View Full Version : Consiglio x Acquisto Sub Notebook
Karandas
18-06-2006, 17:15
Ho la necessità di avere un portatile estremamente leggero e trasportabile poichè lo userei soprattutto per l'università e per lavorarci un pò ovunque, qualcosa che abbai una autonomia eccezionale e che mi dimentichi di averlo nello zaino da quanto è leggero.
In sostanza le principali applicazioni per cui lo userei sono editor di testo(compilare c++/java/assembly), produttività personale e giocare a warcraft 3 :D quando sto in vacanza.
Ho notato questo modello che mi sembra eccezionale Sony Vaio VGN TX2XP/B avete suggerimenti a riguardo o sapete consigliarmi altri sub notebook validi?
CarloR1t
18-06-2006, 18:45
Ho la necessità di avere un portatile estremamente leggero e trasportabile poichè lo userei soprattutto per l'università e per lavorarci un pò ovunque, qualcosa che abbai una autonomia eccezionale e che mi dimentichi di averlo nello zaino da quanto è leggero.
In sostanza le principali applicazioni per cui lo userei sono editor di testo(compilare c++/java/assembly), produttività personale e giocare a warcraft 3 :D quando sto in vacanza.
Ho notato questo modello che mi sembra eccezionale Sony Vaio VGN TX2XP/B avete suggerimenti a riguardo o sapete consigliarmi altri sub notebook validi?
Non ce ne sono molti così, c'erano anche il Flybook, solo non capisco cosa vuol dire l'autonomia: 'FINO A 7 hrs 15 min, DURATA APPROSSIMATIVAMENTE 3 hrs 30 min'
Se ti può interessare spendere quasi la metà per un ottimo portatile con 1Kg in più e 4 ore di autonomia sappi che c'è anche questo:
Benq Joybook S73
http://www.benq.com/products/joybook/?product=779
Display 14.1" TFT Wide 1280x768 WXGA alta luminosità 200nits antiriflesso (non lucido)
Case 243x341x24.5mm in lega di magnesio-alluminio
Sistema di raffreddamento silenzioso
Peso 2.3Kg con batteria Lithium-ion 4400mAh circa 4 ore
Centrino Duo T2300 1.66Ghz
ATI X1600 256MB DDR VRAM fino a 512MB Hypermemory
1024 MB DDR2 533MHz max. 2GB
HD 80GB 5400rpm SATA, DVD RW Dual Layer
56K V.92, LAN 10/100/1000, Wi-Fi802.11a+b+g multistandard
Jack audio in, cuffie, Line out, S/PDIF, microfono, Speaker 1.5Wx2 SRS 3D Surround
4xUSB 2.0, 1xPCI Express Premium Interface, 1xFirewire, 1xInfrared CIR
S-Video, Uscita Video Premium Digitale DVI-D, VGA, TV Tuner DVB
Telecomando multimediale formato PCMCIA
Windows XP Professional Edition
Software Skype, BenQ Q-Media Bar, Qsync, Qmusic, System Recovery CD, Photo Explorer, Power Director, CD-Maker, Nero Burnner SW
Garanzia BenQ Premium Advantage 2 anni di serie
(Prelievo, riparazione, test, restituzione senza alcuna spesa)
Circa 1400€
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_s73.aspx
Thread ufficiale
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1216813
Review
http://www.kaitech.hk/component/option,com_smf/Itemid,96/topic,637.0
Cmq se prendi il sony e te lo porti in giro spesso chiedi cosa costa l'estensione contro danni acidentali, non oso pensare cosa costa una riaprazione fuori garanzia se si rompe...
Karandas
18-06-2006, 20:03
Arf, no, il peso è fondamentale, deve essere rigorosamente meno di 1.5kg, ho già un Acer 290 Travelmate che pesa quella roba lì ed è troppo, ingombrante e pesante. La portatilità ha la precendenza su tutto, altrimenti mi terrei quello che già ho con il quale faccio + di quel chemi serve!(Ci ho giocato anche a doom3 ottimamente :))
smodding-desk
18-06-2006, 22:41
Ci sono anche i thinkpad serie x, 12.1" molto leggeri e hanno 3 anni di garanzia.
Karandas
18-06-2006, 23:41
gli ibm sono veramente brutti, mai piaciuti molto :( poi costano uno sproposito in + a parità e non hanno lo schermmo bello come il Sony
smodding-desk
19-06-2006, 00:46
gli ibm sono veramente brutti, mai piaciuti molto :( poi costano uno sproposito in + a parità e non hanno lo schermmo bello come il Sony
Il Sony Vaio VGN 0TX2XP/B costa 2500 eu (con 1 anno di garanzia) la serie x thinkpad parte da 1800 eu (2000 eu con configurazioni simili), quindi i sony saranno belli, ma non mi sembrano proprio economici in questo caso nemmeno nei confronti dei thinkpad.
Karandas
19-06-2006, 11:50
io ho visto i modelli paragonabili a questo e sono leggermente + pesanti e dal costo intorno alle 2500-2800e, avevano in + il processore duo invece che il single core low voltage, poi la durata della batteria non è assolutamente paragonabile, che mene faccio di 3 ore di autonomia?
riferimento all' x60s e al x41 che mi sembrano i modelli + ultra portatili
cmq mi sorge una domanda off topic, il SOny ha il display 16:9 che per lavorare va pure meglio, ma se volessi far girare un'applicazione 4:3 tipo warcraft c'è modo di mantere il ratio con le bande nere laterali o devo perforza deformarlo in 16:9?
guarda qua http://www.pc.ibm.com/it/thinkpad/ la serie x parte daa 2400 euro
smodding-desk
19-06-2006, 14:48
io ho visto i modelli paragonabili a questo e sono leggermente + pesanti e dal costo intorno alle 2500-2800e, avevano in + il processore duo invece che il single core low voltage, poi la durata della batteria non è assolutamente paragonabile, che mene faccio di 3 ore di autonomia?
riferimento all' x60s e al x41 che mi sembrano i modelli + ultra portatili
Beh, imho, resta una alternativa (forse l'unica) valida 3h diventano 6/7 con la batteria ad alta capacità (come credo che abbia anche il sony).
Considera che l'x60s è un dualcore e il display è 12.1" quindi qualcosa in più deve per forza consumare. I prezzi li ho trovati su trovaprezzi non certo sul sito lenovo, modelli x41/x60s.
Il sony è unico nel suo genere, se cerchi alternative devi andare per forza su un 12" leggero come i thinkpad o il dell x1 e qualche altro modello sacrificando l'autonomia (a meno di batterie ad alta capacità) e anche qualcos'altro (es lettore dvd).
Oppure considerare che non ci sono alternative (ovviamente tablet, flybook ed altri nemmeno li ho considerati).
Karandas
19-06-2006, 15:32
boh a questo punto credo che andrò sul Sony, è il + leggero, con maggior autonomia, e schermo + bello, comleto di tutti gli accessori, resta solo da decidere se prendere il modello bianco o nero, 380e di differenza per 512mb di ram e 100Mhz di clock non so...
cmq mi sorge una domanda off topic, il SOny ha il display 16:9 che per lavorare va pure meglio, ma se volessi far girare un'applicazione 4:3 tipo warcraft c'è modo di mantere il ratio con le bande nere laterali o devo perforza deformarlo in 16:9?
Non si dovrebbe deformare, se non è supportato il widescreen, la risoluzione si "forza" a 4:3 se non erro.
Karandas
19-06-2006, 21:38
Non si dovrebbe deformare, se non è supportato il widescreen, la risoluzione si "forza" a 4:3 se non erro.
mah col desktop collegato al plasma mi deforma in 16:9 a meno che non setto io il formato dal telecomando, diversamente da pc non ho trovato modo di settare sta cosa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.