia' un passo gigantesco. Aspetta il consiglio di qualcuno che di giochi se ne intende piu' di me.

scusa se ti "sfrutto"... ;)

cosa mi dici invece del "calore" generato, è sopportabile ? scalda particolarmente o si mantiene abbastanza "fresco" ?

discorso autonomia : mi confermeresti il fatto che si avvicina alle tre ore di utilizzo ???

grazie mille ;)

NuT
19-06-2006, 19:33
La GeForce GO7400 è una discreta scheda video per un notebook di fascia media. Ad 800x600 e dettaglio medio ci si gioca tranquillamente anche a giochi massicci come Oblivion, mentre con giochi meno 'esosi' ci si riesce a giocare fluidamente anche a risoluzioni più elevate. E' certamente inferiore alla X1600 con bus a 64bit, ma non certo in maniera abissale. Nei giochi OpenGL, poi, dovrebbe comportarsi anche meglio.

Quoto. :)

Infinity_adm
19-06-2006, 21:35
scusa se ti "sfrutto"... ;)

cosa mi dici invece del "calore" generato, è sopportabile ? scalda particolarmente o si mantiene abbastanza "fresco" ?

discorso autonomia : mi confermeresti il fatto che si avvicina alle tre ore di utilizzo ???

grazie mille ;)

scusa se ti rispondo a sprazzi ma ho finito ora di installare l'ubuntu 6.06 e di creare una partizione fat32. Mi sembra che non scaldi poi tanto e' 3 ore che ce l'ho acceso ormai (collegato all'alimentatore) e i tasti non sono caldi. La parte ai lati del touchpad e' abbastanza "temperata", non calda cmq, ma le mani alla lunga mi stanno iniziando a sudare :D
Per la prova durata delle batterie....provo domani, non le ho cronometrate domenica pomeriggio purtroppo....

Infinity_adm
19-06-2006, 23:22
non so se sei un utente linux e ti puo' interessare, ma per adesso mi ha riconosciuto tutto....sono arrivato a 5 ore adesso e ti diro' la temperatura e' sempre bassa, sembra addirittura piu' fresco di prima :D.