PDA

View Full Version : Nuovo PC

giomff
18-06-2006, 13:24
Premesse :

ho un pc vecchiotto e lento acquistato nel 2000 , solo 128MB RAM , Cpu celeron 1,3 Ghz
( all' inizio lo avevo di soli 533 Mhz ); ora desiderio di avere un pc veloce.
L' uso che ne faccio è navigazione, scarico di dati quotidiano software finanziario, uso di piattaforme di trading (saltuario) contemporaneamente al controllo di vari siti e contemporanea apertura di varie finestre.
Per acquisto e assistenza mi sono sempre servito dal mio tecnico di fiducia sotto casa
quindi i prezzi che vedete non sono certo concorrenziali ai siti internet ma mi garantiscono una assistenza, vicinanza, praticità, velocità che i siti credo non diano
(in più io non so risolvermi eventuali problemi hardware da solo) ; inoltre il mio tecnico
non vede di buon occhio i processori AMD e fa quindi sempre preventivi con cpu Intel
( credo sempre molto più costosi degli altri )

PROPOSTA 1 --- € 1149,00 compresa IVA, consegna e installazione a domicilio e 2 ANNI
di garanzia

Cabinet : Miditower Atx P-IV W/PS400 CE 24PIN
Main board : MBASROCK 775DUAL-880P PT880P P4-775 HTP FSB1066 2
Cpu : INTEL PENTIUM D950 3.4GHZ 64BIT 775L GA 2MBX2
HD : SATA2 200 GB MAXTOR 7.200RPM 8MB CACHE 6
Driver : floppy driver 3.5"HD 1.44MB SAMSUNG
Scheda video : SVGA PCI-E NVIDIA SPARKLE GF-GF6200TC 128/256MB
Masteizzatore : Mast. X DVD+-R/+-RW BENQ DW1650 IVORY DVD+-R DL +
Tastiera : LOGITECH DELUXE P/N967446-567
Mouse : LOGITECH SBF96 OPTICAL PILOT WHEEL PS2 G
Memorie : 2 X DDR2 U-DIMM 1.0GB PC2-5300 667MHZ CORSAIR (RAM 2 GB )

PROPOSTA 2 --- € 799 compresa IVA, consegna e installazione a domicilio e 2 ANNI
di garanzia

Cabinet : MIDITOWER ATX P-IV W/PS400 CE 24PIN
Mai board : MB ASROCK 775DUAL-880P PT880P P4-775 HTP FSB1066 2
Cpu : INTEL P4 630 3.0 GHZ 64BIT 775LGA 2MB 800MHZ BO
HD : SATA2 160 GB MAXTOR 7.200RPM 8MB CACHE 6
Driver : floppy driver 3.5"HD 1.44MB SAMSUNG
Scheda video : SVGA PCI-E NVIDIA SPARKLE GF-GF6200TC 128/256MB
Masteizzatore : Mast. X DVD+-R/+-RW BENQ DW1650 IVORY DVD+-R DL +
Tastiera : LOGITECH DELUXE P/N967446-567
Mouse : LOGITECH SBF96 OPTICAL PILOT WHEEL PS2 G
Memorie : 2 x DDR2 U-DIMM 512MB PC2-5300 667MHZ CORSAIR

Scusate ora queste affermazioni che metto qui sotto sicuramente un pò semplicistiche ; vorrei dagli esperti risposte ( anche sinteticissime), consigli, commenti .
( vorrei sapere dagli esperti quali sono affermazioni vere, quali vere in parte, quali false )

- In un pc più memoria RAM si ha e meglio ed è meglio averla su 2 banchi e la RAM dà
più velocità al pc.

-Un cpu eccessivamente veloce si scalderà facilmente e porterà inevitabilmente a
consumare più elettricità .

-Tanta RAM non fa il pc più veloce, ma fa fare meno accessi al disco.

- HD migliore e più performante se di tipo SATA2

Domada :
la scheda video proposta può supportare eventualmente 2 monitor ?

CRL
19-06-2006, 00:24
Sposto in Altre Discussioni sull'Informatica.

- CRL -

pierfrancesco99
19-06-2006, 00:34
Vere tutte le informazioni tranne la seconda e la terza alla odmanda: non creo supporta 2monitor cmq tra i 2 pc per quello ke ci devi fare consiglio il primo :)

Dr.Speed
19-06-2006, 03:05
certo che supporta i due monitor, ;)

sacd
19-06-2006, 06:24
A naso mi sembrano cari entrambi :mbe:

pierfrancesco99
19-06-2006, 09:15
certo che supporta i due monitor, ;)

si ? boh io sapevo che ci volevano un delle schede video particolari..ma lui intende un monitor dove si gioca ah halo e un monitor dove si vede un film ?

si in effetti se cerchi su kelkoo.it i vari pezzi risparmi e di molto ;)

XaNtOmA
19-06-2006, 09:42
inoltre il mio tecnico non vede di buon occhio i processori AMD e fa quindi sempre preventivi con cpu Intel (credo sempre molto più costosi degli altri)
Un tecnico non deve avere buon occhio, deve CONSTATARE! Anche io la pensavo come lui ma poi ho avuto la possibilità di lavorare in un centro assistenza e di lavorare su più computer e li ho costatato che a parità di caratteristiche (o cma simili) le CPU AMD sono più "robuste", si impallano di meno e riscaldano di meno... Ma questo è un'altro discorso!!

- In un pc più memoria RAM si ha e meglio ed è meglio averla su 2 banchi e la RAM dà più velocità al pc.
Diciamo che a parità di caratteristiche la RAM fa la differenza!! Ma come diceva Totò: è la somma che fa il totale! Non è solo la RAM a garantire le prestazioni di un pc ma è il sistema nel suo complesso!

-Un cpu eccessivamente veloce si scalderà facilmente e porterà inevitabilmente a consumare più elettricità .
Una CPU eccessivamente veloce si scalderà facilmente e quindi dovrà essere molto bel raffreddata sennò la CPU stessa disperderà parte della sua potenza in calore. Qualsiasi componente informatico (o cmq la maggior parte) all'aumentare della temperatura, riducono le loro prestazioni.
Il consumo di elettricità dovrebbe essere sempre costante (non vorrei aver detto, però, una fesseria :rolleyes: )...

-Tanta RAM non fa il pc più veloce, ma fa fare meno accessi al disco.
Tanta quanta?? E con quali software??
Se utilizzi SOLO il sistema operativo e passi da 512MB ad 1GB NON noterai nessuna differenza (ad occhio) e quindi Tanta Ram non ti farà il computer più veloce.
Se fai Video Editing o Giochi o cose simili e passi da 512MB a 2GB noterai una certa differenza in prestazione e quindi Tanta RAM ti sarà servita e come!!

- HD migliore e più performante se di tipo SATA2
Si ma sempre tenendo conto dell'intero sistema!! Non puoi pretendere di migliorare un pc vecchiotto sostituendo SOLO l'HD. Certo accellereresti i tempi di accesso ai dati ma sarebbe una differenza che nell'uso quotidiano non noteresti affatto.

In definitiva, se ho capito bene l'uso che ne fai (classico uso da ufficio o poco più) io ti consiglio di prendere la seconda configurazione mettendo però 1GB di ram.

CIAO

giomff
19-06-2006, 15:24
..... io ti consiglio di prendere la seconda configurazione mettendo però 1GB di ram.
CIAO

Quella configuraz. ha già ...1 GB di RAM ( 512 x 2 = su 2 banchi ... )
..
ora riassumo per concludere ...mille mille grazie delle risposte ...

giomff
19-06-2006, 15:30
Ora riassumo per decidere . . .

Da discussioni anche su altri forum sono emerse alcune cose che mi portano a queste conclusioni . . .

Farà la proposta al tecnico di variare l' impostazione del più costoso cercando di migliorare qualcosa senza alzare il prezzo ..( .anzi..! )
Dico di mettere nella configurazione del più costoso ( ormai mi sono fissato di volere tanta RAM ) . .il cpu Intel 3 Ghz e di mettere modelli leggermente migliori ( se serve )
. .di scheda madre e sch. video
( su altri forum mi hanno dato indicazioni dicendo che, per quel pc, le schede madre e video sarebbe meglio averle leggermente migliori ) (il processore sarebbe il meno costoso, se si può fare, della proposta più economica )
così avrei pc ugualmente veloce . .con quelle 2 schede leggermente migliori
. .e forse ritoccherei persino il prezzo al ribasso . . .

Sempre su altri forum mi hanno detto che l' hd sarebbe meglio di marca Seagate o Western Digital ...e ..
...di curare molto il reparto alimentatore + case e relative ventole di raffreddamento dato che ultimamente diventa un aspetto sempre più critico.....

Ora ringrazio e attendo gli ultimi commenti e consigli ...

pierfrancesco99
19-06-2006, 15:35
nel primo preventivo fatti cambiare la cpu prenditi un pentium d 930 a 3ghz il 950 e inutile prenderlo ;) (costa pure meno il 930)

scheda madre asus p5pl2

per la ram 2 banchi da 512 di ddr2 corsair ;)

per lhd un maxtor..è il top ma anche le marche ke ti hanno consigliato sono molto buono

per la scheda video dipede da quanto vuoi spendere se al max 100euro ti consiglierei un ati x1300(non è il top ma è buona) altrimenti la ati x1600 ma arriviamo intorno ai 140euro

giomff
22-06-2006, 17:04
E' vero che i DELL si acquistano . .SOLAMENTE . . online . . ?