View Full Version : Prima volta pasta termica.
The Dark Shadow
18-06-2006, 17:53
Bene ho un problema a fine luglio prenderò i pezzi per farmi un nuovo pc e me li monto da solo, il problema è che non ho mai montato un cpu e quindi non so ne come ne quanta pasta mettere (il famigerato chicco di riso mi immagino :D ). Dovrei mettere un A64 3800 X2 (socket 939) su una DFI Lanparty UT Sli-D e uno Zalman 9500 Led dite che sarà tanto complicato?
Penso di no più che altro mi preoccupano la delicatezza del cpu (se pieghi uno "spinottino" sei fregato anche se credo sia difficile stando un po' attenti) e sopratutto la pasta termica.
Insomma ho fino a fine luglio per allenarmi con un vecchio cpu!
Mi consigliate oltre ad una tecnica efficace un qualcosa che abbia una simile consistenza alla pasta termica? Che ne so tipo: "La marmellata di nonna giuseppa e simile alla Artic Silver 5 come consistenza allenati a spalmare quella!" :D
red.hell
18-06-2006, 21:07
Mi consigliate oltre ad una tecnica efficace un qualcosa che abbia una simile consistenza alla pasta termica? Che ne so tipo: "La marmellata di nonna giuseppa e simile alla Artic Silver 5 come consistenza allenati a spalmare quella!" :D
le siliconiche (tipo arctic ceramique o quelle bianche che ti danno con i dissipatori) hanno circa la consistenza del dentifricio (ovviamente non quello con i granelli...)
buon allenamento...
The Dark Shadow
18-06-2006, 21:38
Perfetto quanta ne metto un chicco per davvero? La stendo su tutto il processore? (sopra intendo) Giusto?
ErodeGrigo
18-06-2006, 21:47
Bene ho un problema a fine luglio prenderò i pezzi per farmi un nuovo pc e me li monto da solo, il problema è che non ho mai montato un cpu e quindi non so ne come ne quanta pasta mettere (il famigerato chicco di riso mi immagino :D ). Dovrei mettere un A64 3800 X2 (socket 939) su una DFI Lanparty UT Sli-D e uno Zalman 9500 Led dite che sarà tanto complicato?
Penso di no più che altro mi preoccupano la delicatezza del cpu (se pieghi uno "spinottino" sei fregato anche se credo sia difficile stando un po' attenti) e sopratutto la pasta termica.
Insomma ho fino a fine luglio per allenarmi con un vecchio cpu!
Allora...
Se ti si piega qualche pin, non ti preoccuppare puoi tranquillamente raddrizzarlo usando quelli delle file a cui appartiene. A me è successo il disastro perchè alcuni pin sono andati a sbattere sulla levetta di ritenzione della cpu ma alla fine sono riuscito a raddrizzarli. Prendi due coltellini con lama abbastanza sottile da entrare agilmente nello spazio tra una fila e l'altra, e mettili negli spazi che precedono e seguono la fila dove c'e' il pin incriminato accostandoli il + possibile alla fila. Ora spingi i coltellini uno verso l'altro schiacciando quindi la fila di pin, questo raddrizzerà il pin in un senso. Ripeti l'operazione nell'altro verso e magicamente il pin tornerà a posto...
Per la spalmatura ognuno ha il suo metodo, stecchino, incerottatura dei bordi x evitare fuoriuscite, chicco al centro e basta, domopack sull'indice per evitare batteri, ecc.. ecc.. Personalmente io preferisco il vecchio metodo della spalmatura a dito nudo poichè puoi percepire bene i grumi, gli avallamenti, dove c'e' troppa pasta e dove ce ne sta poca...poi vedi tu.
x allenarti puoi usare il dentifricio, quello senza granuli, come consistenza + o - ci stiamo..
Bye.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.