PDA

View Full Version : [URGENTE] Come RIPARARE installazione Debian Sarge

pitstop83
19-06-2006, 10:54
Salve ragazzi.....non sono ancora competente con Linux e avrei bisogno del vostro aiuto. In pratica dopo aver smanettaato un po il sistema operativo Sarge si blocca al boot e non va più avanti, forse ho cancellato qualche file girando per le cartelle :doh: (qnd era in vita :muro: ). Volevo sapere se c'è 1 modo per ripristinare l'installazione, magari sovrascriverla, non so....insomma vorrei che torni a funzionare tutto come prima senza formattare e ripetere tutto dall'inizio.

ArtX
19-06-2006, 11:12
che errori ti da?
ok, si blocca al boot, ma al caricamento del pannello di selezine di grub o durante il caricamento del kernel e dell'os, cioè dopo aver selezionato il sistema operativo dal bootloader?

la prima soluzione che mi viene in mente è di avviare il sistema con una liveCD e con il chroot caricare la tua partizione
#mkdir /mnt/root
#mount /dev/XdaX /mnt/root
#chroot /mnt/root

e se il problema è del bootloader potresti risolvere con
update-grub

mentre se c'è un problema dell'os potresti risolvere con
aptitude update
aptitude dist-upgrade

aptitude è preferibile ad apt in questi casi perchè riesce a gestire meglio aluni problemi

oppure potrebbe essere un problema di del kernel, specie se te lo sei compilato, e potresti perciò installarne uno precompilato dai repo.

ciao ;)

pitstop83
20-06-2006, 02:19
Dopo aver selezionato il sistema operativo dal bootloader carica e si ferma a qst scritta "Kernel panic: Attempted to kill init!", dopodichè non fa più nulla.
Ho provato con Knoppix v.3.8.1 ad aprire una shell e digitare dapprima "su -" poi sono andato nella directory /mnt/sda4 (dove è installato il Debian) ed ho digitato quei comandi che mi hai scritto "aptuitude dist-upgrade" ma M dice di non conoscerli. Nel Grub ci sono delle opzioni {"e" "o"} possono aiutarmi a fare qualcosa? In ogni caso sappi che di Linux conosco quasi nulla, quindi se decidi di aiutarmi cerca di essere il più chiaro possibile e poco tecnico nelle spiegazioni e nei passaggi che andrò ad eseguire poichè sarebbe come parlare ad un muro :muro: . Ti ringrazio anticipatamente!

ArtX
20-06-2006, 13:30
qui il problema non è risolvibile con i metodi precedentemente descritti.
il problema riguarda il kernel e il tuo hardware. ho visto che hai un hd sata, giusto?
rispondi prima alle seguenti domande:

il kernel l'hai compilato tu a "manina" o è di quelli precompilati?

mi daresti informazioni specifiche sul tuo hw?

il sistema lo avevi già utilizzato prima e il problma è avvenuto solo in seguito al tuo smanettamento?

ciao e fammi sapere ;)

già che ci sei dalla knoppix con il chroot spiegato precedentemente installati un altro kernel diverso da quello che hai adesso, magari dai repo testing e poi riavvi con il nuovo kenrel e elimini quello vecchio sempre da synaptic.

pitstop83
20-06-2006, 23:28
ArtX visto che la cosa non sarà brevissima io ho un account in messenger, se anche tu lo hai e per te non è un prolema, potremmo farci una chiacchierata lì.

ArtX
21-06-2006, 22:11
scusa mi dispiace :cry: , ma adesso io ho gli esami e non ho il tempo per aiutarti, adesso sono al pc solo per stampare la tesina.
la prima prova mi è andata male, malissimo :muro: i temi li ho sempre odiati e vorrei fare del mio meglio adesso.
speriamo bene per domani :D
comunque messenger non l'ho mai usato in vita mia, tu posta intanto più info che puoi su cosa hai fatto, se lo hai ricompilato, etc..
quando passo ti prometto che per prima cosa guarderò questo tred. ;)
intanto spero che si unisca anche qualche altro linux user ad aiutarti :O

ArtX
23-06-2006, 19:43
hai combinato?

pitstop83
24-06-2006, 15:31
Purtroppo no....provo a rivolgermi alla chat specializzata di Debianizzati.org su un server di mirc. Ho bisogno di un metodo più pratico per discutere del problema, i post sono utili ma non troppo celeri....magari ti ricontatto.

p.s.: in bocca al lupo x l'esame ;)

ArtX
28-06-2006, 13:54
se ti serve ancora una mano sono a tua disposizione ;)
oggi finalmente ho finito gli esami :D