View Full Version : problema riavvio pc
ragazzi ogni volta che sto giocando a qualcosa o anche mentre navigo, a tempi random, mi si freeza il pc e mi esce una schermata blu con scritto : DRIVER IRQL NOT LESS OR EQUAL
e sotto a volte usbport.sys e altre usbuhci.sys
sono disperato ho provato tutto, cambiare driver ecc ecc.
Il mio sistema:
amd athlon 3000+ xp
1 gb ram ddr (una 333mhz e una 400mhz)
hd 60 gb IDE
radeon 9800pro
scheda madre epox8k9a
VI PREGO SONO DISPERATO!! GRAZIE A TUTTI!
alecomputer
18-06-2006, 20:57
Controlla la temperature dei componenti del pc e se e il caso aggiungi una ventola .
Controlla se l' alimentatore eroga potenza sufficente al tuo sistema , controlla le tensioni in uscita .
Controllerei poi con qualche programma apposito la ram .
ciao! come faccio a controllare le varie temperature?? e a sapere se l'ali eroga potenza sufficiente??
la ram l'ho testata con memtest e non mi ha dato nessun errore.. aspetto risposta Grazie :)
altri suggerimenti? vi prego ho scritto qui perche sn disperato e so che questo è uno dei forum con la miglior gente in questo campo ^^ grazie
UP VI PREGO STO IMPAZZENDO :( :muro: :muro: :muro:
alecomputer
19-06-2006, 15:34
Nel cdrom della scheda madre trovi delle utility apposite per il rivelamento delle temperature .
Anche nel bios puoi controllare la temperatura del processore .
Sempre nel bios puoi controllare la tensione dell' alimentatore e vedere se corrispondono entro certi limiti ai valori ideali ( +12V + 5V +3,3 V )
Le stesse tensioni le puoi provare anche con un tester digitale .
In ogni caso ti conviene anche aprire il pc e controllare che sia tutto a posto tipo ventole e dissipatore pulite dalla polvere .
Ma non è che hai un modem adsl usb? in tal caso aggiorna i driver della mobo con via 4in1.
Ciao
si ho un modem adsl usb.. scusate mi dareste link per questi via 4in1
@alecomputer: grazie di tutti i consigli, le temperature del procio si aggirano sui 50 gradi
si si le ventole e il resto sono pulite da polvere e cose simili ^^
UP REGA VI PREGO E IMPORTANTISSIMO!!! daie lo so che non vi costa niente aiutarmi^^
alecomputer
20-06-2006, 15:37
50 gradi sono un po tanti per il processore , dovresti fare una prova e vedere le temperatura durante i giochi .
La puoi misurare subito dopo aver giocato per almeno 30 minuti .
inoltre se scalda tanto il processore va ad influire anche su altri componenti del pc come la scheda madre e l' alimentatore e la memoria .
Controlla anche la temperatura del disco fisso se si surriscalda , a volte blocca il pc .
Ti conviene fare una prova e lasciare il case aperto mentre giochi , magari con una ventola che manda aria verso il case .
Non hai detto il tipo e la potenza del tuo alimentatore , che per il tuo sistema ti consiglio un modello da almeno 400W di marca .
Hai provato poi a fare una scansione antivirus e antispiware , non si sa mai .
Secondo me si tratta del chipset della scheda madre, mi è successo personalmente.
Installa l'ultima versione dei driver della scheda madre.
Via HyperionPro 5.08A (http://www.viaarena.com/Driver/VIA_HyperionPro_V508A.zip)
In ogni caso prova a staccare il modem per qualche ora per essere sicuro che la causa sia il modem.
Se non risolvi con i driver passa a un modem su scheda di rete.
Frankant
20-06-2006, 23:44
Ciao c'è anche da cosiderare con buona probabilità che possa essere la memoria Ram.. Vedi tread di Nicscics in guida ai problemi di windows (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=871591) cosa probabile quando non riesci in pratica ad avviare windows , facci sapere.. saluti
Lascia stare RAM e temperatura.
Reinstalla, per sicurezza, l'ultima versione dei driver VIA Hyperion.
Guarda sul CD della Mobo se esiste un driver USB specifico, se no vai a prenderlo sul sito di VIA e installalo.
Se il problema non si risolve, verifica i driver di tutte le periferiche USB e, se è il caso disinstallale una per una fino a quando non trovi quella che imballa tutto.
Se hai installato una stampante HP Usb, controllala per prima !
Se è lei a rompere, come io penso, vai sul sito e controlla se ci sono aggiornamenti del software.
Altrimenti controlla l'eventuale modem USB.
Questo problema è quasi sicuramente dovuto ad una probabile incompatibilità di allocazione tra un driver USB e il supporto USB del SP2 di XP.
Con alcune schede madri può succedere...
Con alcune schede madri può succedere...
Magari fossero poche :(
Frankant
29-06-2006, 07:56
e sotto a volte usbport.sys e altre usbuhci.sys
Non avevo letto questo in effetti è probabile che sia la periferica usb ,
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.