PDA

View Full Version : Consiglio collegamento monitor

Kolor
18-06-2006, 14:32
Salve ragazzi,

volevo un consiglio tecnico: Ho acquistato un paio di settimane fa un monitor (tv) al plasma da 46" che ho collegato ad un ricevitore satellitare e ad un ricevitore digitale terrestre.
Il monitor in questione si vede molto bene, ho fatto tanti confronti prima di acquistarlo ed effettivamente il prodotto era molto buono.

Ho notato che ci sono discrete differenze collegando una fonte (satellite,digitale terrestre ecc.) tramite: S-video, CVBS oppure Scart, a prescindere che è disponibile anche la DVI -HDTV che io non posso utilizzare perchè non ho una fonte in alta definizione, mi chiedevo: qual'è il collegamento che può fornire una migliore qualità di segnale e di visione?

Grazie

sacd
19-06-2006, 06:54
Hdmi, Dvi, Component, Vga, Scart Rgb, S-video, Scart S-video, Videocomposito, Scart videocomposito

In ordine di qualita` :D

BTS
19-06-2006, 14:09
no... DVI, HDMI...
precisiamo che l'hdmi ha anche i collegamenti per l'audio, ma il dvi può garantire una maggior mole di dati in trasmissione..
piccolo accorgimento...

Kolor
19-06-2006, 14:12
ma, collegando io un ricevitore satellitare, posso acquistare un convertitore o adattatore che mi trasformi eventualmente il segnale scart (RGB) in DVI?

BTS
19-06-2006, 14:29
non serve a nulla: il cavo scart ha una risoluzione di... 480, 576?... non ricordo esattamente... comunque se lo converti in dvi non è che i pixel che non hai vengono magicamente inventati dal tv... solo copiati e riprodotti (fenomeno di upscaling)
L'unica cosa è comprarsi un ricevitore hdtv... sky trasmette i mondiali in questo formato... e spacca!
Le olimpiadi torino2006 anche esse furono trasmesse in digitale terrestre in hdtv... ma dovevi avere il decoder appropriato...
Capito... finchè hai roba vecchia puoi avere anche il philips 37pf9830 che non riesci a visualizzare un segnale in hdtv! non dipende quindi solo dal televisore e dal tipo di cavo...
bella rogna