View Full Version : problema con ali hiper 580w...please help!!
ciao a tutti,
pochi giorni fa ho comprato un ali hiper da 580w.
Fino ad oggi è stato impeccabile, 12.10v sui +12v anche a pieno carico e 5.10v sui +5v anche qui a pieno carico (sistema in sign).
Oggi stavo facendo un pò di test di overclock con la mia cpu quando mi sono accorto tramite smartguardian che per un particolare lasso di tempo e ad intervalli irregolari i +12v scendevano a +11.51v e i +5v a 4.9v......naturalmente quando questo succedeva ne conseguiva spesso un errore nei test di overclock.
Cosa potrebbe essere? :(
Ho collegato molte ventole all'interno del case....potrebbe essere colpa di una di esse che magari non funziona a dovere? :mc:
grazie
*Stregatto*
18-06-2006, 21:56
Dovresti controllare con un tester per i voltaggi, la mobo non è mai affidabile per la rilevazione dei voltaggi
Dovresti controllare con un tester per i voltaggi, la mobo non è mai affidabile per la rilevazione dei voltaggi
si lo so, ma prima ite smartguardian segnava sempre gli stessi valori...ora no.
Per questo mi sembra un pò strano. :mbe:
berger81
19-06-2006, 01:35
a giudicare da cio che noti sembra che l' ali soffra in determinate circostanze di stress, anche se teoricamente dovrebbe reggere bene overclock su sistemi medio-alti.
Riesegui dei test e vedi se il probòlema si ripresenta, e se cosi fosse, sostituzione con uno nuovo, oppure ti prendi un modello di fascia superiore da almeno 600W e sei tranquillo
PS: non per andare contro questo ali, che come tutti dicono, almeno estetikamente è spettacolare, ma a livello affidabiltà/prestazioni mi sembra al di sotto di quello che voleva farci sembrare. (imho)
1mo: molti utenti lamentano eccessiva rumorosità (che inizialmente non era presente)
2ndo: Ad altri utenti compreso giusto stregatto(se non erro, se sbaglio correggimi) gli si è bruciato dopo nenche un mese di utilizzo.
3zo altri lamentano il fatto che anke a pc spento le luci dei led (nelle versioni blu, red) continuano a lampeggiare in maniera anomala.
Ora dico per un ali pur bellissimo ke sia , con un prezzo ragionevole ma non proprio per tutti, poteva uscire qualcosa di leggermente superiore dal punto di vista di qualità ?
TUTTO IMHO
NO INUTILI FLAMES PER FAVORE :D
a giudicare da cio che noti sembra che l' ali soffra in determinate circostanze di stress, anche se teoricamente dovrebbe reggere bene overclock su sistemi medio-alti.
Riesegui dei test e vedi se il probòlema si ripresenta, e se cosi fosse, sostituzione con uno nuovo, oppure ti prendi un modello di fascia superiore da almeno 600W e sei tranquillo
PS: non per andare contro questo ali, che come tutti dicono, almeno estetikamente è spettacolare, ma a livello affidabiltà/prestazioni mi sembra al di sotto di quello che voleva farci sembrare. (imho)
1mo: molti utenti lamentano eccessiva rumorosità (che inizialmente non era presente)
2ndo: Ad altri utenti compreso giusto stregatto(se non erro, se sbaglio correggimi) gli si è bruciato dopo nenche un mese di utilizzo.
3zo altri lamentano il fatto che anke a pc spento le luci dei led (nelle versioni blu, red) continuano a lampeggiare in maniera anomala.
Ora dico per un ali pur bellissimo ke sia , con un prezzo ragionevole ma non proprio per tutti, poteva uscire qualcosa di leggermente superiore dal punto di vista di qualità ?
TUTTO IMHO
NO INUTILI FLAMES PER FAVORE :D
guarda sono certo che questo comportamente non sia legato allo stress, cioè può capitare che l'ali si piazzi a quei voltaggi anche mentre il sistema è in idle.
L'unico dubbio che mi viene è che sia colpa della mobo...come se si fosse rovinato qualche sensore e quindi riveli un voltaggio errato.
A rafforzare questa tesi il fatto che il sistema sembra ora essere di nuovo stabile e parliamo di un opty 165 a 2700mhz con ddr a 270 e un mare di ventole.
eseguirò altri test....certo è che la cosa è strana
p.s. bè per 106 euro sinceramente mi sembrava un affare :)
The_Nameless_One
19-06-2006, 09:13
anche io ritengo che la qualità di questo ali sia tutt'altro che eccelsa...ma sono io che sono un po un perfezionista , per usare sistemi non troppo esigenti va benissimo...poi esteticamente mi piace molto... ;) comunque prova con un multimetro...i sensori dicono quello che gli pare e piace...
il prezzo sarà anche basso...ma con 100€ ci si prende comunque alimentatori di pari potenza ma di qualità e stabilità ineguagliabili da quello...tipo un bel truecontrol II :ave: o uno zeus 560 singlerail...
guarda io non voglio difendere l'ali...sinceramente non me ne frega niente, vorrei solo risolvere il problema senza spendere altri soldi :D
Siccome non l'ho mai fatto mi spiegheresti gentilmente come usare il multimetro per testare i voltaggi dell'ali? grazie
The_Nameless_One
19-06-2006, 10:23
e infatti è quello che ti ho detto...l' unico modo , non tanto per risolvere, ma quanto per vedere se in effetti esiste un problema è misurare i votlaggi reali con un multimetro..non ci sono altre possibilità ;)
purtroppo c'è proprio qualcosa che non va, quando c'è lo sbalzo dei voltaggi si sente chiaramente ad orecchio che il rumore delle ventole diminuisce e aumenta (basta inoltre vedere come cambia il numero di giri segnalato da smartguardian).
Quindi indipendentemente dal fatto che i valori siano quelli...c'è uno sbalzo.
Ecco smartugardian in un intervallo a pochi secondi uno dall'altro:
http://img154.imageshack.us/img154/4839/hiper6nr.th.jpg (http://img154.imageshack.us/my.php?image=hiper6nr.jpg).
A questo punto mi domando.....ma da che cosa può essere dovuto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.