PDA

View Full Version : LAN 2 PC, problemone


NLDoMy
19-06-2006, 00:49
ho letto quasi tutti i post immaginabili e guide sulla lan...

ho 3 pc, 2 fissi e 1 notebook collegati con router dlink 614+:

i 2 fissi si vedono nello stesso gruppo di lavoro e vanno quasi ok (tranne che uno non vede tutti i files nelle cartelle condivise dell'altro, pur avendo tutti i permessi)

il notebook non c'è verso di fargli vedere uno degli altri pc.

-> stranezza, un giorno fa collegai il note al fisso con un cavo "crossed" (sono + che sicuro che fosse crossed, mi fu fornito insieme al router zyxel). con questo cavo crossed il note vedeva il pc2 e i files condivisi, scambiati e tutto ok... il fisso ha 2 schede di rete, forse per quello ha funzionato con il crossed?

cmq da oggi non c'è più verso di condividere la rete, sia wired che wireless, il note non ne vuole sapere di vedere gli altri. comunque ho dato via il pc2 ed ora mi è rimasto il note con l'altro pc che ha solo wireless.

per caso ci sono dei servizi di windows che devono essere sempre attivi?



EDIT: precisazioni, il pc1 e il pc2 si vedeva "sempre" (tranne per quel difettuccio dei files), il router è anche firewall, ma per la lan è tutto "aperto". sia il pc1, pc2 e notebook si pingano ed ottengono risposta, anche dal gateway del router...

l'unica cosa che mi è rimasta da provare, è con linux, mepis e samba e provare a spostare i files su partizioni condivise fat32 sperando che almeno samba rilevi i pc, almeno ha sempre funzionato, windows sembra non andare.

ripeto la domanda, ho nlittato windows e disabilitato dei servizi come da guide, qualcuno di voi sa se qualche servizio disabilitato può interferire con il browsing in lan?

ho provato anche con la configurazione automatica netsetup di windows, ma non c'è nulla da fare.

NLDoMy
20-06-2006, 00:05
up x help

bgpop
20-06-2006, 00:57
Fan parte dello stesso Workgroup?
Prova in ogni caso a inserire il percorso diretto alla risorsa condivisa nel tuo explorer (ES: \\server\d): se lo apre correttamente, quasi sempre è un problema di permessi (-> controllali, ed eventualmente crea un account con username del pc portatile sul fisso) o di firewall (controlla sia quello del router che quello software se presente. Eventualmente analizza il log del firewall del router, spesso bloccano troppo).