View Full Version : Problema all'avvio
El Barto
19-06-2006, 09:59
Ciao a tutti, da ieri comincio avere dei problemi all'avvio del computer.
Ogni tanto, e suppongo soprattutto quando il pc sta per molto tempo spento, mi esce un messaggio del Bios Setup Utility Adavanced che dice:
"During the last boot-up your system hung for an improper CPU speed setting. your system is now working in safe mode. TO optimize the system performance, make sure the CPU speed conform to the specifications of your CPU."
LA MOBO è una ASUS A7v333-x cpu amd XP 2200, non c'è nulla di overcloccato né ho fatto alcuna modifica all'hardware ultimamente.
Nel bios le impostazioni sono sempre quelle che non mi hanno mai dato problemi, cioè:
CPU speed 1800MHZ
CPU frequ. Multiple 13.5X
CPU external frequency 133/33 MHz
MEmory frequency AUTO
CPU Vcore Setting AUTO
CPU Vcore 1,650V
sapete aiutarmi? Vi ringrazio
Capt Jack Sparrow
19-06-2006, 11:38
Ciao, mi sembra un problema derivante dal bios. Vedi, alcune schede madri con il bios originale a volte hanno difficoltà a riconoscere correttamente la cpu. Pertanto ti consiglio un aggiornamento del bios poi prova ad entrare nel bios e se la velocità del processore corrisponde esci senza nessuna modifica altrimenti prova ad impostare manualmente la velocità e poi esci e salva.
Cosi dovrebbe funzionare.
Ciao ciao :p
El Barto
19-06-2006, 20:54
Ciao, mi sembra un problema derivante dal bios. Vedi, alcune schede madri con il bios originale a volte hanno difficoltà a riconoscere correttamente la cpu. Pertanto ti consiglio un aggiornamento del bios poi prova ad entrare nel bios e se la velocità del processore corrisponde esci senza nessuna modifica altrimenti prova ad impostare manualmente la velocità e poi esci e salva.
Cosi dovrebbe funzionare.
Ciao ciao :p
Però è 3 anni che ho questa configurazione e non ho mai avuto problemi di questo tipo...
Qualcuno ha qualche idea? Tra l'altro ho in sospeso anche un acquisto sul mercatino per questo problema...
Grazie!
El Barto
20-06-2006, 09:16
Qualcuno ha qualche idea...? :mc:
Capt Jack Sparrow
20-06-2006, 10:19
Ciao, la cosa migliore secondo me è di resettare la cmos e vedere al reboot se il problema si risolve.
Prova cosi.
Ciao
El Barto
20-06-2006, 10:29
Ciao, la cosa migliore secondo me è di resettare la cmos e vedere al reboot se il problema si risolve.
Prova cosi.
Ciao
E per resettare la CMOS come si fa? Bisogna togliere la batteria che c'è sulla mobo?
Capt Jack Sparrow
20-06-2006, 18:09
Ciao el barto, te lo spiego in pochi passaggi:
a computer spento
-sposta il ponticello dalla sua posizione iniziale a quella di reset (consulta il manuale della tua scheda madre perchè ognuna è diversa)
- togli la pila tampone
-attendi 10 secondi
-ricolloca il ponticello nella posizione originale
-rimetti la pila tampone
-accendi il pc
A questo punto ti comparirà un messaggio di errore tipo "bad cmos error" e ti verrà chiesto se vuoi entrare nel bios o se partire con le impostazioni di default. Seleziona quest ultima e cosi dovrebbe avviarsi windows.
A questo punto il problema dovrebbe essere sparito.
Non dimenticarti al successivo riavvio di dare una controllata alle impostazioni del bios se sono tutte ok.
Se hai problemi lasciami pure un post e ti risponderò.
Ciao ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.