PDA

View Full Version : USCITA DV

TOMAS75
17-06-2006, 23:24
chissa se qlc può essremi di aiuto....... :cry: :cry: :cry: sono in possesso di una telecamera jvc gr d225 che ha un uscita dv che utilizzo per collegarmi al pc tramite firewire.....ma c'è una lontana possibilità o qualche trucco per riversare all'interno della telecamera i filmati fatti da una telecamera analogica o da altra sorrgente video per migliorarne l'immagine o questa mia teoria e assurda!!!!!!! aspetto risposte da chi ne sa di più!!!!!!! grezie e buona domenica!!!!!!! :doh: :) :) :) :D

toto20
18-06-2006, 00:22
chissa se qlc può essremi di aiuto....... :cry: :cry: :cry: sono in possesso di una telecamera jvc gr d225 che ha un uscita dv che utilizzo per collegarmi al pc tramite firewire.....ma c'è una lontana possibilità o qualche trucco per riversare all'interno della telecamera i filmati fatti da una telecamera analogica o da altra sorrgente video per migliorarne l'immagine o questa mia teoria e assurda!!!!!!! aspetto risposte da chi ne sa di più!!!!!!! grezie e buona domenica!!!!!!! :doh: :) :) :) :D
Ciao!
Dunque, la tua teoria non è poi così strana.
Molte videocamere digitali sono dotate di ingressi analogici. Questi permettono, una volta collegata una sorgente analogica, di digitalizzare su nastro DV i segnali che quest'ultima produce.
Nella maggiorparte dei casi queste videocamere offrono anche il passante in tempo reale su porta firewire, comportandosi di fatto come convertitori AD.
La semplice digitalizzazione da analogico a digitale non porta a nessun miglioramento qualitativo. Qualcuno potrebbe anche parlare di perdita di qualità poichè il miniDV (DV-AVI) è comunque un formato compresso.
Fermo restando che la qualità di conversione di queste circuiterie integrate nelle videocamere digitali sia comunque di media qualità, bisognerebbe portare il materiale in digitale su pc, correggere ove possibile i parametri base dell'immagine ed eventualmente percorrere la strada inversa.

Ma di fondo i risultati non sarebbero poi così eccezionali, vuoi per la qualità intrinseca della conversione, vuoi anche per la mancanza di alcuni strumenti correttivi essenziali nella digitalizzazione (ed eventuale restauro) analogico (TBC, riduttori di rumore ecc).
Per "migliorare" la qualità delle immagini analogiche bisogna affidarsi a strumenti dedicati con i quali è possibile ottenere quanto si desidera, tutto il resto è un ripiego.

TOMAS75
18-06-2006, 22:05
GRAZIE per la tua risposta ...... :) .....quali strumenti mi consigli di utilizzare per portare i vecchi filmati analogici sul pc..... :help: :help: :help:

toto20
18-06-2006, 22:09
GRAZIE per la tua risposta ...... :) .....quali strumenti mi consigli di utilizzare per portare i vecchi filmati analogici sul pc..... :help: :help: :help:
Dipende dal tuo standard qualitativo.
Se vuoi il "massimo" devi affidarti a prodotti di marca e sicuramente poco economici, tipo la serie ADVC di Canopus (dal 300 in su sono dotati dei sistemi di cui parlavamo).

Tutti gli altri convertitori o, comunemente detti, schede di acquisizione nella fascia delle 100/200€ sono chi più chi meno giocattolini.