PDA

View Full Version : [VC++] ComboBox

Spike79
19-06-2006, 10:02
Ciao, ho un problema con il VC++ e una combobox.
Quando la popolo con:
SendMessage(GetDlgItem(hwnd, IDC_CB_PERCORSO), CB_ADDSTRING, 0, (LPARAM)(LPSTR)percorso);
la trovo a video sempre vuota, se premo la freccina, il menu a discesa non c'è, si vede solo una piccola riga nera sotto.
Cosa sbaglio ?
Ho toccato un pò tutte le sue proprietà ma non cambia nulla.

andbin
19-06-2006, 10:35
Ciao, ho un problema con il VC++ e una combobox.
Quando la popolo con:
SendMessage(GetDlgItem(hwnd, IDC_CB_PERCORSO), CB_ADDSTRING, 0, (LPARAM)(LPSTR)percorso);
la trovo a video sempre vuota, se premo la freccina, il menu a discesa non c'è, si vede solo una piccola riga nera sotto.
Cosa sbaglio ?
Ho toccato un pò tutte le sue proprietà ma non cambia nulla.Dall'editor delle risorse devi sistemare l'altezza della combobox!
http://img153.imageshack.us/img153/6862/combobox2ec.gif

Spike79
19-06-2006, 11:35
Ma non posso!!
è dimensionabile solo verso SX o DX....
http://img223.imageshack.us/img223/3282/combo2fg.jpg

andbin
19-06-2006, 11:53
Ma non posso!!
è dimensionabile solo verso SX o DX....
http://img223.imageshack.us/img223/3282/combo2fg.jpgDevi cliccare sul box con la freccetta in giù della combobox!!!

Spike79
19-06-2006, 12:27
Azz...mi sento scemo... :fagiano: ...ti ringrazio TANTISSIMO!

Spike79
21-06-2006, 10:46
Riprendo questo mio thread per un'altra domandina....come posso modificare DA CODICE (a runtime, dipenderà da una variabile), la tipologia del Combo da SEMPLICE a DROPDOWN (non voglio che l'utente immetta testo, ma possa solo selezionare una voce dall'elenco)....e se esiste un altro modo, fatemelo sapere!
Grazie ancora

andbin
21-06-2006, 11:18
Riprendo questo mio thread per un'altra domandina....come posso modificare DA CODICE (a runtime, dipenderà da una variabile), la tipologia del Combo da SEMPLICE a DROPDOWN (non voglio che l'utente immetta testo, ma possa solo selezionare una voce dall'elenco)....e se esiste un altro modo, fatemelo sapere!Uhm ... non mi risulta (leggendo dalla documentazione) che sia possibile cambiare "al volo" la tipologia di ComboBox.

La cosa però si potrebbe risolvere con qualche artificio in uno di questi modi:
a) Creare 2 ComboBox con la stessa dimensione/posizione ma di tipologia diversa. Quando ne serve una, la si visualizza e si nasconde l'altra.
b) Distruggere la ComboBox e poi "al volo" ricrearne una nuova nella stessa posizione/dimensione con un diverso stile.

Spike79
21-06-2006, 11:30
uhm...se semplicemente la disabilito, diventa grigia, non scrivibile (e qui sarebbe ok), ma sparisce anche il bottone per la tendina....secondo te è fattibile 'bloccarla' e basta ?

andbin
21-06-2006, 11:59
uhm...se semplicemente la disabilito, diventa grigia, non scrivibile (e qui sarebbe ok), ma sparisce anche il bottone per la tendina....secondo te è fattibile 'bloccarla' e basta ?Sai cosa mi è venuto in mente??? :idea:
Una ComboBox è composta da più parti, una finestra di edit e una listbox. Mi sono ricordato che c'è un messaggio CB_GETCOMBOBOXINFO (e anche la funzione GetComboBoxInfo) che consente di ottenere una struttura dove, tra i vari campi, c'è l'handle della finestra di edit.

Ho provato a fare così:
COMBOBOXINFO cbi;

cbi.cbSize = sizeof (COMBOBOXINFO);

if (GetComboBoxInfo (GetDlgItem (hDlg, IDC_COMBO1), &cbi))
{
SendMessage (cbi.hwndItem, EM_SETREADONLY, TRUE, 0);
}e funziona! In pratica metto in read-only il solo campo di testo.

Spike79
21-06-2006, 12:37
La compilazione si incastra su

COMBOBOXINFO cbi;

dicendo "Undeclared identifier"

Praticamente non riconosce COMBOBOXINFO come tipo....

andbin
21-06-2006, 12:47
La compilazione si incastra su

COMBOBOXINFO cbi;

dicendo "Undeclared identifier"

Praticamente non riconosce COMBOBOXINFO come tipo....Che compilatore stai usando??? Vai comunque a vedere nell'include WinUser.h se trovi questa struttura.

Nota che per la funzione GetComboBoxInfo:
Minimum operating systems: Windows 98, Windows NT 4.0 with Service Pack 6

Spike79
21-06-2006, 12:52
Allora, avevo infatti notato sta cosa, ho aggiunto winuser.h ma non cambia, e non so perchè....sto usando VC++ 6, con un mega programmone in C.
Purtroppo non sono esperto in C, conosco il VB abbastanza bene, ma il C è da poco che lo sto usando.... :(

se invece aggiungo la definizione:

typedef struct tagCOMBOBOXINFO {
DWORD cbSize;
RECT rcItem;
RECT rcButton;
DWORD stateButton;
HWND hwndCombo;
HWND hwndItem;
HWND hwndList;
} COMBOBOXINFO, *PCOMBOBOXINFO, *LPCOMBOBOXINFO;

il problema sulla definizione di cbi sparisce, ma resta quello sulla funzione GetComboboxInfo.
Ho letto su MSDN che funziona uguale al message CB_GETCOMBOBOXINFO, ma se uso:
SendMessage(GetDlgItem(hwnd, IDC_CB_PERCORSO), CB_GETCOMBOBOXINFO , 0, (LPARAM)(COMBOBOXINFO*)pcbi)

non riconosce CB_GETCOMBOBOXINFO...

allora ho aggiunto anche
BOOL
WINAPI
GetComboBoxInfo(
HWND hwndCombo,
PCOMBOBOXINFO pcbi
);

andbin
21-06-2006, 12:58
Io sto usando il VC++.net 2003 che è la versione successiva al VC++ 6 e ho il PSDK aggiornato che contiene la funzione, la struttura e il messaggio. Non saprei dirti a che aggiornamento è il PSDK sul VC++ 6.

Comunque, se ti può servire:
#define CB_GETCOMBOBOXINFO 0x0164

P.S. Non serve a molto dichiarare la GetComboBoxInfo(), le librerie di import sul VC++ 6 non è detto che abbiano questa funzione!

Spike79
21-06-2006, 13:01
Ho aggiunto le definizioni che ho trovato in Winuser.h e ....
FUNZIONA PERFETTAMENTE!!!!!!!!!!!!!

Sei un grande, non so come ringraziarti!

andbin
21-06-2006, 13:23
Ho aggiunto le definizioni che ho trovato in Winuser.hMa scusa ... nel tuo WinUser.h cosa hai?

Sei un grande, non so come ringraziarti!Figurati, di nulla. :)

Spike79
21-06-2006, 13:26
Sinceramente non so perchè includendo il Winuser non funzionasse...cmq così va e mi sta benissimo.
C'è un'ultima cosa, poi non ti stresso più, giuro, quello scassa maroni del mio collega mi fa "ma ora il combo è grigio! non si può lasciarlo bianco?"
secondo te è fattibile ?
si può impostare il background 'a default' come quello dei combo non bloccati in scrittura ?
oppure cavo gli occhi al collega così non vede il combo grigio.... :muro:

andbin
21-06-2006, 13:44
si può impostare il background 'a default' come quello dei combo non bloccati in scrittura ?Credo proprio di sì ... però è palloso: si dovrebbe effettuare il subclassing della ComboBox (perché il "padre" del campo di Edit non è la finestra ma la ComboBox) e modificare la risposta al messaggio WM_CTLCOLORSTATIC.
Ci provo un attimo.

andbin
21-06-2006, 14:05
Ok ... non è proprio così palloso, comunque ...

1) Metti una variabile globale (hai solo 1 ComboBox in 1 sola dialog, vero?):
WNDPROC g_WndProcCombo;2) Metti questo codice che è la window procedure alterata per la ComboBox:
LRESULT CALLBACK Combo_WndProc (HWND hWnd, UINT uMsg, WPARAM wParam, LPARAM lParam)
{
if (uMsg == WM_CTLCOLORSTATIC)
return (LRESULT) GetSysColorBrush (COLOR_WINDOW);

return CallWindowProc (g_WndProcCombo, hWnd, uMsg, wParam, lParam);
}3) Quando la tua dialog viene creata (al WM_INITDIALOG) metti:
HWND hWndCombo;

hWndCombo = GetDlgItem (hDlg, IDC_COMBO1);

g_WndProcCombo = (WNDPROC) SetWindowLongPtr (hWndCombo, GWL_WNDPROC, (LONG_PTR) Combo_WndProc);4) Quando la tua dialog viene distrutta (al WM_DESTROY) metti:
HWND hWndCombo;

hWndCombo = GetDlgItem (hDlg, IDC_COMBO1);

SetWindowLongPtr (hWndCombo, GWL_WNDPROC, (LONG_PTR) g_WndProcCombo);
et voila! (cambia ovviamente il IDC_COMBO1).

Spike79
21-06-2006, 14:39
Troppo gentile....ma la 2) dove la devo inserire ?
(scusa la niubbaggine, me ne vergogno profondamente :( )

andbin
21-06-2006, 14:50
ma la 2) dove la devo inserire ?Dove vuoi, purché il compilatore conosca il suo prototipo quando viene utilizzata nei punti 3) e 4).
Quindi conviene metterla prima di questi 2 punti.