View Full Version : [HELP!!!] Regolare ventole con potenziometro, quale prendere??
ciao raga
volevo chiedervi una cosa: volevo regolare le ventole che ho nel case, tipo come si fa con i rheobus, ma volevo autocostruirmelo...sapete che potenziometri dovrei comprare? cioè quale valore e se lineari o logaritmici...
grazie a tutti :)
michele809
18-06-2006, 15:45
quante ventole dei controllare?
lista della spesa:
potenziometri lineari
basetta mille fori
stagno per saldature
saldatore se nn l'hai
ciao
allora devo collegare 4 ventole...ma i potenziometri con quanto Ohm li devo prendere?? per il resto ho tutto :D
solidguitarman
18-06-2006, 21:10
Io ce l'ho da 100 Ohm, ma aspetta conferma da chi più esperto di me.
100 ohm e 3 watt di dissipazione (molto importante) vanno bene di solito per tutte le ventole.
La basetta millefori non ti serve, percè devi solo saldare 2 fili a 2 dei terminali del pot.
ma come mai guardando alcuni progetti, vi sono anche condensatori, transistor e altri componenti?? cambia qualcosa?? :confused:
Eh già !.
Sostanzialmente al posto di far dissipare l'assorbimento della ventola ad un potenziometro da 3 watt si fà dissipare ad un transistor di media potenza.
quindi, per esempio, questo progetto potrebbe andare bene??
RHEOBUS A TRANSISTOR (http://forum.ampletech.net/index.php?showtopic=2635)
Direi di sì.
Se però non sei molto pratico ti conviene usare dei potenziometri da 3 watt che fai prima.
no quanto a praticità me la cavo abbastanza :D allora proverò con quel progetto li...volevo kied un'altra cosa: ho un processore Pentium 4 Northwood D1 col dissi e ventola originale. Siccome la ventola a volte fa un rumore notevole, cercando su internet ho letto che anche a molti altri succede la stessa cosa...quindi è una caratteristica del dissi ke viene montato da base? Come potrei risolvere? portando la ventola a 5V la temp sale molto?? :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.