PDA

View Full Version : Scelta fra portatili TOSHIBA

giomff
18-06-2006, 16:38
Debbo acquistare un portatile ; per ora l' uso previsto sarebbe molto scarso . . in pratica l' uso, per solo 20-25 giorni annui nella casa al mare
( poca navigazione quotidiana, banca online con piccoli giri in piattaforma di trading e scarico quotidiano di dati dalla rete di un software finanziario )
. .però in pratica lo metterò a disposizione di mio figlio (scuola e altro) così da evitare che mi venga a rompere sul mio fisso (giochi, chat e altro ). . in pratica il portatile
servirà quasi da pc-fisso più che da portatile, ma siccome 20-25 giorni l' anno me lo debbo portare dietro devo scegliere un portatile ( spesa prevista € 1000 o poco più )

Ho richiesto al tecnico, come caratteristiche, soltanto che debba avere l' ingresso per pc-card o similari, navigazione wi-fi, visto che potrei usarlo anche in albergo ( in vacanza ) e caratteristiche non fra le più scadenti . .né . . caratteristiche ultra . .
Per lo stesso discorso che ho messo all' inizio del tread non cerco il prezzo basso a tutti i costi che lo troverei online, ma . .durata, affidabilità e assistenza tecnica a pochi metri da casa.
La varietà di scelta sarebbe immensa . . .parlando col mio tecnico . .si decide per una marca fra le più affidabili . . Toshiba . .
ora mi troverei a scegliere fra 2 modelli :

TOSHIBA M70-167 PM740 ---- € 1070

Caratteristiche principali : cpu 1.73 GHZ , RAM 512 + 512 MBDDR2 , 15,4" W SUPMDL , 100 GB 5400 SATA XPH , cpu Centrino , Win XP HOME edition , RAM 1024 MB , hd 100 GB , masterizzatore cd-dvd , schermo 15,4" , adattatore grafico Intel 945GM Express chipset 128MB bus AGP x 4 , risoluz vodeo interna 1024x768 .

TOSHIBA PRO M70-317 --- € 1290

Caratteristiche principali : 1.73 GHZ , 512MBDDR2 , 15,4 " W SUPERMDL , 100GB 5400SATA BL XPP , cpu Centrino , Win XP PROFESSIONAL , RAM 512MB , hd 100 GB ,
masterizzatore cd-dvd , schermo 15,4" , adattatore grafico ATI Mobility Radeon X600SE 64MB 16 x PCI Express , risoluz interna 1024 x 768 .

Se volete aggiungo altre caratteristiche dei 2.

Il mio tecnico mi fa subito notare che quello da € 1070 sembrerebbe migliore quanto a RAM ( 1024MB ) , ma secondo lui è un trucco delle case produttrici per spingere i modelli più vecchi o attirare verso quelli . .
Secondo lui quei 1024MB di RAM del meno costoso sarebbero in realtà peggiori dei 512MB di quello da € 1290 in quanto questo avrebbe tecnologie più moderne
( quali ? ? ) . .quei 1024MB, sempre secondo lui, renderebbero meno perchè messi in un pc peggiore . . .l' altro sarebbe migliore anche per la presenza di Win XP PROFESSIONAL ( sempre secondo il tecnico XP HOME EDITION sarebbe quasi un pò abbandonata e non più aggiornata )
Io di diverso fra i 2 vedo solo che il più caro ha adattatore grafico ATI RADEON al posto di INTEL chipset . . .

Attendo commenti e consigli . . .

Dott.Wisem
18-06-2006, 17:08
La differenza fra i due sta nel diverso quantitativo di ram installata, nella scheda video, nella presenza del Bluetooth nel 317 e nel sistema operativo Win XP Professional.
Tutto sommato, la differenza di prezzo ci sta.
Per il discorso velocità memorie, stai sicuro che sono esattamente le stesse in entrambi i modelli, ovvero, delle DDR2 533MHz. La frequenza minima per le DDR2, infatti, è proprio 533MHz (mentre da pochissimo sono uscite le 666MHz, ma non sono ancora diffuse).
Io avrei fatto tranquillamente a meno dell'XP Professional che credo non ti serva a nulla (a meno che non hai esigenze di collegare il notebook ad una rete aziendale dotata di dominio), risparmiando così almeno 100euro. Tuttavia, visto che tuo figlio ci vorrebbe giocare, la scheda video X600SE (che comunque è di fascia bassa) è certamente più indicata della Intel del 167.
Pertanto, ti consiglio di trovare un modello dotato di XP Home ma di scheda video migliore (ci sono sicuramente).

P.S.: L'XP Home edition è aggiornato tanto quanto il Professional. ;)

NuT
18-06-2006, 19:54
Debbo acquistare un portatile ; per ora l' uso previsto sarebbe molto scarso . . in pratica l' uso, per solo 20-25 giorni annui nella casa al mare
( poca navigazione quotidiana, banca online con piccoli giri in piattaforma di trading e scarico quotidiano di dati dalla rete di un software finanziario )
. .però in pratica lo metterò a disposizione di mio figlio (scuola e altro) così da evitare che mi venga a rompere sul mio fisso (giochi, chat e altro ). . in pratica il portatile
servirà quasi da pc-fisso più che da portatile, ma siccome 20-25 giorni l' anno me lo debbo portare dietro devo scegliere un portatile ( spesa prevista € 1000 o poco più )

Ho richiesto al tecnico, come caratteristiche, soltanto che debba avere l' ingresso per pc-card o similari, navigazione wi-fi, visto che potrei usarlo anche in albergo ( in vacanza ) e caratteristiche non fra le più scadenti . .né . . caratteristiche ultra . .
Per lo stesso discorso che ho messo all' inizio del tread non cerco il prezzo basso a tutti i costi che lo troverei online, ma . .durata, affidabilità e assistenza tecnica a pochi metri da casa.
La varietà di scelta sarebbe immensa . . .parlando col mio tecnico . .si decide per una marca fra le più affidabili . . Toshiba . .
ora mi troverei a scegliere fra 2 modelli :

TOSHIBA M70-167 PM740 ---- € 1070

Caratteristiche principali : cpu 1.73 GHZ , RAM 512 + 512 MBDDR2 , 15,4" W SUPMDL , 100 GB 5400 SATA XPH , cpu Centrino , Win XP HOME edition , RAM 1024 MB , hd 100 GB , masterizzatore cd-dvd , schermo 15,4" , adattatore grafico Intel 945GM Express chipset 128MB bus AGP x 4 , risoluz vodeo interna 1024x768 .

TOSHIBA PRO M70-317 --- € 1290

Caratteristiche principali : 1.73 GHZ , 512MBDDR2 , 15,4 " W SUPERMDL , 100GB 5400SATA BL XPP , cpu Centrino , Win XP PROFESSIONAL , RAM 512MB , hd 100 GB ,
masterizzatore cd-dvd , schermo 15,4" , adattatore grafico ATI Mobility Radeon X600SE 64MB 16 x PCI Express , risoluz interna 1024 x 768 .

Se volete aggiungo altre caratteristiche dei 2.

Il mio tecnico mi fa subito notare che quello da € 1070 sembrerebbe migliore quanto a RAM ( 1024MB ) , ma secondo lui è un trucco delle case produttrici per spingere i modelli più vecchi o attirare verso quelli . .
Secondo lui quei 1024MB di RAM del meno costoso sarebbero in realtà peggiori dei 512MB di quello da € 1290 in quanto questo avrebbe tecnologie più moderne
( quali ? ? ) . .quei 1024MB, sempre secondo lui, renderebbero meno perchè messi in un pc peggiore . . .l' altro sarebbe migliore anche per la presenza di Win XP PROFESSIONAL ( sempre secondo il tecnico XP HOME EDITION sarebbe quasi un pò abbandonata e non più aggiornata )
Io di diverso fra i 2 vedo solo che il più caro ha adattatore grafico ATI RADEON al posto di INTEL chipset . . .

Attendo commenti e consigli . . .

Un consiglio? Manda a quel paese il tuo "tecnico" che, da quanto dice, dimostra di capirne davvero poco (1GB di RAM rende meno perché è montato su un notebook meno potente??? Ma dove, che, scheda video a parte, sono identici!!! E poi, Windows XP Home Edition meno aggiornata?? Ma dai!!), e che ti ha sparato delle cifre ESAGERATAMENTE alte per notebook di quella fascia!!

Il mio consiglio è: fatti un Dell Inspiron 6400 con 3 anni di garanzia (così in qualunque parte del mondo tu ti trovi viene il tecnico nel giro di 24 ore e ti ripara il portatile; altrimenti se selezioni la garanzia di un solo anno sei tu a dover mandare il notebook a loro che te lo ridaranno nel giro di una settimana al massimo, anche se probabilmente ci metteranno pure meno di una settimana; e qualcuno qui sul forum, nonostante la garanzia di un anno, si è visto arrivare comunque il tecnico a casa, come per la garanzia di 3 anni!) e sei a posto! ;)

MaRmA
19-06-2006, 08:42
Quoto vai su www.dell.it e configurati un Dell Inspiron 6400 vedrai che ti uscirà una bella macchina adatta alle tue esigenze!!!

Ciao by MaRmA!!! :D :D

giomff
22-06-2006, 17:03
E' vero che i DELL si acquistano . .SOLAMENTE . . online . . ?

Dott.Wisem
22-06-2006, 17:56
E' vero che i DELL si acquistano . .SOLAMENTE . . online . . ?Si, è così. In effetti non è molto bello acquistare un notebook senza poterlo vedere e toccare con mano.