PDA

View Full Version : quale gioco di ruolo?

Dr.Speed
19-06-2006, 04:38
volevo qualche consiglio su un gioco di ruolo bello, uno che mi porti via le ore perche altri giochi nn mi appassionano :D

vorrei un gioco con un ambientazzione abbastanza reale, tipo quake4

grazie a tutti :D

discepolo
19-06-2006, 05:35
WOW e in futuro Diablo 3! :ciapet:

Dr.Speed
19-06-2006, 05:45
li provero, grazie :D

Tuone
19-06-2006, 07:20
Ma WOW non è un gioco di ruolo :D

Engelbert
19-06-2006, 07:34
WOW e in futuro Diablo 3! :ciapet:
Allora...

WOW è un mmorpg,
Diablo 3 non si sa ancora se uscirà...

Che razza di consigli sono :muro:

Engelbert
19-06-2006, 07:36
Di giochi di ruolo con ambientazione tipo quake 4 non ne conosco...

L'unico che ci si può avvivinare è Star Wars Knights of the Old Republic e il suo seguito.

CIAO

Dr.Speed
19-06-2006, 07:41
grazie mille :)

discepolo
19-06-2006, 08:10
Allora...

WOW è un mmorpg,
Diablo 3 non si sa ancora se uscirà...

Che razza di consigli sono :muro:

Sono capolavori che vanno giocati come è per HL2 :fagiano: :ciapet:

Engelbert
19-06-2006, 08:20
Sono capolavori che vanno giocati come è per HL2 :fagiano: :ciapet:
Ok,

Allora la prossima volta che uno mi ferma e mi chiede la strada per Milano, gli dico di andare a Como...

Tanto è una bellissima città e va vista, come è per Milano.

Ti rendo conto delle boiate che dici?? :rolleyes:

il menne
19-06-2006, 09:01
volevo qualche consiglio su un gioco di ruolo bello, uno che mi porti via le ore perche altri giochi nn mi appassionano :D

Dunque, ora come ora il gioco da provare è Oblivion, l'ambientazione e l'immersività sono senza eguali, purtroppo gli elementi ruolistici in senso stretto sono un poco penalizzati.

Inoltre è veramente MOLTO pesante.

Se vuoi buttarti su un rpg bello te ne potrei dire tanti, ma se non so a cosa hai giocato diventa difficile.

Le pietre miliari del passato sono:

-planescape torment (grandioso rpg da giocare se uno non l'ha fatto, la grafica è un poco datata, ma in un giocone così conta poco...) traducibile i Ita con la patch dei ragazzi dell'ITP :D

-fallout 1 e 2 (ambientazione "postatomica" e altri rpg grandiosi, anche qui la grafica è datata)

-Saga di baldur's gate (eccezionale rpg classico ambientato nei forgotten realms, altro capolavoro)

Se invece li hai già fatti (come penso)
tra i recenti potresti provare:

gothic2+espansione
morrowind+espansioni
vampire bloodlines (realizzazione scadente ma trama molto bella)
Kotor1 e 2 (ambientati nel mondo di star wars)

Poi magari dicci quali hai fatto e poi saremo più precisi ... :)

gatsu76
19-06-2006, 09:34
anche neverwinter nights è molto carino... dacci un occhio!

Ciao:)

Engelbert
19-06-2006, 09:38
Ragazzi però lui ha detto:

Anche se la richiesta è un po' strana, l'unico titolo che potrebbe andare bene è KOTOR 1 & 2.

il menne
19-06-2006, 09:49
Ragazzi però lui ha detto:

Anche se la richiesta è un po' strana, l'unico titolo che potrebbe andare bene è KOTOR 1 & 2.

Mah, scusa ma il mondo di star wars sarebbe "reale"? Droidi, wookies, sabbipodi, bantha, sith, jabba the hutt ??? I pianeti più disparati, astronavi... ma che dici? E'un mondo fantastico come i forgotten realms o cyrodil.. solo di ambientazione futuristica invece che fantasy.

Poi magari ci chiarisse meglio cosa intende... :fagiano:

Certo se indende "reali" tipo quakeIV... allora sì kotor, o fallout (futuro postatomico).

Leron
19-06-2006, 10:59
anche neverwinter nights è molto carino... dacci un occhio!

Ciao:)
mediocre

cmq va giocato con le espansioni altrimenti è squallidissimo

Bonovox767
19-06-2006, 11:10
Final Fantasy è IL gioco di ruolo per eccellenza...ambientati nella vita "reale" non ne vedo molti...

Dj Aligator
19-06-2006, 11:15
Final Fantasy è IL gioco di ruolo per eccellenza...ambientati nella vita "reale" non ne vedo molti...

Quoto

Leron
19-06-2006, 11:19
final fantasy è il gioco di ruolo JAPPO per eccellenza, ma non rappresenta certamente il genere del "gioco di ruolo" in generale

ha un gameplay singolare che si discosta molto dal concetto originale di RPG (al quale si avvicinano di più i capitoli della serie BG, basati sul Dx )

dire che ff è "il" gioco di ruolo per eccellenza è quindi scorretto dato che non si può assolutamente dire che la serie di final fantasy rappresenti il genere dei gdr: rappresenta solo una piccola (molto) categoria di quelli che possiamo chiamare giochi di ruolo jappo-style, peraltro anche che si discosta parecchio dalla concezione classica del GDR (nato inizialmente come trasposizione del gioco su carta)

bisogna poi comunque poi distinguere fra i capitoli, alcuni eccezionali (ff7) altri mediocri

tornando in topic, fra i gdr ambientati in epoca moderna ci sono i vari Vampire

miciopazzo198x
19-06-2006, 11:35
Zitti che forse domani arriva FINAL FANTASY TACTICS ADVANCE :sofico:

Non vedo l'ora :O

Elendir
19-06-2006, 11:35
ti consiglio oblivion , la erie gothic e fable

ottimi gdr ;)

miciopazzo198x
19-06-2006, 11:39
ti consiglio oblivion , la erie gothic e fable

ottimi gdr ;)

ihih

la richiesta di REALE non mi convince... non ho quake 4...ma è REALE? Asd

Fabiaccio
19-06-2006, 11:41
ihih

la richiesta di REALE non mi convince... non ho quake 4...ma è REALE? Asd

sì è una reale cacata :asd: quake4 ovviamente ;)

miciopazzo198x
19-06-2006, 12:39
sì è una reale cacata :asd: quake4 ovviamente ;)
non mi ispira molto infatti

Cmq quale miglior gdr di ultima? ihih

ihihihih di Sicuro di ultima nn ci si stanca (leggasi: DROGA) :read:

Jon Irenicus
19-06-2006, 16:33
Beh, prendendo alla lettera la richiesta di consiglio... Allora prendi Baldur's Gate 1 & 2, Torment, il classico... Son reali come Quake 4, forse un po' meno... Se poi intendevi ambientazione futuristica beh, allora Kotor 1 & 2 e i Fallout... Se intendevi con controllo diretto dell'uomo allora Oblivion, Morrowind e Gothic... Se intendevi in soggettiva allora Deus Ex...

Dr.Speed
19-06-2006, 16:43
ok, grazie a tutti, li provero un po alla volta

ps. per fortuna che eseiste il mulo :D :D :D

miciopazzo198x
19-06-2006, 16:56

:doh: Be si il mulo è comodo per portare le merci dal campo al paese :mbe:

Dr.Speed
19-06-2006, 17:10
esatto :D

Leron
19-06-2006, 17:41

Dr.Speed, non siamo idioti e questi discorsi a finto doppio senso li abbiamo abbandonati qualche anno fa in questa sezione ;)

non fanno altro che irritare

indi vediamo di evitare se non vogliamo vederci chiudere le discussioni, ok?

Jon Irenicus
19-06-2006, 18:29
Sono inorridito anch'io... Il parliamo di RPG e tira fuori il mulo! Che io sappia è stato usato solo su Dungeon Siege!! :D
http://ds.heavengames.com/gameinfo/pix/mule.jpg
Se quello è un RPG... :asd: :asd: :asd:

il menne
19-06-2006, 18:30
Sono inorridito anch'io... Il parliamo di RPG e tira fuori il mulo! Che io sappia è statosuaoto solo su Dungeon Siege! :D
Se quello è un RPG... :asd: :asd: :asd:

Se non mi sbaglio potevi averne anche DUE di muli in ds... :D :D

miciopazzo198x
19-06-2006, 18:32
scusatemi,

COSA CA**O VUOL DIRE REALE?

grazie -.-

WebWolf
19-06-2006, 18:34

E poi ci lamentiamo se inventano la StarForce.

E poi ci lamentiamo se i giochi costano 50 euro.

:muro:

Jon Irenicus
19-06-2006, 18:37
Reale:
1) Che ha effettiva esistenza
2) Realtivo al Re o ai Re
3) Numero relativo, razionale o irrazionale
4) Nome di monete d'argento e d'oro coniate dagli Aragonesi in Sicilia e in Sardegna...
5) E' anche una parte di carne bovina, un taglio di seconda che proviene dal quarto anteriore (coppa, punta, reale, spalla, fiocco, carré).

Penso che sia l'ultima e cmq non la prima... :stordita:

No cmq tornando IT, se non ci hai giocato gioca a Baldur's Gate!

Casomai datti una letta qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=901199) per varie descrizioni. ;)

Dr.Speed
19-06-2006, 22:54
scusate, ma nn frequento molto questa sezione :D

comunque di solito prima provo i giochi poi li compero anche perche altrimenti diventa complicato giocare in rete :)

miciopazzo198x
19-06-2006, 23:15
scusate, ma nn frequento molto questa sezione :D

comunque di solito prima provo i giochi poi li compero anche perche altrimenti diventa complicato giocare in rete :)
vuoi un consiglio? fatti ULTIMA ONLINE (tanto l'adsl ce lhai)

è gratis totalmente e non ti ci stacchi piu' :D

Altrimenti si, tutto il resto :D

Dr.Speed
19-06-2006, 23:19
ma e tipo ogame?

miciopazzo198x
20-06-2006, 00:25
ma e tipo ogame?
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

BLASFEMIA!

no no no no

è un gioco in 2D ONLINE dove scegli chi essere :D (classe e razza) e vivi la tua vita...

vai a mostri, fai scontri con altri giocatori, ecc

ad esempio in questo screen cè un po di gente durante un esecuzione :D

http://www.cdaccess.com/gifs/screen/ultimao33.jpg

http://info.grenshad.net/images/Ultima%20Online%20-%20Vivre/nuclear%20UO.png

Insomma è un gioco ormai non piu di bellissimo aspetto ma molto bello

logicamente è senza fine :D :D Roba di centinaia di ore :D

www.zuluhotel.it io gioco qua
vai ne DOWNLOAD e cè tutto

ciao

Dr.Speed
20-06-2006, 00:37
ok, grazie mille

Romolo85
20-06-2006, 03:03

Il gioco perfetto che rappresenta queste caratteristiche è Hellgate London, però devi ancora aspettare un pò ;)

Dr.Speed
20-06-2006, 03:09
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

BLASFEMIA!

no no no no

è un gioco in 2D ONLINE dove scegli chi essere :D (classe e razza) e vivi la tua vita...

vai a mostri, fai scontri con altri giocatori, ecc

ad esempio in questo screen cè un po di gente durante un esecuzione :D

http://www.cdaccess.com/gifs/screen/ultimao33.jpg

http://info.grenshad.net/images/Ultima%20Online%20-%20Vivre/nuclear%20UO.png

Insomma è un gioco ormai non piu di bellissimo aspetto ma molto bello

logicamente è senza fine :D :D Roba di centinaia di ore :D

www.zuluhotel.it io gioco qua
vai ne DOWNLOAD e cè tutto

ciao
il sito da dove dovrei scaricarlo non e on-line, provero domani

Leron
20-06-2006, 09:30
vuoi un consiglio? fatti ULTIMA ONLINE (tanto l'adsl ce lhai)

è gratis totalmente e non ti ci stacchi piu' :D

Altrimenti si, tutto il resto :D
ma scusate... vi chiede un RPG moderno e voi gli consigliate un MMORPG fantasy? :muro: :muro:

a sto punto anche io allora ti dico prova GP4 :D

Leron
20-06-2006, 09:32
ma e tipo ogame?
mi sa che devi rivederti un po' cos'è un RPG...

ogame al max è uno strategico

miciopazzo198x
20-06-2006, 10:24
ma scusate... vi chiede un RPG moderno e voi gli consigliate un MMORPG fantasy? :muro: :muro:

a sto punto anche io allora ti dico prova GP4 :D
bo visto l'uso del termine REALE

forse non sa manco lui bene che significa...e poi se kiede GDR come fai a non dirgli ULTIMA :stordita:

Leron
20-06-2006, 10:25

forse non sa manco lui bene che significa...e poi se kiede GDR come fai a non dirgli ULTIMA :stordita:
ultima online di fatto non è un gdr, ma un mmorpg

son generi diversi ;)

miciopazzo198x
20-06-2006, 10:29
ultima online di fatto non è un gdr, ma un mmorpg

son generi diversi ;)

vabbe è piu vicino il termine GDR che non FPS -.-

WebWolf
20-06-2006, 10:39
Di tutto ciò che è stato proposto, credo solo Fallout 1 e 2 possano essere considerati di ambientazione moderna.

Hanno i suoi anni, ma si fanno apprezzare.

A meno che non vogliate includere negli rpg pure Deus Ex.

Leron
20-06-2006, 10:41
vabbe è piu vicino il termine GDR che non FPS -.-
beh certo non è un simulatore di volo :D

miciopazzo198x
20-06-2006, 10:46
Commandos è RTS? :O

Klaud
20-06-2006, 17:09
Commandos è RTS? :O

In senso lato sì :D

miciopazzo198x
20-06-2006, 17:19
In senso lato sì :D
hai la firma irregolare

Ziosilvio
20-06-2006, 18:03
di solito prima provo i giochi poi li compero
Anch'io.
Però non li cerco sul mulo :nonsifa: ma scarico le demo dai siti ufficiali, oppure me li faccio prestare.

A proposito: suggerisco anch'io KotOR, NWN, Torment, e Morrowind.

miciopazzo198x
20-06-2006, 18:41
Anch'io.
Però non li cerco sul mulo :nonsifa: ma scarico le demo dai siti ufficiali, oppure me li faccio prestare.

A proposito: suggerisco anch'io KotOR, NWN, Torment, e Morrowind.

Qualcuno mi presta il padrino? :help:

Ziosilvio
20-06-2006, 22:55
E a me Torment :cry: :bimbo:

il menne
20-06-2006, 23:34

Non ne vale la pena, mi sa ...ne ho letto recensioni negative... :(

miciopazzo198x
20-06-2006, 23:48
Non ne vale la pena, mi sa ...ne ho letto recensioni negative... :(
O_O''

Dr.Speed
21-06-2006, 02:27

lo so che ogame nn e un rpg, ma credevo che ultima fosse simile, nn avendolo mai provato :D

Joshwa
21-06-2006, 03:48
Io dico, dipende da quanto peso dai alla grafica. Detto questo ti consiglio di dare peso a ben altro che alla grafica, ma al gameplay alla storia ai personaggi e come sono essi caratterizzati; la quantita' di gdr nel senso se hanno solo messo uno spruzzo di gdr oppure e' stato curato bene nel suo aspetto.

Partendo da questo abbiamo che WoW e' un mmorpg cioe' un gioco che viene giocato online con tantissime altre persone dove lo scopo e menare mob senza cognizione di causa o scopo se non per crescere di livello e farti l'arma e l'armatura figa. Personalmente non ha nulla a che gare col ternime GDR.

La saga Diablo. Non e' un gdr. Esso e' un hack & slash. Ricorda che non basta mettere le stats e un paio di talenti per dire che e' un gioco di ruolo. Leggi sopra quello che ho scritto a prosito di cio'. Hack & Slash vuol dire che vai avanti nei livelli menando a destra e a manca ogni cosa che si muova. In poche parole vai in citta pigli la quest e nel dirigenti alla quets spacchi e meni ogni cosa che si muove. Ritorni in citta riprendi altra quest e cosi' via. La storia e' bellina ma il gameplay la trama e tante altre cose non e' da gdr ma e' da hack & slash.

Deus ex personalmente non l'ho mai visto come un gdr. Pero' e' un bellissimo gioco, quindi te lo consiglio.

Final Fantasy sono GDR stile japponese. FF7 ha una grafica molto datata purtroppo non ci ho potuto giocare ma dicono che e' molto bello. Io ho potuto giocare a FF8 e personalmente la storia mi e' piaciuta un sacco . Troppo bella. quindi ti consiglio pure FF8.

Oblivion. Datemi contro ma non e' un GDR. e' un Action-GDR. Personalmente la trama e' scarsa e dura 8 ore se ti metti a giocare solo la trama. I personaggi potevano essere caratterizzati meglio. Personalmente la componente gdr ha molte lacune e lascia a desiderare. Su questo aspetto ti garantisco che e' 1000 volte meglio il suo predecessore, morriwind.

Personalmente i giochi degni di poter essere chiamati GDR e da provare assolutamente sono:

1)La saga di Baldur's Gate + le espansioni
2)Palnescape Torment (esiste la traduzione)
3)System Shock 2 (ambientazione futuristica)(Esiste la traduzione)
4)La saga di Icewind Dale + espansioni
5)Gotich 2 + espansione
6)fallout 1 e 2 (ambientazione futuristica post-atomica)

Nota:
Oblivion.. uhm.. e' tutto grafica e mondo vasto ma poca sostanza, la componente GDR fa pena. A questo punto gioca a morrowind + le 2 espansione, gli metti pure i plugins che gli migliorano la grafica e altre cose belle e personalmente ti dara' molta + soddisfazione di oblivion. Oppure aspetta Gotich 3.

Neverwinter Night? Na ciofeca di gioco. Deludente al massino. Acquista valore solo con le 2 espansioni specialmente e dico ma molto specialmente con la seconda espansione. Se lo vuoi provare allora procurati pure le 2 espansioni e parti non dal gioco base ma dalla prima espansione. Anzi personalmente ti consiglierei di partire dalla seconda espansione.

Dr.Speed
21-06-2006, 04:00
grazie per l'entusiasmante spiegazione Joshwa

se hai occasione prova ff7 e molto meglio dell'8 anche come storia ;)

il menne
21-06-2006, 08:12
Io dico, dipende da quanto peso dai alla grafica. Detto questo ti consiglio di dare peso a ben altro che alla grafica, ma al gameplay alla storia ai personaggi e come sono essi caratterizzati; la quantita' di gdr nel senso se hanno solo messo uno spruzzo di gdr oppure e' stato curato bene nel suo aspetto.

Oblivion. Datemi contro ma non e' un GDR. e' un Action-GDR. Personalmente la trama e' scarsa e dura 8 ore se ti metti a giocare solo la trama. I personaggi potevano essere caratterizzati meglio. Personalmente la componente gdr ha molte lacune e lascia a desiderare. Su questo aspetto ti garantisco che e' 1000 volte meglio il suo predecessore, morriwind.

Nota:
Oblivion.. uhm.. e' tutto grafica e mondo vasto ma poca sostanza, la componente GDR fa pena. A questo punto gioca a morrowind + le 2 espansione, gli metti pure i plugins che gli migliorano la grafica e altre cose belle e personalmente ti dara' molta + soddisfazione di oblivion. Oppure aspetta Gotich 3.

Allora, sul fatto che la grafica in un rpg sia secondaria, sono d'accordo con te.

Su oblivion su molto sono d'accordo con te, ma nei tuoi giudizi sei forse troppo duro... che gli elementi ruolistici in senso stretto siano stati un poco penalizzati è vero, ma un gioco come oblivion NON è nato perchè uno segua la trama principale, la quale è breve, è vero.
L'immersività e le possibilità offerte nell'esplorazione e nelle sottoquest sono davvero molte.... inoltre è possibile risolvere molti problemi con i mod.

Secondo me ha sì dei problemini, ma resta un capolavoro da provare. ;)

Joshwa
21-06-2006, 11:47
Allora, sul fatto che la grafica in un rpg sia secondaria, sono d'accordo con te.

Su oblivion su molto sono d'accordo con te, ma nei tuoi giudizi sei forse troppo duro... che gli elementi ruolistici in senso stretto siano stati un poco penalizzati è vero, ma un gioco come oblivion NON è nato perchè uno segua la trama principale, la quale è breve, è vero.
L'immersività e le possibilità offerte nell'esplorazione e nelle sottoquest sono davvero molte.... inoltre è possibile risolvere molti problemi con i mod.

Secondo me ha sì dei problemini, ma resta un capolavoro da provare. ;)

Si e' vero sono stato molto duro con oblivion anche perche' mi sarei aspettato come tutti molto di +. Cmq si dai direi che sarebbe pure da provare poi l'utente decide se gli piace oppure no. Personalmente morrowind + le 2 espansioni e' molto bello.

Pan
27-06-2006, 16:10
io mi sto avvicinando ora a Baldur's Gate, vedrò un po com'è, se riesce ad acchiapparmi :)

e se devo consigliare anche io la caxxata, direi che se cerchi un gioco reale come quake4, ti consiglio ad esempio Unreal2 :D
(ok basta.. la smetto :oink: )

il menne
27-06-2006, 16:12
io mi sto avvicinando ora a Baldur's Gate, vedrò un po com'è, se riesce ad acchiapparmi :)

Io dico di sì.... ;)

Joshwa
27-06-2006, 16:55
Te ne innamrerai specie col secondo capitolo. I personaggi hanno una loro storia un loro allineamento e li vedrai azzuffardi nel party se sono di allineamento disconrdanti. Poi ci sta il gnomo ladro-illusionista che ti fara morire dalle riasate con le sue mille storie sulla e sulle sua fissa delle rape.

Purtroppo oggi quello spirito di GDR e' andato perso e ci saranno solo giochi alla diablo o alla oblivion. mondi immensi, grafica strafiga, ma molto povero di contenuto GDR vero e proprio.
Ultima mia speranza e NWN 2. Finalmente puio avere un party anche se di 4 giocatori ma sempre party e'. speriamo che facciamo un ottimo lavoro pure sul lato GDR e che sia quello che non e' stato NWN 1, cioe' un successore di BG. Speriamo......

Grayskull
27-06-2006, 17:04
ahhh... :cry: :cry:
ricordo il mio primissimo gioco di ruolo: "The Legend of Dragoon" nella psx...
quanti bei ricordi....

il menne
27-06-2006, 17:22
Te ne innamrerai specie col secondo capitolo. I personaggi hanno una loro storia un loro allineamento e li vedrai azzuffardi nel party se sono di allineamento disconrdanti. Poi ci sta il gnomo ladro-illusionista che ti fara morire dalle riasate con le sue mille storie sulla e sulle sua fissa delle rape.

Eh, già... e Minsc con l'inseparabile grande Boo ???? Grandissimo personaggio, e Imoen? e Jaheira? Che bei ricordi... :D :D

Jon Irenicus
28-06-2006, 17:37
Minsc e Boo rulez :O .
Punto!

Buffus
29-06-2006, 13:00
zio billy in sta sezione esisteva un thread chiamato
"RPG, per iniziare cosa provare?" o qualcosa del genere...
non lo trovo più...che fine ha fatto?

EDIT: trovato! :doh:

daniluzzo
11-07-2006, 13:03
giusto per non aprire un altro thread: diablo II (e visto che ci siamo anche LoD) da play.com è in italiano? oppure qualche shop italiano che lo venda a meno di 20 euri ? :muro:
quando uscì con qualche rivista me lo persi...

Giovamas
11-07-2006, 15:11
Purtroppo oggi quello spirito di GDR e' andato perso e ci saranno solo giochi alla diablo o alla oblivion. mondi immensi, grafica strafiga, ma molto povero di contenuto GDR vero e proprio.

Come non quotare....
Su NWN2 io non ho speranze. Al massimo quanche henchs in più forse migliori come contenuto di Linu o Sharwyn ma 'nsomma... successori di giochi BG o Torment mai ci saranno purtroppo....

Minsc:"Go for the eyes Boo go for the eyes raaaaaaaghhh!!!!!!!!!"