View Full Version : Consiglio Alimentatore
791ChessMateK
19-06-2006, 12:04
Ciao a tutti! Vorrei chiedervi, per un muletto così configurato, che alimentatore andrebbe bene dal punto di vista energetico:
- CPU Intel PIII-S Tualatin 1400 Mhz con adattatore Slocket con dissi
- Motherboard ASUS P3V4X
- 4*512 Sdram PC133 Double Sided
- Scheda Video 64MB Ati Radeon 7200 o Nvidia simile
- Scheda Audio C-Media Electronics
- Scheda PCI 4+2 USB 2.0
- Scheda PCI Ethernet
- 2-3 ventole 80x80
Di quanti Watt ho bisogno? Posso utilizzare alimentatore Mini-ATX o Mini-ITX o comunque di ridotte dimensione su sistemi ATX? In pratica avrei bisogno di un alimentatore di dimensioni ridotte ma che eroghi abbastanza potenza per un sistema del genere!
Allora, che ne pensate?
The_Nameless_One
19-06-2006, 12:44
come psu di basso wattaggio sono ottimi i fortron sui 300/350w ,costano poco , ma sono stabili e affidabili,un 350w lo trovi sui 35€ ;)
791ChessMateK
19-06-2006, 13:38
riguardo invece alla questione atx, mini-atx, mini-itx??
791ChessMateK
22-06-2006, 09:11
up
Inoltre, preferirei un alimentatore con PFC attivo, in modo da limitare al massimo i consumi energetici, visto che mi servirebbe per un muletto 24H su 24!
Va bene questo? http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=FSP300-60GLS
P.S. é spam?
791ChessMateK
01-07-2006, 12:45
up in cerca di risposte agli ultimi 2 post!
So che è da idioti rispondere ad un post vecchio di 4 anni, ma sto postando da un sistema esattamente come da te descritto :asd:
- CPU Intel PIII-EB Coppermine 866 Mhz
- Motherboard ASUS P3V4X
- 4*512 Sdram PC133 Double Sided
- Scheda Video 64MB Ati Radeon 7200
- Scheda Audio C-Media Electronics (Trust 5.1)
- Scheda PCI 4+1 USB 2.0
- Scheda PCI Ethernet
- 3 ventole 60x60
Ho provato ad utilizzare un alimentatore da 300W, e funzionava ma mi dava dei problemi quando inserivo delle pen-drive usb... a volte il pc si freezzava senza spiegazione e spesso si riavviava - probabilmente era anche l'alimentatore ad essere piuttosto vecchiotto, non saprei. Poi ho montato un 500w che avevo qui e chiaramente il sistema è diventato stabile.
Ovviamente l'OC su queste piattaforme è molto limitato, e anche quando riesce, i risultati non sono apprezzabili - inoltre porta il sistema a non essere stabile al 100% nella maggior parte dei casi.
Però è bello vedere girare ancora le vecchie glorie ;)
Ovviamente l'OC su queste piattaforme è molto limitato, e anche quando riesce, i risultati non sono apprezzabili - inoltre porta il sistema a non essere stabile al 100% nella maggior parte dei casi.
più o meno è la stessa cosa con il muletto in firma, che overcloccando il celeron a 500mhz mi è costato fare un clear cmos.
Correggo.. non era colpa dell'alimentatore ma della ram ECC (che non aveva il profilo ECC abilitato dal bios). Ho rimontato l'alimentatore da 300W e va come un missile.
Sono riuscito a sostituire il Coppermine 866 con un'altro nativo a 933 - sempre slot 1, overcloccato come un treno a 1 ghz.
gioacchino
23-04-2010, 06:22
Ragazzi attualmente il mio alimentatore Corsair HX 520 alimenta una m Asus P6TD Deluxe , una cpu i7 920 , 3 banchi di memoria corsair per complessivi 6 giga ,2 HD WD Black da 1 tera , 1 HD WD green da 1,5 tera 1 scheda video HD 5770 + lettore e masterizzatore sata , pensate che potrà reggerli bene o che sia il caso di cambiare l'alimentatore con magari il modello HX 750 ?
Callaghan22
23-04-2010, 08:47
Ragazzi attualmente il mio alimentatore Corsair HX 520 alimenta una m Asus P6TD Deluxe , una cpu i7 920 , 3 banchi di memoria corsair per complessivi 6 giga ,2 HD WD Black da 1 tera , 1 HD WD green da 1,5 tera 1 scheda video HD 5770 + lettore e masterizzatore sata , pensate che potrà reggerli bene o che sia il caso di cambiare l'alimentatore con magari il modello HX 750 ?
Va benissimo il 520;)
Quoto Callaghan. Comunque il modo migliore per scoprire queste cose resta sempre... usarlo: se ad un certo punto vedi che il pc ti fa cose strane, significa che devi cambiare l'ali... ma non nel tuo caso, vai tranquillo.
tranquillo, l'hx520 è abbastanza potente da reggere la tua config e anche altre ancora migliori.
gioacchino
23-04-2010, 11:46
grazie a tuti coloro che mi hanno risposto , altra domanda : qualcuno sa della possibilità di acquistare online degli accessori per il suddetto alimentatore , in particolare altri cavetti ?
Se l'alimentatore è modulare, solitamente nella confezione è incluso tutto quello che si può collegare all'alimentatore... :confused:
Forse dovresti spiegarci meglio il tuo problema
gioacchino
23-04-2010, 18:34
Se l'alimentatore è modulare, solitamente nella confezione è incluso tutto quello che si può collegare all'alimentatore... :confused:
Forse dovresti spiegarci meglio il tuo problema
semplicemente mi occorerebbe un altro cavo per alimentare un terzo hd
Ma nella confezione dell'alimentatore non c'erano tutti i cavi necessari? Mi pare che ci siano 2 cavi da 25" con 2 connettori sata l'uno, per un totale di 4 periferiche Sata alimentabili...
gioacchino
27-04-2010, 18:45
Ma nella confezione dell'alimentatore non c'erano tutti i cavi necessari? Mi pare che ci siano 2 cavi da 25" con 2 connettori sata l'uno, per un totale di 4 periferiche Sata alimentabili...
si ma io devo alimentare tre hd + un masterizzatore ed un lettore dvd e non vorrei ricorrere a degli adattatori
si ma io devo alimentare tre hd + un masterizzatore ed un lettore dvd e non vorrei ricorrere a degli adattatori
Che hanno di male gli adattatori? Se non hai altre alternative non ti resta che usarli.
Eh già - se hai già utilizzato tutto quello che di modulare nasce con l'alimentatore, devi usare uno splitter molex o cmq un adattatore. Di solito vendono quelli che da un molex 4pin termina con 2 prese sata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.