View Full Version : 4GB di ram su WinXP
Salve a tutti, ho un problema in merito al riconoscimento della ram con WinXP.
Precedentemente avevo un sistema con una MB ASUS P5LD2 e 4GB di ram DDR II della Corsair a 533 MHz e il sistema operativo mi riconosceva 3,2 GB di ram.
Ora sono passato a una ASUS P5ND2-SLI Deluxe con gli stessi 4GB di ram, e il sistema me ne conteggia 2,75GB (sia su proprietà di Sistema che in Sistem Information) anche se il BIOS me ne vede 4 GB.
Ora mi è sorto il dubbio, è Windows che da i numeri o c'è qualche problema a livello software?
ugruhell
18-06-2006, 13:16
Salve a tutti, ho un problema in merito al riconoscimento della ram con WinXP.
Precedentemente avevo un sistema con una MB ASUS P5LD2 e 4GB di ram DDR II della Corsair a 533 MHz e il sistema operativo mi riconosceva 3,2 GB di ram.
Ora sono passato a una ASUS P5ND2-SLI Deluxe con gli stessi 4GB di ram, e il sistema me ne conteggia 2,75GB (sia su proprietà di Sistema che in Sistem Information) anche se il BIOS me ne vede 4 GB.
Ora mi è sorto il dubbio, è Windows che da i numeri o c'è qualche problema a livello software?
ma dopo aver messo la ASUS P5ND2-SLI Deluxe hai re installato windows? se non lai fatto ti consiglio di farlo .comunque prova apri il file boot.ini e in questa stringa
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT
aggiungi /pae cioè
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /NOEXECUTE=OPTIN /FASTDETECT/pae
fammi sapere
Si si, ho formattato tutto dato che i 2 chipset delle MB erano differenti, 1 Intel e 1 Nvidia.
Ora provo il tuo suggerimento, al riavvio posto e ti dico.
Thx cmq.
Io nel boot.ini ho questa stringa:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn
Dovrei modificarla così:
[boot loader]
timeout=30
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn/pae
giusto?
ugruhell
18-06-2006, 13:48
Io nel boot.ini ho questa stringa:
[boot loader]
timeout=30
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn
Dovrei modificarla così:
[boot loader]
timeout=30
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect /NoExecute=OptIn/pae
giusto?
si penso di si comunque fa un backup del file boot.ini non si sa mai.
Niente da fare, sempre 2,75GB...
ugruhell
18-06-2006, 13:56
Niente da fare, sempre 2,75GB...
ma doppo aver fatto la modifica hai riavviato il computer?
Devi prima verificare se il tuo sistema supporta il PAE...
ps: dimenticavo, windows xp vede lo swap come memoria. Prova a disattivarlo, dovrebbe riconoscerti tutti e 4GB (e con questo quantitativo forse è anche inutile)
fedek9001
20-06-2006, 05:50
prova ad impostare AGP size =128mb o anche meno ( nel bios ovviamente ).
Devi prima verificare se il tuo sistema supporta il PAE...
ps: dimenticavo, windows xp vede lo swap come memoria. Prova a disattivarlo, dovrebbe riconoscerti tutti e 4GB (e con questo quantitativo forse è anche inutile)
Ora provo e ti faccio sapere. :)
Vuoto di memoria assurdo XD
Come si rimuove il file di swap? :mc:
James Axton
21-06-2006, 08:09
Tasto destro su risorse del computer, proprietà, avanzate, prestazioni, impostazioni, di nuovo avanzate, cambia memoria virtuale.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.