PDA

View Full Version : Sostituire disco rigido. Richiesta consiglio-aiuto

blaue.angel
18-06-2006, 11:58
Salve a tutti!

Sono qui per chiedervi aiuto.

Avrei intenzione di cambiare l'HD e farlo da sola.

Quella in fig. è la composizione hardware del mio PC.

Come vedete attualmente ho un HD SATA.

Le domande sono:

1. cosa consigliate...rimettere un HD SATA o passare ah un HD ATA? Ho dato una rapida occhiata alla guida di MM ma mi è rimasto un dubbio.....perchè scegliere l'uno o l'altro?

2. è più facile l'installazione di un HD SATA o ATA?

3. quando vado ad acquistare l'HD quali caratteristiche devo guardare perchè sia compatibile con la mia scheda madre?

:confused: :confused: :rolleyes: :rolleyes:

Grazie

aristippo
18-06-2006, 12:25
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=6656819

A quello scritto nell guida HW posso solo aggiungere che sostanzialmente da quello che ho capito non ci sono grosse differenze di prestazioni ma considerando il minore ingombro della piattina SATA fa propendere verso quella direzione,almeno il pc respira meglio.
Massimo :)

-- Hurricane --
18-06-2006, 13:19
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=6656819

A quello scritto nell guida HW posso solo aggiungere che sostanzialmente da quello che ho capito non ci sono grosse differenze di prestazioni ma considerando il minore ingombro della piattina SATA fa propendere verso quella direzione,almeno il pc respira meglio.
Massimo :)

Non sono daccordo, la differenza c'è di prestazioni, inoltre aggiungi il fatto che i cavi dati sata sono notevolmente piu piccoli, e quindi meglio sata.

erbiker
18-06-2006, 20:56
Ciao Blau.Angel,
il mio consiglio e di rimanere fedele ad HD SATA, risultano più "facili" da montare e migliorano il flusso d'aria all'interno del PC.
Se dovessi optare ad un HD nuovo sarei combattuto su che tipologia prendere, ovvero puntare alle max prestazioni oppure all'affidabilità e capacità.
Io fin'ora mi sono fidato di HD Maxtor per le mie esigenze, anche se ora con l'acquisizione da parte di Segate...???mah
Ho avuto la felicità di possedere anche un raptor western digital...ottimo HD in fatto di prestazioni "velocistiche" ma le capienze sono ancora limitate...

CRL
18-06-2006, 23:04
Su alcune cose non sono d'accordo.
Le prestazioni di dischi ide e sata sono sostanzialmente uguali ad oggi, solo i Raptor sono migliori, ma per altre ragioni, ed hanno anche altri costi.
Il sata è il nuovo standard, e ci si muove in questa direzione, solo per questo prenderei un sata, che è peggiore sotto alcuni aspetti (cavi non schermati, connettori meno solidi), ma direi comunque che ormai i tempi sono maturi per prendere dischi sata, ed abbandonare gli ide.
Le capienze dei dischi WD non sono affatto limitate, arrivano a 500GB come tutti gli altri...

Riguardo la marca, ottimi prodotti sono i WD, i Seagate e gli Hitachi, i Maxtor hanno dato e continuano a dare svariati problemi di compatibilità ed affidabilità in un numero troppo consistente di esemplari.

Riguardo la compatibilità, la tua scheda madre è sata1, anche detto sata150, e quindi sprecheresti soldi prendendo dischi sata2, che sarebbero comunque compatibili.
Io consiglierei un WD Caviar SE, ottimo disco, affidabile e solido, la sigla è WD1600JD per il 160GB, cambiando il taglio cambia solo il numero nella sigla.

- CRL -

erbiker
20-06-2006, 08:14
Ciao, navigando in internet mi sono imbattuto su queste affermazioni:

Recupero Dati da hard disk Western Digital Caviar
Serie WD Caviar 'SE' modelli WD2500JB, WD2000JB, WD1600JB, WD1200JB, WD800JB, WD400JB
Serie WD Caviar 'EIDE' modelli: WD2500BB, WD2000BB, WD1600BB, WD1200BB, WD800BB, WD400BB, WD200BB
Sintomi:Questi dischi in molti casi sembrano rallentare, gli utenti Windows a volte ricevono unusuali messaggi come "errore di scrittura su disco"’ oppure appare improvvisamente la tristemente nota schermata blu. . Il disco rallenta progressivamente, e si evidenzia la seconda e terza serie di sintomi:
Sebbene non rumoroso e correttamente avviato, il disco non viene riconosciuto dal BIOS e l'area dati è completamente inaccessibile.
Si sente un forte rumore di click all'accensione, questo è forse il caso peggiore del problema più comune di questa serie.

Io c'ho riflettuto parecchio.Ciao

blaue.angel
25-06-2006, 08:28
Grazie a tutti per i consigli.

;)

Per quanto riguarda l'ultimo intervento di erbiker, devo dire che (a proposito di problemi con HD) io penso di cambiarlo proprio per questo. Sono mesi che ho il solito problema che presumo sia dovuto all'HD.

Ogni poco, anche ogni 20-30 giorni, mentre lavoro al PC dopo un po' si blocca. Rimane immobile la schermata in cui sto lavorando e non c'è verso di riavviare il PC nemmeno con ctrl-alt-canc........niente. L'unica soluzione, quella manuale. Spegnere-riaccendere.

Al nuovo avvio mi compare la schermata nera con scritto:

Impossibile avviare windows perchè il file seguente è mancante o è danneggiato...

c:\Windows\Sistem32\config\System

E’ possibile eseguire il ripristino della configurazione premendo il tast "r" con l'apposito disco di Installazione di Windows….

Così procedo al ripristino del sistema con il il procedimento qui illustrato:

http://support.microsoft.com/kb/307545

Un paio di volte addirittura mi è toccano formattare tutto e reinstallare il SO perchè non c'èra altro modo. Una di queste due volte addirittura.........io non riesco a capire come sia potuto succedere ...........ma l'HD si era completamente "autopulito", non c'era più traccia di niente al suo interno :confused: :rolleyes: :confused: :rolleyes: :confused: :rolleyes:

Inoltre in alcuni casi, non ricordo esattamente quando, ma comunque una delle tante volte che ho avuto suddetti problemi si sentiva un forte rumore di click all'accensione.

L'ultima volta, dopo la formattazione e reinstallazione SO, ho fatto anche lo scandisk, dall'avvio di windows, ma non mi rileva "danni".

Per me è un mistero ma non posso certo andar a avanti così.....ecco perchè la decisione di cambiare l'HD.

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

CRL
25-06-2006, 11:18
Ciao, navigando in internet mi sono imbattuto su queste affermazioni:
[cut]
La serie BB è la Caviar prima uscita, non era granchè come serie, è vero, i dischi erano un po' rumorosetti, ed oggi sono un bel po' vecchiotti, e non mi stupirebbe sapere che a qualcuno danno problemi.
Sulla JB non sono affatto d'accordo, è la serie Caviar SE, una serie ottima, con cui la WD si è affermata come produttrice di dischi ben affidabili. E' grazie a questa serie che WD ha guadagnato credibilità ed una fetta di mercato discreta, e proprio questo successo ha fatto poi uscire tre ulteriori versioni di Caviar, tutti ottimi dischi.

- CRL -