PDA

View Full Version : Voltaggio AGP

revo
18-06-2006, 14:09
Ciao a tutti.

E' possibile sapere qualcosa in merito al voltaggio agp?
Ho letto che alzandolo si hanno benefici in stabilità, è vero?

Ho una X800Pro portata a 535/1050; con ATT riesco a salire di piu con il core, nn mi da neanche artefatti, ma ho notato che nei giochi, dai 540 con Vagp default, a volte mi da problemi ( ritorni al desk insomma ).

Modificando qst parametro è possibile occare di piu o cmq avere una vga piu stabile?

ot so che nn c entra nulla ma, per la RAM , un voltaggio piu alto aiuta nella stabilità del sistema!? ot

webmaster22wright
18-06-2006, 14:41
Ciao a tutti.

E' possibile sapere qualcosa in merito al voltaggio agp?
Ho letto che alzandolo si hanno benefici in stabilità, è vero?

Ho una X800Pro portata a 535/1050; con ATT riesco a salire di piu con il core, nn mi da neanche artefatti, ma ho notato che nei giochi, dai 540 con Vagp default, a volte mi da problemi ( ritorni al desk insomma ).

Modificando qst parametro è possibile occare di piu o cmq avere una vga piu stabile?

ot so che nn c entra nulla ma, per la RAM , un voltaggio piu alto aiuta nella stabilità del sistema!? ot

Ci sono opinioni parecchio contrastanti, c'è chi dice che aiuti ma personalmente non ho mai visto dei grossi miglioramenti aumentandolo, inoltre c'è un certo rischio di danneggiare la scheda.

revo
18-06-2006, 14:54
opinioni contrastanti del tipo!?

da 1.5 a 1.6 nn credo possa succedere nulla...al massimo avere piu stablità...spero!

webmaster22wright
18-06-2006, 14:59
opinioni contrastanti del tipo!?

da 1.5 a 1.6 nn credo possa succedere nulla...al massimo avere piu stablità...spero!

Contrastanti del tipo che c'è gente che ci ha guadagnato molto e altri per niente. Sinceramente anch'io credo che da 1.5 a 1.6 non cambi molto ma mi ricordo di almeno un paio di casi in cui la scheda s'è bruciata dopo poco tempo di utilizzo a 1.6.

revo
18-06-2006, 15:07
oddio.......

e ma allora a che capperuncol oserve alzare il volt dell agp!?

cmq ad 1.6 dopo circa 3 ore di Oblivion nn p successo nulla!

da 1.5 posso arrivare a 1.8 (ma lascio 1.6)

webmaster22wright
18-06-2006, 15:15
e ma allora a che capperuncol oserve alzare il volt dell agp!?

Bella domanda, cmq se è uno dei parametri meno citati per l'OC un motivo ci sarà.

cmq ad 1.6 dopo circa 3 ore di Oblivion nn p successo nulla!

Evidentemente nel tuo caso riesce a dare quel pelo in più di stabilità.

da 1.5 posso arrivare a 1.8 (ma lascio 1.6)

Si nel dubbio meglio.

Io una mia teoria cmq ce l'ho ma magari è una cazzata madornale.
Secondo me serve solo nel caso in cui l'alimentatore sia un po' scarso e l'alimentazione supplemetare sia un po' strozzata e allora dirottare un po' di voltaggio dalla scheda madre può servire, dove invece l'alimentatore lavora bene questo spunto in più passa inosservato e anza magari diventa dannoso perchè si va un po' troppo fuori parametri.

revo
18-06-2006, 15:25
Guarda, non ho mai avuto a che fare con circuteria e tensioni, ma nn credo che sia come dici tu;

una scarsa alimentazione è scarsa sempre, e magari alzare i voltaggi puo anche rendere "debole" l alimentazione....ma puoi essere una scemata.

Io cerco di andare per logica: ho le ram con CR 1T(xms corsair) a 2.9 (def 2.6) il voltaggio del chipset a 1.7 (def 1.6) , il voltaggio della CPU cmq a 1.70 @2450mhz, e non ho avuto mai problemi....sto cosi da mesi ( bios modificato )

perchè da 1.5 a 1.6 dovrei avere problemi!?

webmaster22wright
18-06-2006, 15:39
Guarda, non ho mai avuto a che fare con circuteria e tensioni, ma nn credo che sia come dici tu;

una scarsa alimentazione è scarsa sempre, e magari alzare i voltaggi puo anche rendere "debole" l alimentazione....ma puoi essere una scemata.

Io cerco di andare per logica: ho le ram con CR 1T(xms corsair) a 2.9 (def 2.6) il voltaggio del chipset a 1.7 (def 1.6) , il voltaggio della CPU cmq a 1.70 @2450mhz, e non ho avuto mai problemi....sto cosi da mesi ( bios modificato )

perchè da 1.5 a 1.6 dovrei avere problemi!?

Beh anch'io sono in overvolt su chipset e CPU ma lì il discorso è diverso c'è un po' più di tolleranza. Poi ripeto è una mia versione senza alcun supporto.
Cmq quel discorso di voltaggi della scheda madre nasce dal fatto che normalmente la scheda madre non arriva mai al limite dell'alimentazione che le viene fornita, neanche in OC a meno che non sia abbondantissimo.

revo
18-06-2006, 15:55
sto girando in rete per cercare qualcosa ma nulla.

Senti , ai fini di un pc stabile, il voltaggio ram conta? da 2.8 a 2.9 cambia qualcosa? (io ho 2.6 - 2.7 - 2.8 - 2.9 )

webmaster22wright
18-06-2006, 16:01
sto girando in rete per cercare qualcosa ma nulla.

Senti , ai fini di un pc stabile, il voltaggio ram conta? da 2.8 a 2.9 cambia qualcosa? (io ho 2.6 - 2.7 - 2.8 - 2.9 )

Normalmente solo nell'overclock. Io lo tengo a 2.9 invece che 2.6 per avere latenze basse.
E cmq dipende da chip a chip, alcune lo malsopportano altre ne traggono enormi benefici.

revo
18-06-2006, 16:05
nei giochi ad esempio, un voltaggio per le ram piu alto puo assicurare maggiore stabilità?

webmaster22wright
23-06-2006, 15:16
nei giochi ad esempio, un voltaggio per le ram piu alto puo assicurare maggiore stabilità?

Si come in tutti i casi in cui c'è instabilità delle ram.

revo
24-06-2006, 00:04
tnx^^

Ares17
25-06-2006, 23:38
che io sappia alzare il voltaggio dell'agp serve ad aumentare la stabilità del bus, e non quello della scheda.
Può capitare infatti che elevate frequenze di clock sulla scheda video possono interferire con la pulizia del segnale, ed aumentanto il voltaggio si riducono le interferenze.
E poi che senso avrebbero le vmod per le gpu e le mem se bastasse solo aumentare il voltaggio AGP?