PDA

View Full Version : Consiglio su router wireless per fastweb

ingtabby
18-06-2006, 09:31
Ciao a tutti il 22 giugno mi attivano fastweb e vorrei passare al wireless in casa:
- io abito al quarto piano di un condominio ma i pc saranno disposti in mansarda, quindi il router dovrà coprire 2 piani..
- la centralina sarà disposta a un metro dalle scale per accedere alla mansarda, a cui si accede tramite una porta (che cercherò di tenere aperta il piu possibile)
- il pc fisso principale è disposto praticamente sopra alla centralina in linea d'aria

In questo caso la tecnologia mimo non penso che aiuti molto in quanto risolve problemi di interferenza e copre maggiormente nel piano orizzontale e non verticale...o no? ho visto su un po' di forum impressioni su un po' di router, ma onestamente non c ho ricavato niente perche sullo stesso modello qualcuno ne parla bene e qualcuno ne parla male: ovvio perche alla fine ogni ambiente è diverso e quindi è ovvio che anche gli stessi prodotti si comportino in modo differente...

vorrei quindi un consiglio su quale router potrei comprare inizialmente per prova, oppure una cernita su quelli che offrono una maggiore copertura attualmente in commercio, visto che il negozio da cui mi fornisco mi ha detto che mi fa fare un paio di giorni di prova con il router che prendo e se vedo che non funziona bene me lo fa cambiare con un altro e cosi via...non ho problemi particolari di prezzo quindi vorrei andare anche al top in commercio..considerate che devo prendere anche l antenna per il fisso, mentre il portatile ha la sua wireless integrata e non mi interessa che la connessione qui vada sparata come invece vorrei sul fisso.
Grazie e a presto!
Francesco

pegasoalatp
18-06-2006, 10:59
Sono interessato anche io.
aggiungo alle domande anche la seguente.
COn un router wireless, quanto cambia il ping a parita' di connessione ?
Mi aspetto una degradazione, ma non so di quanto.

A me il router serve per gioco on-line, emule (quindi uno che supporti anche la rete KAD senza problemi).

Grazie mille per le info !! :D

Stev-O
18-06-2006, 11:45
ci sono aperte altre 3-4 discussioni in merito

si parlava in particolare del modello usr805470 o di un'altro lynksys

ingtabby
18-06-2006, 12:37
si ho gia visto un po' di thread sull argomento ma questi non hanno risposto alle mie domande in particolare sulla effettiva utilità della tecnologia mimo...come ho detto sui forum ho trovato tutto e il contrario di tutto..difficile orientarsi.. da quello che ho capito le 3 marche fondamentali sono netgear usr e linksys... se ho capito bene i prodotti al top di queste marche sono:
- netgear WPNT834
- usr USR805461
- linksys WRT300N

o no? Scusa se ho aperto un altro thread ma forse è un argomento abbastanza caldo adesso che fastweb si sta espandendo molto rapidamente...

Stev-O
18-06-2006, 12:56
la tecnologia mimo è ancora in fase di studio, per cui di rischia solo di pagare l'effetto novità e basta