View Full Version : avviso SMART su HDD
Salve,
quando accendo il pc mi appare questa scritta
"4th master device failing: SMART, backup and press F1 to continue"
Una cosa del genere adesso non ricordo a memoria.
Premo F1 e va tutto benissimo.
Nel mio pc il 4th device è un HD Maxtor.
Ho capito che significa che non va più bene, ma apparentemente funziona alla grande, la temperatura è ottimale e non mi dà alcun problema nel caricare o salvare le cose.
Da cosa può dipendere?
Ho fatto girare il test della Maxtor e mi segnala un errore che però non specifica, e quindi interrompe il test avanzato....
Prima di dirgli addio vorrei capire se posso provare a fare qualche cosa... magari il pc dà un messaggio non vero influenzato da qualche altro problema...
Grazie
:help:
Io direi invece che ti conviene prima di tutto salvare quello che c'è sopra, di solito gli avvisi smart da bios non sbagliano poi così tanto.
Ciao
ma questo avviso si riferisce a qualche cosa di fisico? Perché ho provato anche a fare lo scandisk e va tutto perfetto!
Esiste un software più preciso del test di Maxtor che mi spiega anche che tipo di difetto riscontra?
Grazie
usa HDTune, e posta la schermata Health, oppure i parametri che ti darà in rosso o in giallo. Credo sia da sostituire.
- CRL -
ma questo avviso si riferisce a qualche cosa di fisico?
Grazie
I codici di errore dell'utility Maxtor servono a confermare a chi ti deve sostituire il disco che hai effettuato il test.
Se il test prolungato s'è interrotto hai tre possibilità:
1) se il disco è in garanzia attivare la procedura per la sostituzione
2) se la garanzia è scaduta fare un bel backup e continuare a usarlo finché non si rompe
3) sostituirlo subito.
saluti
beh in passato il test di Maxtor mi segnalava il codice di errore e poi invece verificando era solo il cavo che non era inserito bene.... quindi diciamo che non è proprio il massimo dei test visto che non specifica il problema... :mbe:
usa HDTune, e posta la schermata Health
In rosso mi da Reallocated Sector Count il valore corrente è 12 ed è l'unica cosa che mi segnala in rosso...
Cosa vuol dire?
Che il disco è da buttare.
Si sono verificati parecchi eventi di reallocazione, cioè ci sono un mare di settori danneggiati. Salva tutto ciò che ti serve al più presto e procedi all'RMA se in garanzia.
- CRL -
ok e per capire questo a cosa è dovuto? Cosa può essere successo?
Purtroppo non è più in garanzia... certo che da un maxtor diamond mi aspettavo una resistenza maggiore... :mbe:
I maxtor DiamondMAX sono in realtà tra i peggiori dischi degli ultimi anni, hanno dato problemi a molti, ed hanno tassi di rotture molto elevati.
Una cosa che puoi provare è la formattazione a basso livello con PowerMAX, l'utility maxtor, che esclude i settori danneggiati dalla mappatura (ed anche i contigui), dandoti un piccolo margine di sicurezza, ma non ti garantisce nulla riguardo la possibilità che il processo degenerativo vada avanti.
Potresti però tenere d'occhio il disco con HDTune, così come hai visto oggi, e vedere quindi se è stato un problema isolato (anche se parecchio esteso) o se è un processo in corso.
Le cause possono essere la scarsa qualità del supporto magnetico, è inutile che ti dica urti o maltrattamenti a disco funzionante, immagino che il disco sia rimasto sempre nel case, quando in attività.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.