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View Full Version : 24 Ore di Le Mans: storica vittoria Audi


Sursit
18-06-2006, 21:52
L'Audi R10 TDI ha vinto la 24 Ore di Le Mans.
E' il primo successo di una vettura diesel nella storia della corsa.

http://www.eurosport.com/carracing/le-mans-24-hour/2006/sport_sto908571.shtml

Minipaolo
18-06-2006, 22:15
L'Audi R10 TDI ha vinto la 24 Ore di Le Mans.
E' il primo successo di una vettura diesel nella storia della corsa.

http://www.eurosport.com/carracing/le-mans-24-hour/2006/sport_sto908571.shtml


flame in arrivo sul secondo binario... :D

Spike
18-06-2006, 22:35
Tanto di cappello ad Audi, vittoria assolutamente meritata. C'è da dire però che attualmente il regolamento favorisce molto i motori diesel (ed infatti Audi ha sfruttato la cosa al momento giusto) e che è l'unico team ufficiale della categoria.
In proporzione la Pescarolo, che è arrivata seconda a 4 giri, ha ottenuto un risultato anche migliore (nota: al volante della pescarolo c'era anche Sebastian Loeb, campione WRC sulla Citroen Xsara!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! )

L'anno prossimo ci sarà anche Peugeot col suo 5,5 litri V12 diesel e lì si vedranno i veri valori in campo. Io prego che nel 2008 entri Alfa Romeo con un bel benzina e li stracci tutti..... pregate con me.

castexx
18-06-2006, 23:20
...prego prego :D ...il diesel lo vedo bene per le auto normali, ma per le corse e per le auto sportive...evviva la benzina..!!

maxsona
18-06-2006, 23:32
Vorrei vedere una bella formula 1 a nafta, accetto anche di dargli un giro di vantaggio :asd:

Spike
18-06-2006, 23:42
Beh ma è ovvio che un motore diesel è vantaggioso solo nel caso di gare endurance, fra l'altro su stessa dichiarazione Audi il diesel dà vantaggi soprattutto sui circuiti dove si parzializza molto il gas (grazie alla coppia mostruosa di 1000 N/m già a bassi giri) e a lemans si sta col gas spalancato mi pare per il 70% del giro....
A fine gara Audi ha fatto 5 pit stop in meno della Pescarolo (ne avevano preventivati 6!!) ecco qui il grosso del vantaggio...

sapatai
18-06-2006, 23:43
L'Audi R10 TDI ha vinto la 24 Ore di Le Mans.
E' il primo successo di una vettura diesel nella storia della corsa.

http://www.eurosport.com/carracing/le-mans-24-hour/2006/sport_sto908571.shtml
tu non lo sai, ma hai acceso un vespaio. :D

JENA PLISSKEN
19-06-2006, 00:01
bene complimenti....un ottima trovata pubblicitaria x giunta..l'anno prox ci sarà pure la Peugeot con un diesel da 700cv e 1200nm... :D :D :D

Ormai il diesel prende sempre + piede...e lo sviluppo è continuo...

JENA PLISSKEN
19-06-2006, 00:02
caxx ha dato 8 giri alla Pescarolo :eek: :D :cool:

Snickers
19-06-2006, 00:20
Mitico Dindo Capello, finalmente hanno centrato l'impresa gli uomini Audi

Sursit
19-06-2006, 00:22
tu non lo sai, ma hai acceso un vespaio. :D
No no, lo so benissimo. :D
Ma vediamo se si comportano bene almeno stavolta. ;)

mt_iceman
19-06-2006, 00:23
Mitico Dindo Capello, finalmente hanno centrato l'impresa gli uomini Audi

col diesel....visto che con l'r8 vincono da 6 anni con l'unica parentesi nel 2003 della bentley, stretta parente dlela r8 stessa.

Minipaolo
19-06-2006, 00:47
Vorrei vedere una bella formula 1 a nafta, accetto anche di dargli un giro di vantaggio :asd:


tempo fa avrei voluto vedere vincere la 24ore di le mans a nafta... :sofico:

85kimeruccio
19-06-2006, 01:44
:doh: non perche sia audi.. ma perche è diesel

Topomoto
19-06-2006, 08:06
:doh: non perche sia audi.. ma perche è diesel
Se è più veloce dei benzina, non vedo il problema :boh:
Perchè anche i migliori tempi sul giro sono Audi: http://www.lemans.org/24heuresdumans/live/pages/chronos_fr.html

ninja750
19-06-2006, 08:08
Se è più veloce dei benzina, non vedo il problema :boh:
Perchè anche i migliori tempi sul giro sono Audi

Ecco qua il primo

ninja750
19-06-2006, 08:09
Io prego che nel 2008 entri Alfa Romeo con un bel benzina e li stracci tutti..... pregate con me.

L'alfa spero che torni alla grande nel WTCC, non in queste categorie

matteo1986
19-06-2006, 08:10
Sono troppo contento per Emanuele Pirro

http://img136.imageshack.us/img136/9342/20060618ml1050fr15yl.jpg

E poi perché tutti quelli che hanno criticato la R10 devono ricredersi...

Grande lavoro fatto dalla Audi!

Topomoto
19-06-2006, 08:17
Ecco qua il primo
Il primo de che, scusa? :mbe:

sapatai
19-06-2006, 08:27
:doh: non perche sia audi.. ma perche è diesel
si insomma, per un motivo o per l' altro... :stordita:

lucadeep
19-06-2006, 09:02
E sta minchia, praticamente si poteva chiamare la 24 dell'audi :asd:
C'erano gli sponsor anche nei bagni pubblici :p
Cmq vittoria più che meritata peccato per l'altra audi che non sono riusciti nella doppietta, cmq la R10 ha un sound tutt'altro che da diesel ( tanto da quello che ne sà la maggor parte delle persone se non ha sound non è sportiva il resto è fuffa ) ed è spettacolare la progressione che quel ha quel motore. Buone le porsche e fenomenali le aston martin :eek:

Dumah Brazorf
19-06-2006, 09:36
Regolamento scritto col :ciapet: mirabilmente interpretato da Audi che cmq sappiamo cosa ha fatto con la R8 negli ultimi anni.

Federico855
19-06-2006, 10:15
Vuoi per il regolamento..vuoi per gli investimenti che hanno alle spalle queste r10...
Piuttosto mi sembra di aver visto che la trasmissimo delle due audi è stata sostituita...è vero?

matteo1986
19-06-2006, 10:24
Vuoi per il regolamento..vuoi per gli investimenti che hanno alle spalle queste r10...
Piuttosto mi sembra di aver visto che la trasmissimo delle due audi è stata sostituita...è vero?

Hanno cambiato il differenziale alla n.7, e per prudenza anche alla n.8. D'altronde non potevano rischiare, hanno fatto bene.

slipknot2002
19-06-2006, 10:24
Più che del motore sono sbalordito dall'affidabilità, costruire componenti che resistano a tali livelli di coppia per 24 ore è davvero notevole :)

matteo1986
19-06-2006, 10:43
Più che del motore sono sbalordito dall'affidabilità, costruire componenti che resistano a tali livelli di coppia per 24 ore è davvero notevole :)

Fra l'altro il motore è INTERAMENTE in alluminio... ;)

ninja750
19-06-2006, 10:46
Fra l'altro il motore è INTERAMENTE in alluminio... ;)

anche quello dell'accord di mio padre

ninja750
19-06-2006, 10:46
Vuoi per il regolamento..


già...

Marteen1983
19-06-2006, 10:57
Come ho sentito dire qualche tempo fa, in un centro commerciale, da un ragazzino a suo papà: "...Papà, papà, TI PREGO, prendila TDI...TDI va di più!" :sofico:

lucadeep
19-06-2006, 10:59
Vuoi per il regolamento..vuoi per gli investimenti che hanno alle spalle queste r10...
Piuttosto mi sembra di aver visto che la trasmissimo delle due audi è stata sostituita...è vero?


No ferma l'ultimo regolamento non aiutava solo le audi ;)

ninja750
19-06-2006, 11:02
No ferma l'ultimo regolamento non aiutava solo le audi ;)

"aiuta" tutte le soluzioni diesel ovviamente

v10_star
19-06-2006, 11:07
Hanno cambiato il differenziale alla n.7, e per prudenza anche alla n.8. D'altronde non potevano rischiare, hanno fatto bene.

con una coppia del genere... :eek:

Topomoto
19-06-2006, 11:21
"aiuta" tutte le soluzioni diesel ovviamente
Le gare, da sempre, si vincono interpretando e sfruttando alla perfezione il regolamento.
Non è il regolamento che ha fatto vincere l'Audi, è l'Audi che lo ha sfruttato meglio degli altri ;)

ninja750
19-06-2006, 11:37
Le gare, da sempre, si vincono interpretando e sfruttando alla perfezione il regolamento.
Non è il regolamento che ha fatto vincere l'Audi, è l'Audi che lo ha sfruttato meglio degli altri ;)

perchè ci sono altre auto diesel in griglia di partenza in quella classe?

Topomoto
19-06-2006, 11:43
perchè ci sono altre auto diesel in griglia di partenza in quella classe?
Qualcuno ha vietato altre auto diesel oltre alle Audi? :confused:

Dumah Brazorf
19-06-2006, 13:33
Per me non ci sono problemi a far correre diesel e benzina insieme, basta che siano considerate 2 categorie separate.
Dico questo senza nulla togliere alla strabiliante prestazione di Audi perchè l'affidabilità esula dal carburante utilizzato.
Ciao.

Fradetti
19-06-2006, 13:45
fenomenali le aston martin :eek:

ma se si son fatti bastonare dalle Corvette :O :O :O

Non è che dobbiamo elogiare tutto quello che fa Prodrive e sputare sul resto :D :D

matteo1986
19-06-2006, 14:13
anche quello dell'accord di mio padre

Sì ma non credo abbia 120 cv/litro :asd:

ninja750
19-06-2006, 14:36
Sì ma non credo abbia 120 cv/litro :asd:

mai avuto la presunzione :O

lucadeep
19-06-2006, 15:12
ma se si son fatti bastonare dalle Corvette :O :O :O

Non è che dobbiamo elogiare tutto quello che fa Prodrive e sputare sul resto :D :D


La C6 è uno dei progetti che è riuscito a sfruttare appieno il regolamento, ha anche uno dei migliori team passando anche una pescarolo, ma cmq sempre a 5 giri dall'aston-martin ( progetto un pò spfferto secondo me )

Fradetti
19-06-2006, 15:16
La C6 è uno dei progetti che è riuscito a sfruttare appieno il regolamento, ha anche uno dei migliori team passando anche una pescarolo, ma cmq sempre a 5 giri dall'aston-martin ( progetto un pò spfferto secondo me )

però nella sua categoria la corvette son almeno 3 anni che fa sfracelli :D :D

Come facciano sti ammerigani ignoranti che dimacchine non capiscono un cazzo non lo so.... però ce l'hanno fatta :D

Topomoto
19-06-2006, 15:20
Come facciano sti ammerigani ignoranti che dimacchine non capiscono un cazzo non lo so.... però ce l'hanno fatta :D
:asd:

The-Flying-Finn
19-06-2006, 16:25
Sono troppo contento per Emanuele Pirro

http://img136.imageshack.us/img136/9342/20060618ml1050fr15yl.jpg

E poi perché tutti quelli che hanno criticato la R10 devono ricredersi...

Grande lavoro fatto dalla Audi!
E aver fatto debuttare per la prima volta il diesel, saranno sicuramente avantaggiati per il futuro, visto che avranno un'anno in più di test sul campo.

Non hanno vinto esclusivamente per il consumo, giravano mediamente dai 2 ai 5 secondi più veloci al giro.Purtroppo la numero 7 con Kristensen (7 anche le sue vittorie a Le Mans :cool: ) ha avuto diversi problemi ed è stata ferma tanto ai box in diverse occasioni.

Cmq la prima diesel a vincere la 24h di Le Mans.Poco altro da aggiungere :cool:

Gara divertente anche nella GT1, con Corvette e Aston in lotta quasi fino alla fine.

The-Flying-Finn
19-06-2006, 16:31
Qualcuno ha vietato altre auto diesel oltre alle Audi? :confused:
Appunto.Non capisco queste critiche sterili e "scalaspecchi", c'era la possibilità di far correre una vettura con propulsore diesel, l'Audi è stata l'unica che si è presa il rischio.Hanno corso il rischio che gli altri non hanno voluto fare e hanno vinto più che meritatamente, sfruttando velocità e affidabilità.Lo hanno fatto per primi, da soli e hanno vinto.Giù il cappello.Se l'anno prossimo la Peugeot farà meglio di loro, tanto meglio.Il dominare a lungo nello sport non è quasi mai salutari.

castexx
19-06-2006, 16:33
...comunque io continuo a credere nella benzina come combustibile per le corse...poi che vinca un diesel ci credo, finche hanno pari potenza è ovvio che il diesel ti consuma la metà....

Marteen1983
19-06-2006, 18:08
...comunque io continuo a credere nella benzina come combustibile per le corse...poi che vinca un diesel ci credo, finche hanno pari potenza è ovvio che il diesel ti consuma la metà....

Ho letto che l'R10 non consuma così tanto meno...una lieve differenza c'è, ma è minima, rispetto alla vecchia R8 a benzina. E comunque non mi scandalizza vedere un motore Diesel che vince una competizione motoristica: i motori a gasolio hanno fatto progressi enormi ed è diritto di tutti possedere delle auto che a parità di litri di carburante consumato fanno più strada, senza per questo dover rinunciare a sportività e confort.

Marteen1983
19-06-2006, 18:10
Ho letto che l'R10 non consuma così tanto meno...una lieve differenza c'è, ma è minima, rispetto alla vecchia R8 a benzina. E comunque non mi scandalizza vedere un motore Diesel che vince una competizione motoristica: i motori a gasolio hanno fatto progressi enormi ed è diritto di tutti possedere delle auto che a parità di litri di carburante consumato fanno più strada, senza per questo dover rinunciare a sportività e confort.

Prima che qualcuno si domandi cosa c'entrano le competizioni con le auto di tutti i giorni: è sulle prime che nascono, si sperimentano e si affinano le tecnologie destinate alle auto di massa. E Le Mans è stato terreno di prova di molte innovazioni...

Spike
19-06-2006, 19:16
Ormai è vero il contrario...

castexx
19-06-2006, 19:23
Ho letto che l'R10 non consuma così tanto meno...una lieve differenza c'è, ma è minima, rispetto alla vecchia R8 a benzina. E comunque non mi scandalizza vedere un motore Diesel che vince una competizione motoristica: i motori a gasolio hanno fatto progressi enormi ed è diritto di tutti possedere delle auto che a parità di litri di carburante consumato fanno più strada, senza per questo dover rinunciare a sportività e confort.

..ma non scandalizza nemmeno me, solo che io continuo a ritenere la benzina molto superiore....basta guardare le stradali: 2.0 turbo a gasolio -> 170 cv
2.0 turbo a benzina ->300cv

Spike
19-06-2006, 19:29
Sì ma mettiti in testa che queste sono gare endurance e i cavalli non servono a niente da soli.

ninja750
19-06-2006, 20:03
Appunto.Non capisco queste critiche sterili e "scalaspecchi", c'era la possibilità di far correre una vettura con propulsore diesel, l'Audi è stata l'unica che si è presa il rischio.Hanno corso il rischio che gli altri non hanno voluto fare e hanno vinto più che meritatamente, sfruttando velocità e affidabilità.Lo hanno fatto per primi, da soli e hanno vinto.Giù il cappello.Se l'anno prossimo la Peugeot farà meglio di loro, tanto meglio.Il dominare a lungo nello sport non è quasi mai salutari.

le critiche sterili e scalaspecchi nascono dal fatto che l'audi ha chiesto alla fia di correre con un motore diesel per puro ritorno di immagine-->commerciale-->vendite e quindi hanno azzardato un regolamento mai fatto prima con un milione di cazzate e di favoritismi che sfiorano il ridicolo di cui abbiamo già parlato abbondantemente in altri 3D, questa situazione sta esattamente 1:1 con la favoletta della ducati in superbike, ma tantè non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire..

"lo hanno fatto per primi, da soli, e hanno vinto" e "hanno corso il rischio" sono quantomeno frasi opinabili alla luce di ciò

matteo1986
19-06-2006, 20:05
le critiche sterili e scalaspecchi nascono dal fatto che l'audi ha chiesto alla fia di correre con un motore diesel per puro ritorno di immagine-->commerciale-->vendite e quindi hanno azzardato un regolamento mai fatto prima con un milione di cazzate e di favoritismi che sfiorano il ridicolo di cui abbiamo già parlato abbondantemente in altri 3D, questa situazione sta esattamente 1:1 con la favoletta della ducati in superbike, ma tantè non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire..

"lo hanno fatto per primi, da soli, e hanno vinto" e "hanno corso il rischio" sono quantomeno frasi opinabili alla luce di ciò

Ma se è dal 2003 che è così il regolamento...

ninja750
19-06-2006, 20:08
perchè la macchina l'hanno fatta e progettata in una notte secondo te?

Capirossi
19-06-2006, 20:08
le critiche sterili e scalaspecchi nascono dal fatto che l'audi ha chiesto alla fia di correre con un motore diesel per puro ritorno di immagine-->commerciale-->vendite e quindi hanno azzardato un regolamento mai fatto prima con un milione di cazzate e di favoritismi che sfiorano il ridicolo di cui abbiamo già parlato abbondantemente in altri 3D, questa situazione sta esattamente 1:1 con la favoletta della ducati in superbike, ma tantè non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire..

"lo hanno fatto per primi, da soli, e hanno vinto" e "hanno corso il rischio" sono quantomeno frasi opinabili alla luce di ciò
Audi = il Moggi delle corse allora . :O

matteo1986
19-06-2006, 20:14
perchè la macchina l'hanno fatta e progettata in una notte secondo te?

No, in poco più di un anno... hanno iniziato nel 2004 mi pare...

The-Flying-Finn
19-06-2006, 20:35
le critiche sterili e scalaspecchi nascono dal fatto che l'audi ha chiesto alla fia di correre con un motore diesel per puro ritorno di immagine-->commerciale-->vendite e quindi hanno azzardato un regolamento mai fatto prima con un milione di cazzate e di favoritismi che sfiorano il ridicolo di cui abbiamo già parlato abbondantemente in altri 3D, questa situazione sta esattamente 1:1 con la favoletta della ducati in superbike, ma tantè non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire..

"lo hanno fatto per primi, da soli, e hanno vinto" e "hanno corso il rischio" sono quantomeno frasi opinabili alla luce di ciò
Anche gli altri hanno la possibilità di schierarsi con i propulsori al diesel.L'anno prossimo toccherà alla Peugeot, stesso regolamento.Non serve aggiungere altro.

Sarò curioso di vedere le opionini quando sarà l'Alfa a far debuttare una diesel :asd:

Dumah Brazorf
19-06-2006, 22:48
Saran tutti contenti di respirare particolato made in italy...

Marteen1983
19-06-2006, 23:02
Sarò curioso di vedere le opionini quando sarà l'Alfa a far debuttare una diesel :asd:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Multiscieeeeeet RuleZ! :O

jumpermax
20-06-2006, 00:25
le critiche sterili e scalaspecchi nascono dal fatto che l'audi ha chiesto alla fia di correre con un motore diesel per puro ritorno di immagine-->commerciale-->vendite e quindi hanno azzardato un regolamento mai fatto prima con un milione di cazzate e di favoritismi che sfiorano il ridicolo di cui abbiamo già parlato abbondantemente in altri 3D, questa situazione sta esattamente 1:1 con la favoletta della ducati in superbike, ma tantè non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire..

"lo hanno fatto per primi, da soli, e hanno vinto" e "hanno corso il rischio" sono quantomeno frasi opinabili alla luce di ciò
mi daresti un link così posso capirci qualcosa? :fagiano:

castexx
20-06-2006, 10:14
Sì ma mettiti in testa che queste sono gare endurance e i cavalli non servono a niente da soli.

..si ma se strozzassero il diesel come fanno con i benzina si ritroverebbero con un motore che si consuma meno, ma allo stesso tempo va la metà...

matteo1986
20-06-2006, 10:18
..si ma se strozzassero il diesel come fanno con i benzina si ritroverebbero con un motore che si consuma meno, ma allo stesso tempo va la metà...

Guarda che pure il diesel è strozzato.

castexx
20-06-2006, 10:30
..bé non credo come i benzina....

matteo1986
20-06-2006, 10:34
..bé non credo come i benzina....

E' strozzato per ottenere la stessa potenza dei benzina.

cerbert
20-06-2006, 10:39
Se, da profano quale sono, dovessi dare un parere su questo thread, direi che non ho capito niente nè dei motivi per cui Audi ha vinto, nè dei motivi per cui questa vittoria appare una cosa positiva, negativa o insignificante.

L'unico dato che ho afferrato, già evidente da tempo, è che è più facile "tifare" benzina o diesel, piuttosto che "argomentare" a favore dell'uno o dell'altro.

Il che non manca di intristirmi. Confido di vedere più argomentazioni e meno assunzioni nel prosieguo di questo thread.

lucadeep
20-06-2006, 10:56
però nella sua categoria la corvette son almeno 3 anni che fa sfracelli :D :D

Come facciano sti ammerigani ignoranti che dimacchine non capiscono un cazzo non lo so.... però ce l'hanno fatta :D


Sulla corvette C5 e C6 hanno investito molto e i risultati si vedono. la DB9 non sono anni che corre :)

Fradetti
20-06-2006, 11:12
Sulla corvette C5 e C6 hanno investito molto e i risultati si vedono. la DB9 non sono anni che corre :)

ma pure sulla DB9 hanno messo un pozzo di soldi.... dietro c'è la Prodrive pagata direttamente da Aston Martin :D :D

castexx
20-06-2006, 16:06
..la c6 è una belva, e anche la versione stradale z06 fa veramente paura, dà moltissimo ad un prezzo quasi irrisorio...se dovessi scegliere tra una supercar sceglierei proprio quella...

Topomoto
20-06-2006, 16:27
..la c6 è una belva, e anche la versione stradale z06 fa veramente paura, dà moltissimo ad un prezzo quasi irrisorio...se dovessi scegliere tra una supercar sceglierei proprio quella...
E qui ti quoto alla grande :cool:

castexx
20-06-2006, 17:28
...spacca di brutto quella lì....! e soprattutto niente cambio al volante e/o cose simili....la batte solo la viper concept...

Fradetti
20-06-2006, 17:50
ammmeriganate... io per un DB9 darei il culo :D :D

castexx
20-06-2006, 17:59
...ce l'ha il padre di un mio ex-compagno di classe e zio di un mio attuale compagno di classe...mi abiterà a mezzo km da casa ma non l'ho mai visto con la db9...è praticamente il "padrone" del mio paese...comunque molto bella, ma la z06 costa meno e dà di più...poi è più un'auto sportiva esagerata, niente lusso...

Fradetti
20-06-2006, 18:12
la z06 costa meno e dà di più...poi è più un'auto sportiva esagerata, niente lusso...

la z06 per quello che costa è impensabile.

Però con un DB9 passando per montecarlo mi sentirei finalmente all'altezza ( e magari caricherei qualcuna di quelle gran gnocche che girano per il principato).

castexx
20-06-2006, 18:16
...e io con la z06 ti brucerei al semaforo :D
...inoltre comprando la z06 avrei risparmiato tanto da avere il portafogli che esplode di banconote da 500euro :D ...basterebbe passare sventolandole un po', una gnocca sale anche da me :D

matteo1986
20-06-2006, 18:30
...e io con la z06 ti brucerei al semaforo :D
...inoltre comprando la z06 avrei risparmiato tanto da avere il portafogli che esplode di banconote da 500euro :D ...basterebbe passare sventolandole un po', una gnocca sale anche da me :D

Beh, credo che potendo permettersi una Aston il portafoglio tanto magro non deve essere :D :D

Fradetti
20-06-2006, 18:48
...e io con la z06 ti brucerei al semaforo :D

ma io me ne sbatterei in allegria, mica compro il DB9 per farci le corse.

Con tutto quello che costa me lo devo rischiare superando i limiti????? :sofico: :sofico: :sofico:

Spike
20-06-2006, 19:17
E' proprio vero il marchio vince su tutto il resto... Avete mai visto un motore Ferrari stradale? Beh certe cose lasciano proprio di stucco da quanto sono rifinite male. E i motori inglesi sono anche peggio...

ninja750
20-06-2006, 19:29
mi daresti un link così posso capirci qualcosa? :fagiano:

non funziona la ricerca in piazzetta, cerca un 3d "12h di sebring" mi pare si chiamasse così :)

ninja750
20-06-2006, 19:31
Guarda che pure il diesel è strozzato.

meglio che al cinema, davvero

secondo te la maggiore cubatura che viene permessa nonchè la maggiore sovralimentazione ti fa trarre la conclusione che "pure il diesel è strozzato"? oh ma nemmeno con l'evidenza dei regolamenti ragazzi...

ninja750
20-06-2006, 19:33
E' proprio vero il marchio vince su tutto il resto... Avete mai visto un motore Ferrari stradale? Beh certe cose lasciano proprio di stucco da quanto sono rifinite male. E i motori inglesi sono anche peggio...

dalla 360 in avanti sono rifiniti benissimo, guarda caso da quando hanno deciso di mettere un finestrone in vetro per farlo vedere e non nasconderlo sotto un cofano! prima della 360 non credo che le rifiniture fossero sotto la media

Spike
20-06-2006, 19:38
Sì ma cosa vedi dal vetro? solo i coperchi... tanto per fare un esempio i passacavi sono gli sgrauzissimi flessibili in plastica nera che montano su tutte le auto.

oppure i coperchi delle cinghie di distribuzione sono in plastica (e sono pure brutti)


http://www.geocities.com/fgto575m/13.jpg

matteo1986
20-06-2006, 19:54
meglio che al cinema, davvero

secondo te la maggiore cubatura che viene permessa nonchè la maggiore sovralimentazione ti fa trarre la conclusione che "pure il diesel è strozzato"? oh ma nemmeno con l'evidenza dei regolamenti ragazzi...

Ma quale cinema... Sono cicli di combustione diversi, hanno bisogno di diversi requisiti per esprimere la stessa potenza. Perché quello è l'obiettivo del regolamento di Le Mans, ALLINEARE LE POTENZE. Allora dovreste scandalizzarvi perché gli aspirati sono permessi fino a 6 litri.

ninja750
20-06-2006, 19:58
a parte che le potenze allineate in quel modo sono una cagata colossale, perchè chiaro che il diesel è avantaggiato in quanto a coppia nel senso che se tutti e due hanno (ipotizzo) 500 cavalli il benzina avrà 400nm di coppia e il diesel 600nm di coppia tanto per fare un esempio

a sto punto facciamo un regolamento che livellino le prestazioni in base alla coppia così a parità di 400nm il benzina avrà 200cv in più e via

matteo1986
20-06-2006, 20:04
a parte che le potenze allineate in quel modo sono una cagata colossale, perchè chiaro che il diesel è avantaggiato in quanto a coppia nel senso che se tutti e due hanno (ipotizzo) 500 cavalli il benzina avrà 400nm di coppia e il diesel 600nm di coppia tanto per fare un esempio

a sto punto facciamo un regolamento che livellino le prestazioni in base alla coppia così a parità di 400nm il benzina avrà 200cv in più e via

Secondo me il regolamento migliore sarebbe quello della formula consumo: x rifornimenti disponibili di y litri, vince chi arriva prima senza rimanere a secco. Viene premiata l'efficienza del motore combinata alle prestazioni, nessun altro limite e sono tutti contenti.

matteo1986
20-06-2006, 20:05
Oppure preferireste un regolamento tipo F1 dove non si può scegliere nemmeno l'angolo delle bancate del motore?

Spike
20-06-2006, 20:16
Il regolamento va bene così com'è, se nelle gare endurance il diesel è favorito è giusto che prevalga, mi pare che in passato nessuno abbia vietato l'uso del diesel in F1 ma nessuno si è mai sognato di usarlo.

Topomoto
20-06-2006, 20:22
ammmeriganate... io per un DB9 darei il culo :D :D
Ah, non credo saresti l'unico :stordita:
Stupende le Corvette per quello che costano (POCO!!!!!).....ma la Aston è sempre la Aston, eleganza ineguagliabile :O

JENA PLISSKEN
20-06-2006, 23:36
beh magari avrà pure vinto facile...cosa che x me NOn è assolutamente vera...dato il tipo di gara che hanno cmq affrontato...mica hanno fatto 20 giri a Nardò :sofico: :sofico: :sofico: ...cmq un bel CIUCCIATEVI IL CALZINO a chi non credva assolutamente in un'ipotetica vittoria anche con queste diciamoa gevolazioni...e cmq è solo l'inizio :D :D

Marteen1983
21-06-2006, 00:25
cmq un bel CIUCCIATEVI IL CALZINO a chi non credva assolutamente in un'ipotetica vittoria anche con queste diciamoa gevolazioni...e cmq è solo l'inizio :D :D

LOL :D

JENA PLISSKEN
21-06-2006, 07:23
Secondo me il regolamento migliore sarebbe quello della formula consumo: x rifornimenti disponibili di y litri, vince chi arriva prima senza rimanere a secco. Viene premiata l'efficienza del motore combinata alle prestazioni, nessun altro limite e sono tutti contenti.

beh alla fine sarà una bella lotta l'anno prox fra PUG ed Audi...ed una volta stabilito lo strapotere del diesel.....castreranno i diesel x agevolare un po' i benza :sofico:

Snickers
21-06-2006, 09:36
a parte che le potenze allineate in quel modo sono una cagata colossale, perchè chiaro che il diesel è avantaggiato in quanto a coppia nel senso che se tutti e due hanno (ipotizzo) 500 cavalli il benzina avrà 400nm di coppia e il diesel 600nm di coppia tanto per fare un esempio

a sto punto facciamo un regolamento che livellino le prestazioni in base alla coppia così a parità di 400nm il benzina avrà 200cv in più e via
Eh, ma qua è come passare da un estremo all'altro, così favorisci il benzina e penalizzi il diesel, non ha senso.

ninja750
21-06-2006, 15:49
Eh, ma qua è come passare da un estremo all'altro, così favorisci il benzina e penalizzi il diesel, non ha senso.

Ecco, almeno qualcuno come te ha capito che il regolamento attuale è esattamente a un estremo

Minipaolo
21-06-2006, 20:59
a parte che le potenze allineate in quel modo sono una cagata colossale, perchè chiaro che il diesel è avantaggiato in quanto a coppia nel senso che se tutti e due hanno (ipotizzo) 500 cavalli il benzina avrà 400nm di coppia e il diesel 600nm di coppia tanto per fare un esempio

a sto punto facciamo un regolamento che livellino le prestazioni in base alla coppia così a parità di 400nm il benzina avrà 200cv in più e via

Ma anche no.

Se il benzina ha una coppia inferiore è perchè la può sfruttare per un numero di giri (decisamente) più ampio.

Sono due tecnologie diverse, se la potenza è la stessa non significa che coppia e numero di giri debbano essere paragonabili, non pensi?

Come puoi pretendere di paragonare benzina e diesel sul piano della coppia? Maddai!!

In ogni caso la coppia maggiore provoca anche difficoltà nella gestione dell'erogazione e nel consumo dei pneumatici.. insomma.. non è poi così semplice eh!

castexx
21-06-2006, 21:37
...che poi non è esattamente vero che i benza hanno poca coppia, vedi le auto da rally che con un 2.0 turbo superano i 500 e arrivano a toccare i 600 nm...il diesel la dà solo più in basso, ma ci credo visto che il limitatore è un bel po' sotto rispetto ai benza...con pari cubatura e pari sovralimentazione e pari strozzaggi il benzina sarebbe davanti eccome...consumando di più, ma comunque davanti...

85kimeruccio
25-06-2006, 00:35
audi solo per questa gara ha investito piu soldi di una squadra che partecipa ad una stagione intera di formula 1.

le pescarolo sono arrivate seconde e prendevano 2 sec ogni giro.
5.5 litri biturbo a gasolio da 650 cv e 1100 Nm per l'Audi
5.0 litri aspirato a benzina da 640 cv e 603 Nm per la vettura francese


;)

JENA PLISSKEN
25-06-2006, 13:07
audi solo per questa gara ha investito piu soldi di una squadra che partecipa ad una stagione intera di formula 1.

le pescarolo sono arrivate seconde e prendevano 2 sec ogni giro.
5.5 litri biturbo a gasolio da 650 cv e 1100 Nm per l'Audi
5.0 litri aspirato a benzina da 640 cv e 603 Nm per la vettura francese


;)

non mi sembra questo stradivario di cv...certo che al coppia è quella che è...e cmq è un turbo

castexx
25-06-2006, 16:08
...le brnzina avevano veramente poca coppia (come una wrc, cioè 2.0 turbo ), ma ci credo, con il motore aspirato....!! se avessero avuto il biturbo ne avrebbero avuta tanta quanta il diesel e molti più cavalli...e avrebbero consumato molto di più...