View Full Version : Licenze antivirus
Vash1986
19-06-2006, 12:40
Salve, ho un piccolo dubbio riguardo le licenze e i programmi free.
Mio padre gestisce una piccola clinica veterinaria, ma serve in ogni sala visite un pc con un software apposito per le fatture, le schede degli animali ecc.
Siccome ogni pc viene usato anche per andare su internet, è assolutamente necessario un antivirus.
Sul pc server e su uno dei client ho intenzione di mettere il nod32, e chiaramente dovremo comprare 2 licenze.
Però mi pare quasi uno spreco di soldi comprare una licenza di antivirus anche per gli altri pc, che verrebbero usati rarissimamente per andare su internet. Mi domandavo se gli antivirus free, nelle famose versioni "personal", potessero essere utilizzati anche nelle piccole aziende, o se queste hanno linvece 'obbligo di comprare le versioni commerciali e professional.
Lo stesso dubbio mi sorge con ad-aware: è possibile in un'azienda usare la versione "Personal"? (gratuita).
No la risposta a tutti i tuoi quesiti...sfortunatamente è no :( ;)
Sono gratuiti per uso personale in ambiente casalingo: in uno studio, azienda o ufficio...ci vuole tutto a pagamento...non si sgarra... ;)
Controlla comunque le versioni server (ad esempio kaspersky l'ha)...dovrebbero dare più licenze a un prezzo vantaggioso ;)
minulina
19-06-2006, 14:18
confermo.... le licenze sono gratuitr se a scopo non commerciale e qualunque attività ha scopo commerciale!
ChiHuaHua86
19-06-2006, 14:37
una curiosità: ma visto che avete un server, nn si può installare un antivirus e il firewall solo sul server e collegare i client ad esso? così con una sola licenza la sottorete è protetta...o no?
Mirko1986
19-06-2006, 15:02
Mi domandavo se gli antivirus free, nelle famose versioni "personal", potessero essere utilizzati anche nelle piccole aziende, o se queste hanno linvece 'obbligo di comprare le versioni commerciali e professional.
Ciao, tra gli antivirus free c'è Clamwin che può essere usato anche in ambito commerciale, ma è privo della protezione in tempo reale; la puoi aggiungere con winpooch, che però non sembra essere molto valido.
Altra possibilità che magari fa al caso tuo: f-prot, che è un discreto antivirus, lo paghi annualmente 50 € e lo puoi installare su 10 pc (http://www.f-prot.com/products/prices/price_links.html) :)
Vash1986
19-06-2006, 15:21
Quasi quasi avevo pensato un'altra cosa... avete mai provato a usare windows con un account utente limitato anzichè con l'account administrator?
Esattamente come su linux... anche su windows l'utente non può installare driver, programmi, fare casini... e in teoria non dovrebbero poter entrare in azione virus e trojan.
Certo in teoria potrei usare il norton2004 che la Olidata fornisce assieme ai pc ma mi viene da piangere al solo pensiero :cry:
Il guaio è che gli infermieri visitano sempre siti di crack/suonerie e porcate varie, altrimenti non metterei un antivirus :muro:
Quasi quasi avevo pensato un'altra cosa... avete mai provato a usare windows con un account utente limitato anzichè con l'account administrator?
Esattamente come su linux... anche su windows l'utente non può installare driver, programmi, fare casini... e in teoria non dovrebbero poter entrare in azione virus e trojan.
Certo in teoria potrei usare il norton2004 che la Olidata fornisce assieme ai pc ma mi viene da piangere al solo pensiero :cry:
Il guaio è che gli infermieri visitano sempre siti di crack/suonerie e porcate varie, altrimenti non metterei un antivirus :muro:
Si l'idea non è malaccia, quella degli account utenti limitati dico. poi se però gli blocchi pure l'accesso a determinati siti o al web in generale è pure meglio.
VISTA esce di default così :D
Comunque non ho capito perchè anche questi pc debbano essere collegati ad internet onestamente :confused:
Norton 2004: troppo vecchio...se era la 2006 ancora..ancora...anche se penso sia limitata a soli 6 mesi quella che danno loro.
Ora che ci penso c'è un av free anche per uso commerciale si chiama ClamWin (se non erro)...non è proprio eccelso...ma sempre meglio di niente.
PS se installi Firefox con qualche estensione: ad-block e no scripter...ampli la
sicurezza ;) e in modo free
PPSS: ma un bel cane a guardia degli infermieri no vero?? :D
Marco P.
19-06-2006, 16:05
E' assolutamente consigliato navigare come account utente limitato, è la regola fondamentale prima di affrontare internet. Ciao :D
Vash1986
19-06-2006, 17:20
oppure tolgo ogni traccia di IE e Firefox da desktop e menu start, e obbligo gli infermieri a usare internet solo tramite un s.o. virtuale su vmware lolol :D
Anzi l'idea di fondo era tenere linux e poi vmware con winxp e il programma di gestione detto sopra. Poi però vai a spiegare agli infermieri e ai veterinari cos'è un pc virtuale, come usarlo... -_-
Poi teniamo conto anche del fatto che per usare vmware e virtualizzare pc spenderei + soldi in ram che in licenze antivirus.
Vabè dai... 6 licenze di nod32 per una piccola azienda in fondo sono una spesa minima. Ma se avete qualche altra idea carina, è tutto ben accetto :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.