View Full Version : Roadmap dei chipset VIA
Redazione di Hardware Upg
19-06-2006, 10:17
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/17741.html
Molte soluzioni sia AGP che PCI Express, per processori Intel e AMD, da parte del principale produttore taiwanesi di soluzioni chipset
Click sul link per visualizzare la notizia.
capitan_crasy
19-06-2006, 10:32
K8T900...
Chi non muove si rivede; anzi in questo caso non è mai nato! :oink:
Si può dire che è il K8T900 è un semplice clone dello stepping CF del K8T890:
http://www.ocworkbench.com/2006/asrock/AM2v890-vsta/asrock%20am2v890-vsta.jpg
Clicca qui... (http://www.ocworkbench.com/ocwbcgi/newspro/viewnews.cgi?newsid1150444096,38439,)
Via, ma vai VIA!!! :banned:
Dominioincontrastato
19-06-2006, 10:40
Sono ormai lontani i tempi quando via rappresentava la soluzione top per processori AMD , poi partorì il kt400 che era inferiore al nforce 2 e da li non si è più ripresa .........(detto da uno che gestisce 4 computer con chipset VIA!!!)
Non che l'nforce4 sia sta gran bonta' di chipset...
Tasslehoff
19-06-2006, 11:03
Sono ormai lontani i tempi quando via rappresentava la soluzione top per processori AMD , poi partorì il kt400 che era inferiore al nforce 2 e da li non si è più ripresa .........(detto da uno che gestisce 4 computer con chipset VIA!!!)Secondo me semplicemente ha deciso di dedicarsi ad altro, a sistemi a basso consumo e di ridotte dimensioni, per quanto riguarda l'ambito desktop si limita a soluzioni standard e poco costose.
E' una scelta coraggiosa imho, del resto per le soluzioni a basso consumo e per i sistemi embedded possiamo dire che Via è decisamente molto avanti rispetto agli altri grandi produttori.
Cmq sia anch'io rimpiango le soluzioni desktop di Via, parlo da utente appassionato che ha sempre utilizzato chipset di questo produttore :cry:
schwalbe
19-06-2006, 11:14
Chipset di poco meno veloci con la RAM, ma almeno potevi masterizzare...
Se poi si pensa che per l'Athlon il controller non c'è più, ovvero la parità da questo punto di vista per tutti, il tutto si riduce alla lotta per il southbridge, con Via vecchiotti e nVidia pieni infarciti di roba che non va.
Una competizione più seria sarebbe meglio, e che nForce 5 sia meglio se no c'è il caso che Ati sorpassi tutti col 3200 (se va bene)!
Col Via 8237 mi son trovato bene (attualmente anche col Kt890 e futuro Kt900), ma cavolo ormai ha 2 anni! Son secoli in informatica!!
Tasslehoff
19-06-2006, 11:22
Col Via 8237 mi son trovato bene (attualmente anche col Kt890 e futuro Kt900), ma cavolo ormai ha 2 anni! Son secoli in informatica!!Non mi lamento nemmeno io, però quel southbridge ha la grossa limitazione sugli HD SATAII... :\
nudo_conlemani_inTasca
19-06-2006, 11:36
Non che l'nforce4 sia sta gran bonta' di chipset...
IO non ho mai avuto molta simpatia per i chipset VIA :fiufiu:
Se non altro il prezzo delle MoBo è più ragionevole a sfavore però di 1 qualità costruttiva/compatibilità con il resto dei pezzi del PC che fa pena..
Il KT400 & KT600 sono stati il peggio che VIA potesse produrre, poi l'nF4Ultra/SLi non vale i soldi che costa.. l'unico che poteva salvarci era ULi, ma se la sono fagocitata.. :sofico:
NB: Li ho avuti (a parte la mancanza di fix x OC) mi hanno dato SOLO ROGNE, con il Modem56K, Audio S.Blaster PCI e via discorrendo! :Puke:
Ci sono in giro per piattaforma AMD tanti chipset spazzatura, apprezzo solo ULI e gli ultimi ATi, per il resto anche i nuovi nForce5xx, scaldano e sono la stessa zuppa degli nForce4! :mbe:
Ma q.uno che produce chipset seri c'è? :uh:
Se no veramente Intel si trova ad avere nessun concorrente per la propria piattaforma, abbinata il ICH6-7-8/R che vanno davvero forte..! :mc:
Per AMD invece.. la solita merda.. :rolleyes:
Anche sul lato chipset.. la vogliono proprio affossare questa azienda. :cry:
(pensa che scelta.. gurdarsi intorno, please)
Non ci voglio pensare, se no mi inkazz.. :doh:
Beh io ho sia NF2 che KM400 , guardate il chispet Nvidia non riesce a farmi andare il processore a 1,1 Volts mentre col Via vado che e' una bellezza a 1,1 Volts e portando il thoro a 1 Ghz anche fanless.
Quindi non e' questione di schifo o no , hanno obiettivo diversi , provate pure a variare FSB e moltiplicatori al voli coll NF2 se ci riuscite , mentre col Via che e' usato anche nei portatili e' tutto piu semplice.
Mentre per prestazioni Nvidia vince.
Comunque , piuttosto spero che il chip nuovo Via abbia potenzialita da mediacenter e che presto ci si possano far girare le distro Linux per meno esperti come me!!
nudo_conlemani_inTasca
19-06-2006, 11:44
Non che l'nforce4 sia sta gran bonta' di chipset...
In mancanza d'altro sai com'è.. tutti lo lodano.
oh! E' uscito il 1695 e il 1697 di ULi.. nessuno a più aperto bocca, sono rimasti tutti basiti dal costo/prestazioni!
Qua detto tutto, e lì in molti hanno potuto ri-pesare e saggiare la reale validità del chipset nVidia nF4U/SLi.. eh.. se non c'era ULi a quest'ora, tutti ancora lodare/decantare questo mediocre/stufa nF4, vabbè. :rolleyes:
Ps: Cioè, scusate.. com'è che ATi ha prodotto 2 chipset (non essendo mai stata del settore, e quindi poca esperienza di sviluppo) e già col SB600 spacca il kul@ a tutti?
Mentre gli altri hanno 10-20 anni di chipset alle spalle e fanno schifezze a tutto spiano, o alla ATi sono dei geni (è plausibile.. tra le altre cose :D ) o lavorano seriamente.. esclusa la gaffè del chipset SB450.. (o il 460..?) vabbè, errore di gioventu su USB 2.0, rimediato brillantemente ora! :cincin:
Il SB600 andrà forte anche in OC.. questo già lo si sapeva, ma scalda come l'nF4/5???
Chi mi illumina.. :help:
capitan_crasy
19-06-2006, 12:19
Non che l'nforce4 sia sta gran bonta' di chipset...
infatti Nforce4 non è rosa e fiori, ma almeno non è un Nforce3 rinominato...Inoltre tutti vogliono il baggato Nforce4!
E' estremamente grave che VIA non abbia approfittato delle difficoltà tecniche da parte di Nvidia.
Come accade da un pò di anni a questa parte preferisce navigare nella mediocrità con chipset Cesso per Intel... :mad:
date a cesare quel che e' di cesare.
non si puo' certo mettere sul piatto la qualita' dei chipset VIA, anche del KT400/600, che si trovano integrati in un buon quarto delle soluzioni in vendita.
sono chipset robusti, semplici, economici, e purtroppo molte volte i loro pochi difetti vengono esaltati dalle fatture delle schede madri, che essendo prettamente di fascia economica, hanno marcate carenze.
non mettetemeli a confronto con gli nVidia, dove solo in NB costa quanto un'intera scheda madre economica basata su VIA.
e comunque, un chipset VIA consuma 1/4 di un nVidia e abbondantemente la meta' di un ATI o un intel.
non ho mai avuto la necessita', a valori di default, di raffreddare attivamente un chipset VIA, quando invece mi sono trovato nella sola opzione di farlo per far funzionare schede con NF-U4 (e non scherza nemmeno questo in quanto a problemini di driver, compatibilita' o altro).
alcuni commenti mi sembrano alquanto esagerati.
schwalbe
19-06-2006, 13:41
Io vengo da Kt 333A e due Kt 600 su schede MSI di lusso, Kt 880 su Asus economica. Slot PCI popolati negli anni da scheda audio, SCSI, IDE e TV. Problemi gravi non ne ho avuti, pur constatando che le prestazioni sul bus PCI non sono entusiasmanti, non ho avuto problemi nè con la Live nè con l'audigy 2. Gli unici incidenti di percorso fu un driver 4-1 prontamente rimosso e il primo bios del sata che corrompevano i file.
Però con i coevi nForce 2 non bisogna installare i driver Ide (quindi usare i generici Microsoft) o si rinuncia a masterizzare...
Il bello è che questa anomalia è rimasta anche con nForce 3 e nForce 4, chissà col 5.
Non mi lamento nemmeno io, però quel southbridge ha la grossa limitazione sugli HD SATAII... :\
Infatti parlavo di secoli informatici! Ma più che che il Sata 2 si sente il fatto che sono solo 2! Il suo sucessore con 4 Sata 2, ovvero il fantasma 8251, dopo rinvii per problemi vari, è impiegato solo in MB scrause: o microAtx o limitate!
Ma a te da problemi il 8237 con HD sata 2? A me con Maxtor 10 1.5 Gb/s no.
Tasslehoff
19-06-2006, 14:42
Ma a te da problemi il 8237 con HD sata 2? A me con Maxtor 10 1.5 Gb/s no.Me li ha dati all'inizio non essendo compatibile SATAII.
Ci ho collegato l'HD che vedi in sign e finchè non ho forzato l'hd a funzionare a 1,5 Gbps non riuscivo a far rilevare il disco dal controller.
Una volta piazzato il jumper al punto giusto tutto ok, per scoprirlo è bastato fare un giro sul forum di viaarena, però ho sentito un sacco di gente disperata per una baggianata simile, diversi addirittura avevano cambiato hd :rolleyes:
Cmq sia 10k anni luce avanti rispetto all'altro controller SATA integrato sulla mia mainboard, un maledetto Promise PDC20579, SATA 1,5 Gbps compatibile NCQ (almeno sulla carta), quel controller sia settando il disco a 1,5 Gbps che a 3 Gbps mi rilevava tranquillamente il disco, il problema era una corruzione mostruosa dei dati :bsod:
Tasslehoff, dipendeva dal bus PCI, magari dal fatto che avevi altre periferiche (integrate o meno) che davano fastidio al PCI burst master.
si risolve mettendo la latncy del PCI a valori inferiori a 32, magari forzando a 0.
e' appunto sulla avvolte rozzezza del bios e del layout della mobo che sono imputabili molti problemi dovuti al chipset, che di solito non si hanno con layout standard, senza l'integrazione approssimata di periferiche varie.
capitan_crasy
19-06-2006, 16:07
Tasslehoff, dipendeva dal bus PCI, magari dal fatto che avevi altre periferiche (integrate o meno) che davano fastidio al PCI burst master.
si risolve mettendo la latncy del PCI a valori inferiori a 32, magari forzando a 0.
e' appunto sulla avvolte rozzezza del bios e del layout della mobo che sono imputabili molti problemi dovuti al chipset, che di solito non si hanno con layout standard, senza l'integrazione approssimata di periferiche varie.
però più abbassi il valore del PCI latency, più le periferiche PCI perdono in velocità...
Deschutes
19-06-2006, 23:10
E' vero ke VIA in fatto a prestazioni ad overclock non è al livello di Nvidia ma in fatto ad affidabilità ci sta avanti anni luce ... Poi può stare dietro alla defunta ULi ad Intel forse ad ATI ma Nvidia sull'affidabilità non la vede proprio.
Gli nforce vanno forte ma fanno acqua da tutte le parti, un esempio mio nipote ha un'economica asus socket 754 con chipset via kt880 ha 2 hd ide ed 1 sata 2 masterizzatori mai un problema tutto liscio sin dall'assemblaggio, suoi amici con nforce 3 o nforce 4 se si permettono di mettere hd ide insieme hd sata succede un casino.... ed altri probl di vario tipo, un mio amico con una mobo nforce 4 ultra aveva la ventolina chipset ke girava sempre a tutta birra ... un giorno s'è piantata e le temperature erano mpazzite :)
Ho l'impressione ke VIA ha scelto di trascurare la fascia alta desktop x concentrarsi su sistemi a basso consumo e su mobo di fascia bassa, settori in cui è tra i leader di mercato
ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.