View Full Version : Disassemblare un portatile
jerrygdm
18-06-2006, 10:44
Ciao,
mi è stato regalato un portatile con la mobo rotta, volevo cercare di recuperare dei pezzi tipo cpu se non è danneggiata e ram.
Il portatile è un medion md 40840. Ho tolto tutte le vite nella parte sotto, tolto il lettore dvd e l'hd. La parte dietro delle porte però sembra essere bloccata, il portatile non si vuole aprire non sembrano esserci viti...solo ce ne sono sotto lo schermo ma con un cacciavite non si riescono a togliere e non so se sono quelle le responsabili.
Manuali di questo portatile non ne ho trovati. Chi mi saprebbe dare dei suggerimenti?
ciccillover
18-06-2006, 14:52
In vari casi bisogna togliere la parte che sta dietro la tastiera, vicino allo schermo. Nel caso del mio Presario 700, e nel caso di un Medion del mio amico, in seguito venduto, bisogna inserire il cacciavite a taglio fra la tastiera e la plastica e fare leva.
Non mi assumo responsabilità per il tuo caso, cmq. Se decidi di fare come ti ho appena detto, lo fai a tuo rischio e pericolo.
jerrygdm
19-06-2006, 10:44
Chiaro, tanto è bello sapere che te l'hanno dato perchè altrimenti lo avrebbero buttato direttamente via. Posso smanettarci, rompere quello che voglio e tenermi i pezzi che mi interessano...Adesso provo...
attento che per smontare i medion (e alcuni acer che hanno la scocca in comune) si devono togliere i cappucci delle cerniere del monitor..
http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?access=002&ID=123
jerrygdm
20-06-2006, 19:32
bello questo link...se lo sapevo prima facevo meno fatica...
Adesso mi viene il dubbio se vale la pena mettere il p4 2,6 al posto del 2,4...voi che fareste?
mon--edited--romo
20-06-2006, 19:55
-
Manuali di questo portatile non ne ho trovati. Chi mi saprebbe dare dei suggerimenti?
L'unico consiglio che ti posso dare, se cerchi dei manuali tecnici, è cercare in Internet con le sigle che trovi sotto il pc. Il tuo pc in realtà dovrebbe essere un advent 7035 o qualcosa del genere.
ciccillover
21-06-2006, 19:42
non mi risulta che Incuneare un cacciavite e fare leva sia un metodo valido per disassemblare componenti informatici.
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Non parlo per sentito dire, quello di incuneare il cacciavite fra tastiera e componente in plastica in alcuni portatili, fra cui i già nominati Presario 700 in mio possesso e il Medion del mio amico, è l'UNICO modo per riuscire ad aprirli.
Non sarebbe male avere un pò di esperienza prima di sputare sentenze sui consigli altrui.
jerrygdm
21-06-2006, 19:47
Vi devo dire o meglio segnalare invece che il mio vecchio ormai hyundai 5600p è eccezionale come assemblaggio, poche viti, qualche incastro ma senza problema...ottimo, in 2 minuti sono arrivato alla cpu e tolto il dissy e in altri 2 rimontato tutto...anche la ram si raggiunge velocemente, i dischi,ecc.
Alla fine avevo questo medion, la ditta mi aveva detto mobo, cpu e hd rotti da cambiare e avevano chiesto 750euro...ovviamente ho consigliato di non farlo e con 100euro in + si è preso un ottimo dell nuovo, la cpu l'ho provata e funziona, la mobo è probabilmente rotta, devo solo provare l'hd...mannaggia alla medion non sono molto affidabili a mio parere...
Beh a costo 0 ho un P4 2,6 al posto di un 2.4 e 256mb di ram...se qualcuno interessa il 2.4 e 512di ram in 2 blocchi faccia un fischio :)
ciccillover
21-06-2006, 22:27
A me piuttosto potrebbe interessare il Medion per intero, a condizione che non abbia danni fisici di alcun tipo, e se mi spieghi qual è il difetto per cui è stata richiesta assistenza a Medion
jerrygdm
21-06-2006, 23:06
Come dicevo il protatile non è mio, è di mio cugino. In pratica è caduto e si è rotta una porta usb perchè c'era attaccato un modem. Da quel momento è funzionato una volta dice e poi si pianta alla prima schermata...Io come diagnostica al volo ho pensato alla mobo...alla cpu sinceramente non credevo e nemmeno alla vga...Mandato in assistenza e loro mi dicono che bisogna cambiare mobo, cpu e hd...abbiamo richiesto di farlo tornare indietro senza ripararlo la cpu testata va, l'hd devo ancora provarlo, la mobo probabilmente è andata.
Non pensavo alla cpu perchè altrimenti non dovrebbe venir riconosciuta e nemmeno si sarebbe vista la schermata di diagnostica, secondo la mia esperienza se una cpu è rotta lo schermo rimane nero o beepa...
Il portatile è tutto disassemblato adesso...meglio che mi tengo i pezzi che mi interessano e butto il resto...
ciccillover
21-06-2006, 23:38
Se il resto lo devi buttare, me lo regali? Ti pago la spedizione ;)
Serve per esperimenti.
jerrygdm
22-06-2006, 09:58
Il proprietario non vuole...ha detto che preferisce buttarlo, non ha voglia di portarlo in posta...
ciccillover
22-06-2006, 10:11
Posso mandargli qualcosa in cambio, ma non acquistare ;)
E cmq il portatile mi serve rimontato, anche se senza HD e senza CPU.
jerrygdm
22-06-2006, 10:33
Proponi che vedo il da farsi....
ciccillover
22-06-2006, 12:32
Una lista della roba disponibile per scambi è nella mia signature. In arrivo un PC completo di fascia bassa
Salve a tutti sono nuovo del forum e volevo solo dire che mi associo al pensiero di monocromo. In questi giorni ho sotto mano un presario 700 al quale sto facendo assistenza, una volta girato ci sono 2 viti a torx da 10 che però sono spaccate a taglio per dare la possibilità di smontarle con un cacciavite piatto. una volta tolte quelle due viti, che si trovano all'altezza del pulsante d'accensione del pc ma ovviemente nel retro del pc, potete smontare il pannellino con i tasti funzione del notebook, il pannello che ha la luce di caricamento dell'hd per intenderci. Fatto questo la tastiera viene via senza bisogno di essere forzata, anche perchè correte il rischio di piegarla o quasi sicuramente rompere i dentini in alto per il fissaggio... :D
ciccillover
28-08-2006, 07:09
Salve a tutti sono nuovo del forum e volevo solo dire che mi associo al pensiero di monocromo. In questi giorni ho sotto mano un presario 700 al quale sto facendo assistenza, una volta girato ci sono 2 viti a torx da 10 che però sono spaccate a taglio per dare la possibilità di smontarle con un cacciavite piatto. una volta tolte quelle due viti, che si trovano all'altezza del pulsante d'accensione del pc ma ovviemente nel retro del pc, potete smontare il pannellino con i tasti funzione del notebook, il pannello che ha la luce di caricamento dell'hd per intenderci. Fatto questo la tastiera viene via senza bisogno di essere forzata, anche perchè correte il rischio di piegarla o quasi sicuramente rompere i dentini in alto per il fissaggio... :D
Anche tu... ma per togliere il pannellino senza incuneare il cacciavite, dato che questo è ad incastro, come fai? Sentiamo un pò.
il pannellino è incastrato da un paio di dentini e non devi far leva con nessun cacciavite dato che non oppone resistenza, la tastiera è un altro conto ma una volta tolto il pannellino superiore viene via facilmente, per dire... ho usato il cacciavite... solo per le viti :D :D
ciccillover
28-08-2006, 13:42
Guarda che io il Presario 700 ce l'ho (ne ho due, di cui uno è mio da anni, l'altro ce l'ho da poco ed è in vendita in signature), e ancora non capisco come hai fatto a sollevare il pannellino. Hai tolto le viti, ok, e poi l'hai tolto con le dita? Perché a quel punto è troppo debole il tuo incastro, io ne ho due e in entrambi di sfilare il pannellino con le dita non se ne parla neanche...
ciccillover
28-08-2006, 13:45
Allora, basta così. A me le chiacchiere non piacciono proprio per niente.
Scaricatevi il service manual del Presario 700 e leggetevi le pagine 5.18 e 5.19.
Se non trovate il service manual, riporto qua cosa c'è scritto:
1. Prepare the computer for disassembly (Section 5.3).
2. Turn the computer bottom side up with the rear panel facing
forward.
3. Remove the two pewter TM2.0 × 7.5 screws that secure the
LED cover to the base enclosure (Figure 5-15).
4. Turn the computer top side up with front facing forward.
5. Open the computer as far as it will open.
6. Press the Esc and F1 keys to reveal the slot in the LED
cover 1 (Figure 5-16).
7. Insert a flat-bladed tool into the slot in the LED cover and l
the left side of the LED cover up 2.
8. Lift the LED cover up from left to right 3.
9. Remove the LED cover.
Reverse the above procedure to install the LED cover.
Soddisfatti?
ok ok hai vinto te! non mi voglio mica mettere a fa polemica :cool:
:sofico: :ciapet:
CarloR1t
28-08-2006, 23:06
Su internet... si possono trovare i 'service manual' dei vari modelli con le istruzioni per smontare completamente un notebook, anche su ebay per un euro o due.
ciccillover
29-08-2006, 07:01
ok ok hai vinto te! non mi voglio mica mettere a fa polemica :cool:
:sofico: :ciapet:
Non è mica una gara, non ho vinto niente. Semplicemente la verità è una sola, non è una questione di opinioni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.