PDA

View Full Version : Domanda su case esterni per Hard Disk

robotics
19-06-2006, 08:57
Ciao a tutti, ho un vecchio PC portatile a cui vorrei collegare quei piccoli cabinet contenenti Hard Disk da 2.5", quindi molto piccoli.

Il mio problema è che il PC ha solo 1 porta USB ed è 1.1 perchè il PC è abbastanza vecchio.

Potrebbero funzionare lo stesso ? So che solitamente hanno un cavo con un doppio connettore USB e vorrei sapere a cosa serve.

Molti danno compatibilità 1.1 e 2.0. Potrei andare sul sicuro??

grazie a tutti

Drakogian
19-06-2006, 15:29
In linea di massima dovrebbe funzionare. Che windows hai ? Per il cavo: un terminale va collegato al box e l'altro alla porta usb del pc da cui trae anche l'alimentazione. Certo che con una usb 1.1 ci metterai una vita a trasferire file.

robotics
19-06-2006, 15:44
Per il cavo: un terminale va collegato al box e l'altro alla porta usb del pc da cui trae anche l'alimentazione.

Ciao, non è proprio così !!! Un terminale si collega al box e poi ne rimangono altri 2 !!! Il Cavo è sdoppiato !!

Ne ho già sentite tante : qualcuno dice che uno dei 2 serve per l'alimentazione e l'altro per i dati.
Qualcun altro dice che se l'HD è più piccolo di 40 GB non è necessario collegare anche l'altro, ne basta 1.

Non ci capisco nulla...anche se il trasferimento dei dati è basso, mi interessa sapere se però può funzionare !!

Drakogian
19-06-2006, 16:06
Mi dici a quale modello ti riferisci ?
Certo potrebbe essere un cavo per alimentazione supplementare. Quelli che ho visto io si collegano alla porta usb del pc e di li prendono corrente x funzionare. Le dimensioni in GB non dovrebbero essere influenti (di solito sono tra i 40-80GB a 4200/5400 rpm). Informati sul sito del produttore circa la compatibilità windows.

robotics
19-06-2006, 16:23
Di modelli ce n'è a iosa..sto guardando su ebay e sono veramente tanti..tutti sfruttano questo sistema col cavetto sdoppiato e tutti scrivono compatibile USB 1.1.

Però il mio problema è che ho 1 sola porta USB sul PC.

Se effettivamenti questi case hanno bisogno di una porta USB supplementare io sono fregato..

Drakogian
19-06-2006, 18:06
Potresti aggiungere (se hai uno slot libero) una scheda usb supplementare (e questa sarebbe anche usb2). Ma se prendi un box da 3,5 con alimentazione esterna ?

robotics
19-06-2006, 20:15
Ma se prendi un box da 3,5 con alimentazione esterna ?

Volevo evitare di dover alimentare un case esterno, dovendolo collegare ad un PC portatile.

Drakogian
20-06-2006, 10:34
Se il portatile non ha una bella batteria al massimo dell'efficienza molto probabilmente, se gli attacchi un box con alimentazione tramite usb, sarai costretto a collegarlo alla 220v. Quindi... Se lo prendi con ali esterno, a parità di costo prendi un HD da almeno 200-250GB.

robotics
20-06-2006, 18:42
Forse hai ragione..!!

Prenderò un case da 3.5" alimentato e risolvo ogni problema.