PDA

View Full Version : Eutelia+Voip+Router

werew
19-06-2006, 07:14
Ho intenzione di usare il Pirelli Discus ( dato in comodato da Eutelia ) come ATA.Lo avevo configurato come da guida e con uno Zyxel660HW andava senza problemi.
Ho dovuto cambiare il router per vari motivi ed ho provato prima un Netgear DG834GT ( niente male, ma un po giocattolone ) ed ora un Linksys wag354G ( anche questo a mio parere un ottimo prodotto ).Il problema pero e' che il Pirelli non si autentica piu al VOIP.
Prima di vari smanettamenti ho solo tolto zyxel e messo quello nuovo,configurato firewall ( ma ho provato a metterlo anche in DMZ ) ma niente.Pensavo che fosse lo scatolotto rotto..ho contattato supporto eutelia che direi e' stato "incredibile" mi hanno telefonato due volte sul cell e mi hanno fatto riconfigurare aggiornare e resettare piu volte il router verificando cosi che lui era a posto ( 50 min. di telefonata il sabato mattina gentilissimie disponibilissimi...incredibile ).Infatti se lo collego il loro router con impostazioni "Eutelia",il voip e adsl vanno bene ( anche se mi dice Interleaved quando la ho passata in fast...ma va beh questo e' un altra storia).

Il mio problema ora e' usarlo come ata..non ci riesco piu,e non capisco cosa possa essere , porte 5060,3478,8000/8001 aperte messo in dmz, gateway configurato, dns messi,bridge impostato ma il bello e' che se installo Xlite sul pc connesso allo stesso router principale VOIP funziona, ricevo e telefono.
Presumo quindi che qualche informazione non passi da Pirelli al mio router per autenticarsi..ma quale ?

Ho scoperto che il VOIP per funzionare deve essere supportato dalla NAT del router che deve essere una FULL CONE NAT o come nel caso dello ZYxel avere la funzione SIP ALG.

mi sapere dare qualche conferma ?

Nel pirelli inoltre ho notato che non c'e possibilita di configurare lo STUN ....questo potrebbe risolvere il problema ?