Entra

View Full Version : Multi Boot e Partizioni con XP. Chi ci capisce qualcosa?

glb
19-06-2006, 08:55
Ciao

Volendo configurare il mio pc in modo da avere la possibilità di utilizzare una partizione "pulita" con winxp da usare x collegarmi in modo sicuro ad internet (evitando il rischio di virus o trojan) ho realizzato la seguente configurazione:

1) HD (maxtor da 80 GB) con 3 partizioni. Le prime 2 contenenti 2 installazioni di xp (di cui una "pulita" una "di lavoro" e la terza solo dati.

2) HD Samsung da 250 GB (che ho aggiunto in seguito) con 1 partizione contenente xp (copia della partizione "pulita" dell HD 1) ed un'altra solo dati.

Nell'HD 1 (di avvio) ho installato BootMagic 8 x passare da una partizione all'altra.

Ho utilizzato questa soluzione per + di un anno fino a quando mi sono accorto che qualcosa non andava.

Provando ad installare un antivirus (kaspersky) nella partizione sicura (che utilizzo raramente) l'installer si comportava come se ci fosse una precedente installazione e non funzionava correttamente.

In effetti nel registro di configurazione erano presenti le chiavi di quel sw e di altri che ero sicuro di non aver mai installato in quella partizione.

Ripristinando nella partizione una immagine (fatta con trueimage) realizzata subito dopo l'installazione del s.o. e dei driver la situazione non è cambiata. Nel registro continuavano ad essere presenti le chiavi di sw che non dovevano esserci.

Per avere l'assoluta certezza di utilizzare una installazione "pulita" ho reinstallato da 0 dopo aver formattato la partizione xp.
Purtroppo non è cambiato nulla. Pur non essendoci traccia dei sw nella partizione il registro continuava ad essere "sporco".

A questo punto ho pensato che il colpevole potesse essere Bootmagic così ho provato da bios ad scegliere come HD di avvio il disco samsung contenente la nuova installazione di xp.
Il s.o. si è avviato correttamente ed il registro si presentava assolutamente pulito. :rolleyes:

Insomma sembra che selezionando la partizione da avviare con bootmagic il s.o. vada in qualche modo a leggere parte dei dati da un' altra partizione.

A questo punto ho pensato che eliminando bootmagic avrei risolto il problema così dopo aver avviato la partizione "di lavoro" dove era installato l'ho disattivato utilizzando il suo prog di configurazione.

Ho anche riattivato il boot loader di xp in modo da poter scegliere il s.o. da attivare all'avvio.

Il risultato è stato che cercando di avviare la nuova installazione pulita di xp subito dopo il logo di windows mi è comparso il messaggio "autochk not found. Skipping autochk" e dopo qualche secondo la schermata blu con "errore irreversibile".

Anche provando (come avevo fatto poco prima) a selezionare l'hd samsung come disco di avvio i msg si presentavano ed il s.o. non si avviava.

Solo riattivando BootMagic ho potuto avviare il s.o. nella partizione "sicura" ma il problema del registro "sporco" si è ripresentato. :doh:

A questo punto non so + che fare.

Vorrei eliminare BootMagic ma se lo faccio non parte + il S.O pulito.

AIUTO!!!!!!!!!. :help:

Sgogeta
19-06-2006, 14:12
Prova ad usare XOSL.

Pero' prima di effettuare qualsiasi operazione e di seguire le istruzioni riportate di seguito metti al sicuro i dati piu' importanti non si sa mai.

Scaricati il file Zip (http://www2.arnes.si/~fkomar/xosl.org/arch/xosl115/xosl115.zip), contenete XOSL ;

Ora dovresti crearti in qualche modo sull' HD di avvio una partizione primaria Dos Fat16 o Fat32 da 32 MB.

Copia in questa partizione il contenuto della cartella xosl presente nel pacchetto zip.

Se non ne hai creati un dischetto/cd di avvio in modalita' dos, e disabilita i boot manager.

Riavvia il pc da dischetto/cd vai nella partizione dos, (Se tutte le altre partizioni sono ntfs sotto dos vedrai solo quella FAT che avra' lettera C:, per accedervi digita C:\ ), e lancia il comando di installazione : install.exe.

Apparira' una schermata tipo questa :

http://www2.arnes.si/~fkomar/xosl.org/manual/install/images/main.gif

seleziona "install XOSL" e premi invio, ti apparira' questa schermata:

http://www2.arnes.si/~fkomar/xosl.org/manual/install/images/install.gif

seleziona "install on a dedicated partition" e premi invio, apparira' la schermata delle opzioni di installazione :

http://www2.arnes.si/~fkomar/xosl.org/manual/install/images/dedicate/dest.gif

Qua puoi scegliere la risoluzione video il tipo di mouse, se installare il ranish partition che e' una utility per il partizionamento adatto pero' a utenti piu' esperti ed e' meglio non giocarci e se installare lo smart boot manager che in pratica ti permette di avviare da cd cosa che ormai e' possibile fare con tutte le mobo quindi e' inutile.

"Drv type system" serve a selezionare la partizione dove installare xosl, seleziona dall'elenco che appare sotto, usando i tasti "PageUp" "PageDown", la partizione dos da 32Mb poi vai su "Start installation" con il tasto "freccia Giu'", controlla bene tutte le selezioni e premi invio.

Finita l'installazione vai su "Exit Install" premi invio e ti ritrovarai nel prompt del dos.

Riavviando il pc dovrebbe apparire la schermata di XOSL, se cio' non accade e il pc si blocca, qualcosa e' andato storto allora per ripristinare il sistema devi disinstallare XOSL :

Riavvia in modalita' dos da dischetto/cd;
Vai nella partizione xosl e lancia l'istallazione;
Dalla schermata di installazione vai su Uninstall Xosl e premi invio.

Se invece va tutto bene appare la schermata principale :

http://www2.arnes.si/~fkomar/xosl.org/images/shots/loader.gif

La sezione a destra e' quella che ti permette di scegliere il S.O. da avviare, naturalmente inizialmente questa sezione e' vuota.

Vai su setup, appare la seguente schermata :

http://www2.arnes.si/~fkomar/xosl.org/images/shots/general.gif

In alto c'e' la lista dei sistemi Operativi, (anche questa inizialmente vuota), che appariranno nella schermata principale, questi possono essere ordinati a piacere con i tasti "Move Up""Move Down", inoltre puoi sceglierne uno, (ad esempio quello che usi di piu'), che si avvii in automatico dopo un TOT di secondi.

Aggiungere un nuovo S.O alla lista :

Clicca su Add appare la schermata dove sono visibili gli HD le relative partizioni .

http://www2.arnes.si/~fkomar/xosl.org/images/shots/additem.gif

Seleziona la partizione primaria contenente il S.O. da aggiungere alla lista, scegli il nome che comparira' nella schermata di avvio e clicca su "Apply".
Ripeti questa operazione per tutte le partizioni contenenti gli altri S.O.

Nascondere le partizioni :

Creata la lista devi nascondere ad ogni S.O. le partizioni primarie degli altri S.O. in modo da fargli credere di essere gli unici ed incontrastati padroni dell'Hd e di tutto il sistema :D.

Clicca su "Hiding" nella schermata della lista e apparira una nuova schermata :

http://www2.arnes.si/~fkomar/xosl.org/images/shots/hiding.gif

A destra hai la lista dei S.O., seleziona il primo e a sinistra seleziona le partizioni degli altri S.O. da nascondere e ogni volta clicca su hide.
Ripeti l'operazione per tutti gli elementi della lista a destra e clicca su "Apply".
Torna alla schermata precedente clicca su "Save" poi su "Close", apparira' la schermata di avvio con con l'elenco dei S.O., d'ora in poi ad ogni avvio puoi scegliere comodamente quale S.O. avviare.

Maggiori informazioni FAQ e manuali li puoi trovare sul sito ufficiale :http://www2.arnes.si/~fkomar/xosl.org/

glb
20-06-2006, 09:43
Ciao

Grazie mille x la risposta dettagliatissima :ave:

Prima di leggerti avevo comunque provato ad utilizzare un altro boot manager: system commander

Il problema xò non l'ho risolto. La partizione "nuova" non ha voluto saperne di avviarsi anche se è cambiato il msg di errore: 'ntldr non presente' . E' inutile dire che il file in questione c'era e che in ogni caso ho provveduto a ricopiarlo (casomai fosse danneggiato) :muro:

A questo punto ho deciso di eliminare qualunque boot manager presente sul mio sistema.

Prima ho disattivato (tramite dischetto) il sysyem commander appena installato e poi il bootmagic che era stato ripristinato.

Ho ripristinato l'immagine di xp sul samsung ed ho provato a fare il boot da questo disco.

Il risultato è stato che è comparso prima il logo di win poi il msg 'autochk non found skipping autochk' e il pc si è riavviato.

Utilizzando un dischetto di avvio ho modificato nel boot ini
la stringa
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

in

multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(2)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

e rifacendo il boot dal samsung si è avviato l'xp vecchio ma funzionante nel maxtor :rolleyes: :cry:

Leggendo quà e la in rete sembra che il problema dell'autochk sia causato da bootmagic e da una certa chiave del rigistro che è stata modificata in maniera errata.
In effetti l'installazione di questo xp non funzionante l'avevo fatta (mi sembra :confused: ) quando avevo bM attivo. Quindi forse reinstallando da capo :cry: xp forse potrei risolvere...... e probabilmente impieghereio meno tempo che cercare di sanare la situazione.

Ma siccome sono uno che non si accontenta di risolvere i problemi ma che vuole anche capire da cosa sono causati :cool: continuero a cercare una soluzione .... sperando in un altro aiuto da parte vostra. :help:

ninoo
10-11-2010, 10:03
ma scusate un secondo xosl si puo' installare su chiavetta usb e gestire le partizioni degli hd del computer ? Ci sto provando ma non trovo un rimedio.Mi potete aiutare .
Grazie
ciao