PDA

View Full Version : Recensione seconda giornata Heineken Jammin'Festival

dako
18-06-2006, 16:09
Ciao!
Per dribblare il richiamo di Italia-Stati Uniti ieri sera l’Heineken Jammin’Festival è ricorso ai polpacci di James Hetfield. E la scelta di puntare sui Metallica s’è rivelata decisiva per le sorti di un’edizione che venerdì ha pagato lo scotto di un cast in debito di grossi calibri e di idee rispetto a certe passate.
Quando la band di “Master of puppets” è salita sul palco, prendendo il posto di Totti e compagni sui maxischermi dislocati ai piedi e ai lati del palco, l’urlo heavy dei loro cavalli di battaglia ha messo il suggello sulla giornata muscolosa e sudata dei 35-40 mila presenti, segnata dai trionfi di Darkness, Advence Sevenfold, ma anche dalla contestazione al cantante dei Living Things, un replicante del Mick Jagger prima maniera quasi soddisfatto della pioggia di bottigliette e lattine scagliate al suo indirizzo.
Decisamente meglio è andata ai nostri Lacuna Coil di “Karmacode” che si confermano la più significativa realtà del metal italiano, grazie anche al carisma della corvina Cristina Scabbia, nominata due anni fa dalla bibbia del rock inglese “Kerrang!”, donna più sexy del rock.
L’ Heineken Jammin’Festival intanto guarda avanti, alla sua decima edizione, riconsiderando il suo ruolo; il promoter Roberto De Luca parla di formula e (forse) luogo da rivedere, mentre Heineken ribadisce che il festival non è in discussione.
Anche perché, nonostante la concomitanza coi Mondiali, i Metallica hanno richiamato lo stesso pubblico di tre anni fa, quindi un pubblico c’è e i problemi eventualmente stanno altrove…
Domenica prossima il Jammin’ sarà in televisione, su MTV.

dako

Adric
18-06-2006, 16:50
ma un unico thread no eh ?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1224771

Phantom II
18-06-2006, 17:08
Ciao!
Per dribblare il richiamo di Italia-Stati Uniti ieri sera l’Heineken Jammin’Festival è ricorso ai polpacci di James Hetfield. E la scelta di puntare sui Metallica s’è rivelata decisiva per le sorti di un’edizione che venerdì ha pagato lo scotto di un cast in debito di grossi calibri e di idee rispetto a certe passate.
La giornata di venerdì non poteva fare altro che essere sotto tono visto che gli organizzatori hanno messo in piedi un bill dove alle spalle di un gruppo del calibro dei Depeche Mode c'erano piccolezze musicali come i Negroamaro.

Per quanto riguarda i Metallica c'è poco da stupirsi, nonostante siano bolliti a livello compositivo riscuotono ancora una caterva di consensi, sicuramente come meno merito rispetto al passato ma almeno il loro lavoro sul palco sono ancora in grado di farlo egregiamente.

Decisamente meglio è andata ai nostri Lacuna Coil di “Karmacode” che si confermano la più significativa realtà del metal italiano, grazie anche al carisma della corvina Cristina Scabbia, nominata due anni fa dalla bibbia del rock inglese “Kerrang!”, donna più sexy del rock.
Senza offesa ma i Lacuna Coil posso essere considerati la migliore realtà metal italiana solo da chi non capisce nulla di metal.

castexx
18-06-2006, 17:57
La giornata di venerdì non poteva fare altro che essere sotto tono visto che gli organizzatori hanno messo in piedi un bill dove alle spalle di un gruppo del calibro dei Depeche Mode c'erano piccolezze musicali come i Negroamaro.

Verissimo, i depeche sono grandi, gli altri facevano schifo...

Senza offesa ma i Lacuna Coil posso essere considerati la migliore realtà metal italiana solo da chi non capisce nulla di metal.

...in confronto ai domine o ai white skull fanno ridere...l'unica cosa è che la tipa è veramente una gnocca :D

Phantom II
18-06-2006, 19:56
...in confronto ai domine o ai white skull fanno ridere...
Rispetto a tutta la scena estrema italiana sono delle macchiette.

l'unica cosa è che la tipa è veramente una gnocca :D
Ed è proprio per questo (oltre al fatto di essere molto modaioli nella proposta musicale, l'approdo alla Roadrunner non è un caso) che sono osannati ovunque.
Ci terrei a dire poi che la Scabbia, senza le tonnellate di trucco che la accompagnano quasi dovunque, è si una bella ragazza, ma come ce ne sono a migliaia in giro per tutta l'Italia.

Fabiaccio
18-06-2006, 20:40
Verissimo, i depeche sono grandi, gli altri facevano schifo...

beh, con negramaro e non so chi altro a seguito non credo poi fosse così difficile... :rolleyes:

l'unica cosa è che la tipa è veramente una gnocca :D

uhm anche le spice non erano male fisicamente :stordita: (p.s.: i lacuna non li ho mai sentiti quindi non entro nel merito ;)).

castexx
18-06-2006, 22:11
Rispetto a tutta la scena estrema italiana sono delle macchiette.

...la scena estrema non la conosco...mi limito a power & heavy...

Ci terrei a dire poi che la Scabbia, senza le tonnellate di trucco che la accompagnano quasi dovunque, è si una bella ragazza, ma come ce ne sono a migliaia in giro per tutta l'Italia.

...si indubbiamente, solo che essendo una delle poche (che poi non sono nemmeno così poche) fa sempre la sua bella figura...

nextstyle
18-06-2006, 23:02
un amico mi ha detto che i metallica sono stati fenomenali, tipo 3 ore di concerto, per i 20 anni di master of puppets hanno suonato tutte le canzoni dell'album :cry: e io me lo sono perso [ieri facevo 20 anni esattamente come l'album... sarebbe stato un bel compleanno]

Puffo_Siffredi
18-06-2006, 23:04
Ieri è stata un magnifica giornata!!!
...
Sono andato principalmente per i metallica e i trivium ... ma devo dire che sentire gli altri gruppi non mi è dispiaciuto!! ..
Avenged SevenFold ha fatto un ottimo spettacolo. La musica che non l'avevo mai sentita mi è piaciuta li per li ...
Anche la banda del richionazzo ... di cui non ricordo il nome e onestamente non ho la minima voglia di cercare :D ... anch'essa mi è piaciuta cosi come lo show fatto da loro.
I cover fatto da entrambi le bande hanno fatto eccitare tutti i presenti. Urle e cori guadagnati al 100%.
Avenged --> Walk dei Pantera
Gay's band --> Highway to Hell cantata dal bassista

Lacuna Coil devo dire che è una banda fatta per un pubblico non GODS of Metal .. :asd:
come al solito non smettevano di menarsela ... certo questa volta le menate del cantante sono state minime rispetto alla penosa presentazione del gods of metal 2005.
In ogni caso sono stati accettati dal pubblico.

La reazione del pubblico nei confronti di un gruppo (del quale non sapevo l'esistenza) e non che non so come si chiamino (tanto per cambiare) ... la pioggia di bottiglie verso il palco mi è sembrato un po esagerata.
In ogni caso fattaci loro, se fanno cagare non è mica colpa del pubblico :asd:

I trivium sono stati come al solito grandissimi, peccato per il tempo non sono riusciti ad esibirsi per molto ma quel poco è bastato a far vedere cosa sono capaci di fare. L'eccitazione mi è salita al massimo sentendo l'ultima canzone : Pull harder on the strings of your Martyr ...
Peccato che non sia una banda molto conosciuta qui in italia. Spero di rivederli a dicembre insieme ad Iron Maiden. ....

Infine i Metallica hanno fatto dimenticare a tutti (piu di 30000 persone) il mondiale 2006 e la partita pareggiata con USA.

ta tata ta taaaannnn ..... tatatataataaannnnn ... l'inizio di Creeping death .. era l'inizio del pogo e delle urle di tutto quanto ....
Che spettacolo ragazzi , dovevate esserci a parole non riesco a spiegarlo.
Metallica dopo tutto questo tempo , vecchi come sono piacciono ancora e sono sicuro piacceranno anche dopo ai piu nuovi.
Dall'inizio alla fine hanno fatto urlare, cantare , pogare, a tutti quanti tranne per il pezzo nuovo, ma che cavolo volete , se era nuovo ovvio che nessuno lo conosceva :P ...
Il regalo piu grande è stato fare tutto il Master of Puppets ho visto gente abbraciarsi emozionata dopo aver sentito e/o letto sto annuncio.
mi sono emozionato anch'io ...

dopo il ritorno, dopo piu di 12 ore in piedi non ce la faccevo piu, ... per coloro che c'erano se avete visto la gente in mezzo alla rotonda a dormire, ero li tra tutti gli altri ... :D ...
che esperienza ragazzi ....

vado a recuperare le ore di sonno adesso ...

castexx
18-06-2006, 23:07
...che pezzo di gnocca quella del tuo avatar :D

Puffo_Siffredi
18-06-2006, 23:16
...che pezzo di gnocca quella del tuo avatar :D
bella vero ??? ...
anche lei sconosciuta .. ma non per questo non piace :D ...

Adesso che mi ricordo ..
quando sono arrivato ho visto un gruppo suonare in un piccolo palco allestito lungo la strada al palco principale. Molto bravi anche loro ...

castexx
18-06-2006, 23:18
...quel cd ce l'ha mio padre...musicalmente non mi piace, però il cd lo guardo spesso :D avercela una così...

Krusty
18-06-2006, 23:23
bella vero ??? ...
anche lei sconosciuta .. ma non per questo non piace :D ...

è vanessa carlton, quella di "a thousand miles"...

Puffo_Siffredi
18-06-2006, 23:27
Lacuna Coil ... sicuramente saranno molto piu accettati dai metallari all'estero .. ma qui certamente no ... certo loro non fanno niente per migliorare
ecco una frase detta dal cantante (e ti pareva!!!) ..

"Scusate se abbiamo un accento un po' strano, dopo tanti mesi lontano dall'italia ci siamo disabituati"

ma si puo ??? :asd:
Eravamo sdraiati a riposarci (ci credo suonavano loro) io e mio nipote lontato 300 metri dal palco questo non ha impedito sentire quel insieme di parole :rotfl:

Puffo_Siffredi
18-06-2006, 23:28
è vanessa carlton, quella di "a thousand miles"...
sei un grande!!! ;)
adesso posso cercare altre foto sue :oink:

castexx
18-06-2006, 23:29
...sono dei "metallari" da baraccone...se stessero a casa sarebbe meglio...

Krusty
18-06-2006, 23:31
sei un grande!!! ;)

www.vanessacarlton.com

castexx
18-06-2006, 23:32
sei un grande!!! ;)

..io ho qua due suoi cd...in uno c'è lei di viso ed è bellissima...nel retro la si vede di spalle ed è sempre bellissima....nell'altro è appoggiata al piano, un po' meno bella, ma resta sempre molto carina...

Puffo_Siffredi
18-06-2006, 23:42
..io ho qua due suoi cd...in uno c'è lei di viso ed è bellissima...nel retro la si vede di spalle ed è sempre bellissima....nell'altro è appoggiata al piano, un po' meno bella, ma resta sempre molto carina...
per me invece resta sempre molto figa :D ...

Ringrazio Paranoid30 dal forum di NGI per le foto...

edit: per le foto dei metallica

Link foto (http://www.flickr.com/photos/28102423@N00/sets/72157594169686472/)

castexx
18-06-2006, 23:47
...un po' meno bella siginfica comunque gnocca :D