PDA

View Full Version : EPSON DX4250 e le cartucce

Dexxex
18-06-2006, 22:35
Salve a tutti,
2 settimane fa ho comprato una multifunzione epson dx4250 e sono rimasto molto soddisfatto della qualità di stampa.
In questo periodo, non ho fatto tantissime stampe, diciamo 6-7 fogli in nero e 2-3 fogli a colori.
Adesso mi ritrovo con tutte e quattro le cartucce al 50% circa.

1) Questi valori sono attendibili??
Ma alla epson mettono l'inchiostro col contagocce??

2) Quanto dura a voi una cartuccia?
Ho visto che se la tengo spenta per almeno due giorni, all'accensione si autopulisce le testine, cucciandosi un bel 10% dell'inchiostro :doh: (mi auguro che col passare del tempo usi meno inchiostro per pulirle)

Ho notato che con le cartucce compatibili, mi appare un noiosissimo avvertimento che non si usano cartucce originali.
Per non far apparire il messaggio bisogna o disabilitare lo status monitor, oppure in C:\WINDOWS\system32\spool\drivers\w32x86\3 rinominare/cancellare la dll E_FGRCAEE.DLL e non si dovrebbero avere problemi.

Ora, visto che la multifunzione devo darla a mio papà ,ho pensato di attivare la SSC Service Utility sul pc di mio papà e di attivare l'ink freezer.
Così, da quanto abbia capito, la stampante non dovrebbe mai dire che l'inchiostro è finito, quindi quando si vede che un colore comincia a stampare, basta sostituire la cartuccia.
3) Secondo voi così posso provocare danni alla stampante?

4) Altrimenti, mi date un consiglio per utilizzare a TUTTA la cartuccia?
Ripeto, è per mio papà, e lui non è che sia un mago coi computer, deve usare delle cartucce compatibili, niente ricariche, siringhe, reset ecc...

Grazie in anticipo :help:

maxberruti
18-06-2006, 22:50
1) Questi valori sono attendibili??
Ma alla epson mettono l'inchiostro col contagocce??

Sì, le prime cartucce durano molto poco, è normale

2) Quanto dura a voi una cartuccia?

Non ho mai fatto un conto ma le prime durano molto molto meno.

Ho visto che se la tengo spenta per almeno due giorni, all'accensione si autopulisce le testine, cucciandosi un bel 10% dell'inchiostro

No guarda 10% è davvero eccessivo, ci deve essere un problema

Ho notato che con le cartucce compatibili, mi appare un noiosissimo avvertimento che non si usano cartucce originali.

Io che uso cartucce vuote (che ricarico ogni volta) ho sostituito il chip che avevano e ho messo quello originale, problema risolto

Ora, visto che la multifunzione devo darla a mio papà ,ho pensato di attivare la SSC Service Utility sul pc di mio papà e di attivare l'ink freezer.
Così, da quanto abbia capito, la stampante non dovrebbe mai dire che l'inchiostro è finito, quindi quando si vede che un colore comincia a stampare, basta sostituire la cartuccia.
3) Secondo voi così posso provocare danni alla stampante?

Assolutamente SI'! Stamperesti con le cartucce vuote e danneggeresti la testina, ti consiglio di non farlo.

4) Altrimenti, mi date un consiglio per utilizzare a TUTTA la cartuccia?
Ripeto, è per mio papà, e lui non è che sia un mago coi computer, deve usare delle cartucce compatibili, niente ricariche, siringhe, reset ecc...

Se non vuoi usare reset non c'è soluzione, affidati alle compatibili.

Grazie in anticipo :help:
Prego! :)

Dexxex
18-06-2006, 23:18
Wooow che risposta tempestiva!
Grazie x le info!
Comunque allora tu hai un resetter hardware e devi resettarlo prima che si esauriscano, giusto?
Non usi proprio la SSC utility?

Speriamo che sia solo una mia impressione che durano proprio poco poco poco, comunque, un bel 5% se lo prende, forse xke' le testine non sono ancora imbevute :muro:

maxberruti
19-06-2006, 09:48
Comunque allora tu hai un resetter hardware e devi resettarlo prima che si esauriscano, giusto?

Esatto uso il resetter e delle cartucce vuote che riempio ogni volta

Non usi proprio la SSC utility?

La uso x monitorare meglio la percentuale di ink, ho provato ad es a fare la pulizia della sola testina nera ma non funziona, me le pulisce cmq tutte...

Speriamo che sia solo una mia impressione che durano proprio poco poco poco, comunque, un bel 5% se lo prende, forse xke' le testine non sono ancora imbevute

Io ho la dx3800 e la prima cartuccia nera mi è durata davvero poco, i colori invece sono ancora al 30% (ho stampato solo qualche foto). Comunque vedrai che dalla seconda cartuccia i costi diminuiranno un po'

kkt77
19-06-2006, 10:57
Il discorso che è stato fatto qui, che cioè le prime cartucce durano meno, vale anche per le stampanti laser?
Grazie

Dexxex
19-06-2006, 17:25
Ok grazie mille, speriamo bene :)

@kkt77

Non credo, le stampanti laser utilizzano un sistema di stampa totalmente diverso,
praticamente l'inchiostro viene passato su un rullo che a sua volta lascia l'impronta sulla pagina.
Qundi la stampante non ha nessuna spugna/testina da caricare ne' deve tenerla pulita. Quello che senti all'accensione di una stampante laser si tratta del riscaldamento del rullo, indispensabile per effettuare la stampa.
E generalmente, quando cambi il toner, cambi anche il rullo poiche' speso e' integrato nel toner.

maxberruti
19-06-2006, 22:11
Il discorso che è stato fatto qui, che cioè le prime cartucce durano meno, vale anche per le stampanti laser?
Grazie
A QUESTO (http://computer.howstuffworks.com/laser-printer.htm) indirizzo trovi spiegato il funzionamento delle stampanti laser, buona lettura! :D

Palatinus
17-02-2008, 19:28
Ma la SSC utility come si utilizza per la Epson DX 4250???

Ho la SPIA dell'inchiostro ROSSA sempre accesa nonostante le cartucce siano nuove e piene.