PDA

View Full Version : Configurazione Eclipse

andrea.ippo
18-06-2006, 23:04
Sto impazzendo.
Ho scaricato eclipse qualche giorno fa (vengo da Textpad), perché all'Uni l'anno prossimo mi servirà, quindi volevo prendere dimestichezza fin da subito con questo IDE.
Il problema però è che (ricordo che l'ho già avuto un'altra volta) dopo aver scaricato eclipse, se avvio l'eseguibile il programma termina dicendomi che non trova la JVM, in particolare: "JVM terminated. Exit code=2"
Ho cercato in vari forum e ho trovato il modo di farlo partire, da dos, indicando un percorso alternativo per java e javaw, cioè, anziché C:\Windows\system32 ho indicato C:\Programmi\Java\jdk1.5.06_6\bin e ha funzionato.

Ho chiuso Eclipse e ho cercato di riaprirlo con doppio clic sull'eseguibile, sperando che questa volta avrebbe funzionato, e invece no, ogni volta devo seguire questa procedura (snervante...).
Come posso risolvere? Qualcun altro ha avuto lo stesso problema?
Preciso che ho già fatto il tentativo di copiare java e javaw da Programmi in system32, ma non è valso a nulla.
Tra le variabili di sistema, alla voce Path, ho aggiunto, oltre a system32 presente già, anche Programmi\Java ecc...ma non è cambiato nulla.

Ho cercato di dare quante più info possibili, vi prego aiutatemi!
:help: :help: :help: :help: :help:

andrea.ippo
19-06-2006, 19:51
UP

Futuregames
20-06-2006, 00:03
tenta a disinstallare tutto java e editors relativi, reinstalli e fai partire eclipse

credo sia l'unico modo :)

andrea.ippo
20-06-2006, 09:05
Ok grazie...ci avevo già pensato, e visto che il formattone di luglio è ormai in vista, faccio tutto in una volta..
ciao :)

Futuregames
20-06-2006, 09:46
Ok grazie...ci avevo già pensato, e visto che il formattone di luglio è ormai in vista, faccio tutto in una volta..

aha... www.ubuntu.com se nn è spam :)

andrea.ippo
20-06-2006, 10:23
[MEGA OT MODE]

Hai colto nel segno ;)
Non sai quante volte ho già provato a migrare da win (con Mandrake 10 e suse) però ho avuto qualche problemino, con mandrake per i driver della stampante, e per suse in fase d'installazione (ho scaricato l'iso del dvd)
Ora ho da poco scaricato di nuovo tutto opensuse 10.1, stavolta in 5 cd separati, e ho le ISO pronte per essere scritte :D
Non appena do l'ultimo esame gli do giù di brutto :D

Anche ubuntu mi aveva tentato, ma gnome mi è sempre sembrato un po' troppo elementare, per cui ho optato per suse. Ora vedo però che gnome ha subito delle evoluzioni (mi sembra) ed è molto più sopportabile per i miei gusti, chissà magari provo ubuntu alla fine, è pure un cd anziché 5...

EDIT: lo sto scaricando :D

Ti chiedo molto se ti prego di dirmi le più importanti differenze tra ossuse e ubuntu?(visto che ci sono 4 cd di differenza...:D)

Grazie :)
[/MEGA OT MODE]

]Rik`[
20-06-2006, 11:14
se non digerisci gnome puoi sempre installare kde o xfce4 o quello che vuoi in un secondo momento..o prenderti direttamente kubuntu :)

Futuregames
20-06-2006, 13:37
trovati in msn con me e ti convinco.. :D

cmq gnome sembrava pure a me una merda ma rende il lavoro piu veloce... nn so come spiegarti.. è più comodo e ha tools ottimi a differenza di kde :)

cmq ubuntu ha 1 cd scaricabile ma se ordinassi i cd ce ne sono 10 per pc, 3 per 64 bit e 3 per ppc :)

inoltre ubuntu ti permette di installare softwares con " apt-get install apache" per esempio... inoltre puoi installare XGL facilmente (cerca su it.wikipedia.org se nn sai cos'è) e inoltre molto altro :D

andrea.ippo
20-06-2006, 14:06
Alla fine li ho scaricati entrambi...:D
A questo punto non so quale iso mi conviene scrivere, dato che vorrei usare gnome, e solo eventualmente aggiungere KDE.
Cioè, se ho già installato Ubuntu posso in seguito aggiungere KDE con semplicità (tipo pacchetto)?
Oppure se installo Kubuntu, è integrato anche gnome? Così al limite installo entrambi gli ambienti e poi disabilito kde se gnome mi garba, e lo riabilito altrimenti...
Se po fa'?

Ah, e poi ultima cosa: quanti GB occupa un'installazione completa di Ubuntu/Kubuntu?
thnx :)

]Rik`[
20-06-2006, 14:18
installazione un paio di gb..se installi ubuntu tramite il gestore dei pacchetti synaptic con un paio di clic installi anche kde..idem con kubuntu, due click e metti gnome :D

andrea.ippo
20-06-2006, 15:01
Grazie per la risposta :)
Il 27 ho questo maledetto esame, per i primi di luglio se tutto va bene già smanetto con Ubuntu...:yeah:

]Rik`[
20-06-2006, 15:17
yeah :D

Futuregames
20-06-2006, 16:43
si puoi installare kde su ubuntu con qualche apt.. molto facile... oppure ti scrivi 2 cd uno di ubuntu e uno di kubuntu e hai risolto :)

andrea.ippo
20-06-2006, 17:55
Tanto le ISO le ho entrambe...:D
Comunque ho deciso di seguire il tuo consiglio, installo Ubuntu con gnome sperando che mi piaccia, al limite aggiungo il pacchetto (è facile da reperire? c'è un "updater" nella gestione del sw installato?)

]Rik`[
20-06-2006, 19:26
gestore dei pacchetti synaptic :)

andrea.ippo
21-06-2006, 09:53
Grazie :)
Non vedo l'ora!!!

]Rik`[
21-06-2006, 11:40
buon divertimento :D