View Full Version : Altro raptor 74gb per Raid: conviene?
Salve,
ho una sk madre msi k8n neo4 platinum e un hd maxtor 250gb ata e un SATA (credo) western digital raptor 74gb. Se ora io comprassi un altro raptor da 74gb (azz 180 euro) e facessi un raid con i due raptor mi converrebbe? Incrementi di prestazioni? Conviene la spesa?
Il processore è un athlon 64 3500+.
saluti
Bah, il RAID porta ad un incremento medio del 50% delle prestazioni legate al disco, ma è solo un valore indicativo, ci sarebbero molte considerazioni da fare.
Avendo già un disco molto eprformante, non andrei oltre col RAID, ho paura che resteresti deluso...
Forse cercherei di ottimizzare il partizionamento di quello che hai, per prima cosa, cercando di ottenere il meglio. Per darti un consiglio dovresti dirmi come è partizionato, e cosa ci fai col pc.
- CRL -
Secondo me valuta l'acquisto del secondo raptor: le prestazioni dell'hard disk sono il collo di bottiglia degli attuali computer, quindi un 50 % teorico in più di prestazioni (anche se poi diventasse un 40% reale) vuol dire tantissimo!
Personalmente ho visto che aggiungere un secondo disco al pc significa velocizzarlo molto di più che cambiando processore o qualsiasi altro componente....Secondo me la spesa sarà ripagata!
Bah, il RAID porta ad un incremento medio del 50% delle prestazioni legate al disco, ma è solo un valore indicativo, ci sarebbero molte considerazioni da fare.
Avendo già un disco molto eprformante, non andrei oltre col RAID, ho paura che resteresti deluso...
Forse cercherei di ottimizzare il partizionamento di quello che hai, per prima cosa, cercando di ottenere il meglio. Per darti un consiglio dovresti dirmi come è partizionato, e cosa ci fai col pc.
- CRL -
Grazie per la risposta. Il disco è partizionato con partition magic in due unità: una 42gb dove c'è installato l'SO e dove installo i programmi. L'altra partizione è di 28gb e ci tengo documenti, file di installazione di programmi ecc. In più ho un altro hd maxtor da 200gb ATA con una sola partizione.
Uso pc: office, internet e gioco.
Grazie
Salve,
ho una sk madre msi k8n neo4 platinum e un hd maxtor 250gb ata e un SATA (credo) western digital raptor 74gb. Se ora io comprassi un altro raptor da 74gb (azz 180 euro) e facessi un raid con i due raptor mi converrebbe? Incrementi di prestazioni? Conviene la spesa?
Il processore è un athlon 64 3500+.
saluti
Anche io ho un Raptor da 74 Gb (leggi firma) e sarei curioso di sapere...
"ma se veramente si ottengono prestazioni fino al 50% in più perchè non dovresti installarne un'altro???" io sono molto tentato e da tempo avrei voglia di prenderne un'altro, ma poi opto su qualche altro acquisto, ma prima o poi...
Se puoi prendilo...
Mi permetto di intervenire solo per ricordare che una partizione così è assolutamente sbagliata :) Dopo anni di prove (indipendentemente dagli HDD...ho solo avuto Maxtor per anni, oggi sono passato a WD) sono giunto alla (IMHO :cool: ) migliore partizione possibile. Allocare non oltre 20 gigabyteper Windows...e quando dico windows intendo solo Windows...e relative patch, SP2, ecc.....Al limite caricare sulla prima partizione alcuni dirver fondamentali (solitamente video e audio). :sofico: Sull'altra partizione tutte le applicazioni, programmi che vengono usati, P2P compresi......
Su un HD diverso e sottolineo diverso tutto lo Storage.....Documenti, foto, filmini, video, mp3, ecc.....ecc..... :D Solo così si ottengono performance elevatissime, e un'estrema sicurezza dei dati personali, in quanto su un HD dedicato e quindi svincolato da winzozz e relativi problemi.... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.