PDA

View Full Version : Napolitano: piace al 60% di chi vota Polo

Amu_rg550
19-06-2006, 08:50
Napolitano: piace al 60% di chi vota Polo

Dopo un mese il 42% lo considera al di sopra delle parti, oltre la metà degli elettori Cdl apprezza le prime mosse

Da un mese, Giorgio Napolitano è Presidente della Repubblica. Sebbene sia senza dubbio prematuro formulare una valutazione politica sul suo operato, le prime impressioni sul suo conto da parte dell'elettorato appaiono più che buone. La notorietà è già molto estesa. Il nome del Presidente è conosciuto dalla larga maggioranza, tranne il solito 15-20% (per lo più anziani, con basso titolo di studio) disinteressato e all'oscuro delle vicende politico-istituzionali. Anche l'impatto risulta positivo: quasi l'80% degli italiani — compresa la maggioranza assoluta (circa 60%) dei votanti per le forze di centrodestra — dichiara di avere accolto favorevolmente la nomina di Napolitano. La questione più controversa è, ovviamente, quella relativa alla sua storia politica. Che, secondo un segmento consistente (29%), lo porterebbe ad essere inevitabilmente un Presidente parziale. Ma una quota più che doppia è di parere opposto. Vi è, al riguardo, una prevedibile differenza tra gli elettori dei due poli.
Nel centrosinistra, la maggior parte (77%) ne sottolinea la sua autonomia. Viceversa, la maggioranza relativa (48%) dei sostenitori della Cdl ritiene che Napolitano resti comunque condizionato dal suo passato. Tuttavia, anche tra gli stessi elettori del centrodestra, una quota solo di poco inferiore e comunque assai ampia (42%) lo valuta indipendente e al di sopra delle parti. Questo divario di opinioni si compone nel momento in cui si tenta di formulare un giudizio sull'operato effettivo di Napolitano in questi primi trenta giorni. E' comprensibile che una parte (26%) degli intervistati non si senta in grado di esprimerlo. Al tempo stesso, però, due italiani su tre — con una rilevante e significativa accentuazione tra i piu giovani — manifesta il proprio consenso e apprezzamento per l'attività svolta sin qui. Una valutazione condivisa anche dalla maggioranza assoluta (53%) dell'elettorato della Cdl. Dato il breve periodo trascorso dall'insediamento, un confronto con l'operato di Ciampi è difficilmente formulabile.
Forse anche per questo motivo, più del 60% ritiene che Napolitano si muoverà grossomodo come il suo predecessore. Ma la numerosità di chi ritiene che agirà addirittura meglio è, sia pur di poco, superiore a quella di chi esprime un parere opposto. Il complesso dei giudizi e delle aspettative rilevate indicano come la figura del Presidente della Repubblica costituisca un elemento centrale della vita politica del Paese anche dal punto di vista dell'opinione pubblica. Per quest'ultima, in particolare, egli svolge anche una funzione simbolica, assolve ad una sorta di garanzia istituzionale. Deve, in altre parole, rappresentare l'unità nazionale e infondere, attraverso i suoi atti e le sue dichiarazioni, il senso stesso dello Stato. E ciò che auspica più dell'80% dell'elettorato, proveniente da tutte le parti politiche.

Renato Mannheimer
19 giugno 2006
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/06_Giugno/19/mannheimer.shtml

dupa
19-06-2006, 08:57
Ribaltamento della realtà.

Ileana
19-06-2006, 09:23
eh si.
Ma imparare che i sondaggi 2 su 3 ci scazzano? (vedi ultime politiche?)

bluelake
19-06-2006, 09:29
eh si.
Ma imparare che i sondaggi 2 su 3 ci scazzano? (vedi ultime politiche?)
vabbè, ma anche quelli che i sondaggi li fanno di lavoro dovranno pur campare poveretti :D

Amu_rg550
19-06-2006, 09:49
eh si.
Ma imparare che i sondaggi 2 su 3 ci scazzano? (vedi ultime politiche?)1) magari è quell'uno su tre. e Mannheimer spesso c'azzecca.
2) non capisco perchè sia così strano che Napolitano possa esser gradito a parte del tuo elettorato: Casini e Fini giudicarono pubblicamente un errore non averlo votato, du iu rimember? ;) e non mi pare gli si possa imputare nulla sinora, oltre al fatto di esser comunista, anche se mi pare qui basti a bollare una persona..

Ileana
19-06-2006, 09:51
1) magari è quell'uno su tre. e Mannheimer spesso c'azzecca.
2) non capisco perchè sia così strano che Napolitano possa esser gradito a parte del tuo elettorato: Casini e Fini giudicarono pubblicamente un errore non averlo votato, du iu rimember? ;) e non mi pare gli si possa imputare nulla sinora, oltre al fatto di esser comunista, anche se mi pare qui basti a bollare una persona..
beh, non mi pare che abbia fatto molto altro, oltre che graziare Bompressi, e non mi pare una mossa che possa rimanere gradita a un elettorato di destra, tutto qui.

dupa
19-06-2006, 09:52
1) magari è quell'uno su tre. e Mannheimer spesso c'azzecca.

è comunista. questo basta e avanza.
un comunista nn può certo rappresentare gli italiani

bluelake
19-06-2006, 09:57
è comunista. questo basta e avanza.
un comunista nn può certo rappresentare gli italiani
dupa se non la smetti di postare solo e soltanto frasi che hanno come unico scopo o conseguenza quella di alimentare i soliti flame inutili (tipo quella nel thread del quiz sulla riforma) scatta la sospensione, primo avvertimento.

dupa
19-06-2006, 10:00
dupa se non la smetti di postare solo e soltanto frasi che hanno come unico scopo o conseguenza quella di alimentare i soliti flame inutili (tipo quella nel thread del quiz sulla riforma) scatta la sospensione, primo avvertimento.

EDIT: anzi, sai che ti dico, mi autosospendo da questa sezione per 5 giorni, visto che le altre sezioni mi servono
ci rivediamo il 24 giugno alle 11:11.

saluti.

gourmet
19-06-2006, 10:01
Napolitano rappresenta il meglio che Napoli può offrire.. godiamocelo :)

Come Folgore dal cielo
19-06-2006, 10:25
Faccio parte del 40%

bluelake
19-06-2006, 10:32
beh, non mi pare che abbia fatto molto altro, oltre che graziare Bompressi, e non mi pare una mossa che possa rimanere gradita a un elettorato di destra, tutto qui.
beh, in quel caso Napolitano ha esaudito proprio una delle richieste fatte dal centrodestra nella passata legislatura e rimasta bloccata per la sola opposizione di Castelli... quindi la logica direbbe che è vero il contrario, cioè che proprio grazieare Bompressi sia stata una mossa apprezzata dall'elettorato di centrodestra ;)

sapatai
19-06-2006, 11:42
Faccio parte del 40%
*

matteo1
19-06-2006, 11:52
era un atto dovuto;la grazia era stata data da Ciampi solo che Castelli ha voluto lo scontro costituzionale,e ha perso.

matteo1
19-06-2006, 11:53
Faccio parte del 40%
come mai?

oscuroviandante
19-06-2006, 13:30
Napolitano va anche bene.......il problema sono tutti gli altri della sua coalizione :D

Come Folgore dal cielo
19-06-2006, 14:04
come mai?
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/54/Unit%C3%A0MI1975.jpg

Può essere super partes quanto volete, ma a me basta questo.
E aggiungo che voleva sciogliere la Folgore.

Jok3r
19-06-2006, 14:31
azz ma siete patetici ma guardatevi in casa prima di parlare... vogliamo mettere una foto di fini che fa il saluto romano? oppure di berlusca (sempre lui!) con in mano la tessera della P2? come dite? era una loggia segreta ah gia :D

bluelake
19-06-2006, 14:37
azz ma siete patetici ma guardatevi in casa prima di parlare... vogliamo mettere una foto di fini che fa il saluto romano? oppure di berlusca (sempre lui!) con in mano la tessera della P2? come dite? era una loggia segreta ah gia :D
boia, ma o cosa siete diventati a Lucca? son 3 mesi che non riesco a trovare un solo lucchese che non sia comunista :eek: se c'è un virusse ditelo, che il fidanzato lo cerco altrove :mbe:

Come Folgore dal cielo
19-06-2006, 14:38
Ciò non toglie che napolitano resti un comunista.
Sta alle persone scegliere quale sia il male minore.

nomeutente
19-06-2006, 14:54
Ciò non toglie che napolitano resti un comunista.

No.
Io sono comunista, Napolitano no.

FastFreddy
19-06-2006, 14:56
No.
Io sono comunista, Napolitano no.

Quali sono i requisiti per avere la patente da comunista?

fabio80
19-06-2006, 15:00
boia, ma o cosa siete diventati a Lucca? son 3 mesi che non riesco a trovare un solo lucchese che non sia comunista :eek: se c'è un virusse ditelo, che il fidanzato lo cerco altrove :mbe:

ma te coi rossi faresti faville :O

bluelake
19-06-2006, 15:12
ma te coi rossi faresti faville :O
questo sì... solo che se a Lucca hanno un virus che fa cambiare orientamento e loro da destri diventano sinistri, rischio che se lo becco io da sinistro divento destro... hai idea della serie di infarti che ci sarebbero sul forum e in casa mia se ciò accadesse? :eek:

nomeutente
19-06-2006, 15:22
Quali sono i requisiti per avere la patente da comunista?

Per essere definito "comunista" uno dovrebbe come minimo ritenere che sia da superare il sistema di produzione basato sulla proprietà privata dei mezzi di produzione ed auspicare un'economia di tipo cooperativo basata sulla proprietà collettiva. :fagiano:

Più semplicemente: non si dichiara comunista, nessun comunista lo riconosce come tale... non vedo perché debba venire uno che non è comunista a dire cos'è o cosa non è un comunista.

fransys
19-06-2006, 16:00
Bellissimo si parla di comunista e lo si critica.

Certo... sarebbe stato meglio Letta che dalle intercettazioni fatte al "principe" ne esce benissimo.....
....
......

indelebile
19-06-2006, 16:20
ma dai.... e quando c'è stata Nilde Iotti amante di Togliatti per 13 anni presidente della Camera? la migliore presidente della camera niente è?
Ahhh..berlusconi e il suo Anticomunismo cieco

matteo1
19-06-2006, 16:26
Può essere super partes quanto volete, ma a me basta questo.
E aggiungo che voleva sciogliere la Folgore.
immaginavo.Slogan e frasi fatte rulez.
Se cerchiamo scheletri negli armadi,non credo che nel parlamento qualcuno si salvi.

Come Folgore dal cielo
19-06-2006, 16:31
Per essere definito "comunista" uno dovrebbe come minimo ritenere che sia da superare il sistema di produzione basato sulla proprietà privata dei mezzi di produzione ed auspicare un'economia di tipo cooperativo basata sulla proprietà collettiva. :fagiano:

E' più credibile quella dei 3 porcellini.

Come Folgore dal cielo
19-06-2006, 16:34
immaginavo.Slogan e frasi fatte rulez.
Ma quali slogan... semplicemente non mi va giù il fatto che il nostro presidente della repubblica sia stato un esponente di un partito che veniva finanziato da Mosca.

E' vero anche che voleva sciogliere la Folgore...

Ah, per la cronaca, questa è una frase fatta:
Se cerchiamo scheletri negli armadi,non credo che nel parlamento qualcuno si salvi.

matteo1
19-06-2006, 16:39
Ma quali slogan... semplicemente non mi va giù il fatto che il nostro presidente della repubblica sia stato un esponente di un partito che veniva finanziato da Mosca.

E' vero anche che voleva sciogliere la Folgore...
ma questo non conta nel gudizio che devi dare di una persona che sta compiendo un incarico;il sondaggio è:ti piace come sta facendo il presidente Napolitano?
Al che si dice no o si in base al presente non al passato;perchè ORA è presidente della repubblica.

Ah, per la cronaca, questa è una frase fatta:
provamelo.

Come Folgore dal cielo
19-06-2006, 16:59
provamelo.
E' una frase fatta perchè vuol dire tutto e niente, si sa che di politici onesti ce ne sono pochissimi (sempre se ci sono).

matteo1
19-06-2006, 17:01
E' una frase fatta perchè vuol dire tutto e niente, si sa che di politici onesti ce ne sono pochissimi (sempre se ci sono).
e allora che dovevo dire?Sei d'accordo anche tu.
:stordita:

Jok3r
19-06-2006, 17:15
attualmente in italia è comunista chiunque vada contro una certa persona... :D

della valle è comunista montanelli era comunista ecc :cool:

cmq io NON SONO COMUNISTA :eek:

e blue che ti devo di nn son proprio di lucca... :D