View Full Version : Manca la corrente e l'ali va in vacanza...
E' già capitato altre volte ma stavolta mi sta facendo morire.
Possiedo un Ali Enermax classico da 360W con MB Asus A7V8X che in tutto come Wttaggio consuma veramente poco.
Il problema è che ogni volta che manca la corrente non riesco a far ripartire il PC, sembra che mi vada in protezione l'Ali e di conseguenza stacco presa, ciabatta, conettore per almeno 24ore e riprovo il tutto... ma niente.
E' dire che la corrente l'avevop staccata io a PC spento per fare dei lavori in casa... ma dico io, che razza di protezione ha un alimentatore?
avete idee per far ripartire la mia carretta?
ciao e grazie da Fabio
Qualsiasi protezione fosse intervenuta si sarebbe ripristinata staccando la corrente, che io sappia.
Guarda che non sia saltato il fusibile dell''alimentatore, ammesso che ci sia, altrimenti hai cotto qualcosa.
In realtà ogni volta che manca la corrente non è mai
bastato aspettare staccando le spine... forse esiste una sequenza nell'inserimento delle spine ed accensione del PC che non ho mai capito qual'è.
Quelle volte che è ripartito è per lo più tentativi causali tra il distacco della spina ATX, IEC, e pulsante Ali.
Cmq è probabile che comprerò un alimentatore nuovo, avete consigli da darmi in vista delle nuove Mobo o CPU 64bit?
Non metterò schede che consumano ma mi piacerebbe abbastanza silenzioso.
ciao e grazie da Fabio
Black"SLI"jack
20-06-2006, 08:35
Quando l'ali va in protezione, un metodo per farlo ripartire subito è quello di staccare la spina della corrente da dietro l'ali. poi premere il tasto di accensione del pc e tenerlo premuto per circa 10 secondi. ricollegare la spina della corrente e provare se il pc si accende.
questo metodo comporta lo scarico completo di tutti i condensatori interni dell'alimentatore. tenere staccato il pc dalla corrente non comporta lo scarico immediato dei condensatori, in quanto a seconda della loro potenza e qualità potrebbero volerci moltissime ore per il loro totale scarico.
Ci sono riuscito, non è bastato staccare la spina e tenere premuto il pulsante di accensione... ho dovuto staccare tutte le prese del PC, USB, jack, DVI, praticamente tutto.
E' probabile che una di queste prese che a sua volta veniva magari alimentata da un trasformatore (nonostante staccato) teneva in protezione l'Ali (o forse la mobo).
Riattacco il tutto e via come un fulmine... :D
Grazie a tutti per l'aiuto
Fabio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.