PDA

View Full Version : Problema 7800 gt....credo!!

goofy70
17-06-2006, 23:15
Ciao a tutti
ho un problema che sinceramente no so se è un probl. della mia scheda video o qualcos'altro! Comunque qualche settimana fa improvvisamente mentre giocavo a FEAR improvvisamente sno comparse delle righe nelle schermo che andavano sempre + aumentando fino al blocco totale del gioco e poi del pc. Riavviato, non si è + ripresentato il probl fino ad oggi che mentre giocavo al GHOST RECON 4 stesso problema che anche dopo il riavvio del pc e del gioco dopo pochi minuti si è ripresentato. Ho provato a cambiare i driver , niente, ho provato a smontare e pulire la sv ma niente da fare , anzi al riavvio del pc mi ha dato il seguente errore:

smc.exe ERRORE DI APPLICAZIONE
L'istruzione a "0x00000000" ha fatto riferimento allamemoria a "0x00000000.
La memoria non poteva essere "read".
Questo errore adesso me lo da sempre ad ogni riavvio di pc!! :muro:

Che roba è??? Si è fusa la mia 7800gt evga??
Il mio sistema: Asus A8N-E: 2gb di RAM; 7800gt 256 evga; AMD Athlon 3700 san diego; HD maxtor 200gb sata.

Spero di ricevere un aiutino anche perche la scheda video a 2 mesi di vita .....aiuto!!! :muro:

webmaster22wright
18-06-2006, 10:07
Ciao a tutti
ho un problema che sinceramente no so se è un probl. della mia scheda video o qualcos'altro! Comunque qualche settimana fa improvvisamente mentre giocavo a FEAR improvvisamente sno comparse delle righe nelle schermo che andavano sempre + aumentando fino al blocco totale del gioco e poi del pc. Riavviato, non si è + ripresentato il probl fino ad oggi che mentre giocavo al GHOST RECON 4 stesso problema che anche dopo il riavvio del pc e del gioco dopo pochi minuti si è ripresentato. Ho provato a cambiare i driver , niente, ho provato a smontare e pulire la sv ma niente da fare , anzi al riavvio del pc mi ha dato il seguente errore:

Questo errore adesso me lo da sempre ad ogni riavvio di pc!! :muro:

Che roba è??? Si è fusa la mia 7800gt evga??
Il mio sistema: Asus A8N-E: 2gb di RAM; 7800gt 256 evga; AMD Athlon 3700 san diego; HD maxtor 200gb sata.

Spero di ricevere un aiutino anche perche la scheda video a 2 mesi di vita .....aiuto!!! :muro:

Sembrerebbe più un problema di ram di sistema. Prova a fare un memtest.

goofy70
18-06-2006, 10:27
Scusa mi di ci per favore come si fa un "memtest" ?? Lo so scusate ma sono ancora un niubbone !!

ugruhell
18-06-2006, 10:31
Scusa mi di ci per favore come si fa un "memtest" ?? Lo so scusate ma sono ancora un niubbone !!

se quell problemma delle rige te lo fa a volte forse e surriscaldamento della scheda video prova a mettere una ventola che soffi aria sulla scheda video.cmq quell problemma delle rige e la ram della scheda video.se la scheda e overclockata ti conviene di mettee le frequenze di default.fammi sapere.

Kharonte85
18-06-2006, 11:51
Questo errore adesso me lo da sempre ad ogni riavvio di pc!!
:eek: Queste sono le istruzioni che trovai a suo tempo quando affrontai il problema (nel mio caso era la ram difettata...pero' non ho mai avuto problemi nel video :what: ) ;)

<< Uno degli errori che spesso capitano in Windows è di questo tipo:

"L'istruzione a "xxxxxxxx" ha fatto riferimento alla memoria a "xxxxxxxx". La memoria non poteva essere "read"." (oppure "write").

L'applicazione che stavamo usando si chiude (crash) e compare l'odiata finestra d'errore.

Purtroppo, nonostante Microsoft si sia prodigata nel metterci a disposizione i dati dell'istruzione e della memoria, questo messaggio non ci aiuta proprio per niente a capire da dove viene il problema.

Si tratta infatti di un errore molto generico, che può avere moltissime cause.

Vediamo ora qualcuna delle cause più diffuse, che se siamo fortunati ci aiuteranno a eliminare o almeno ridurre le comparse di questa finestrella e i blocchi ai programmi.

Prima cosa da fare: eliminare qualsiasi overclock e riportare il sistema alle condizioni di default. Controllare che le ventoline del processore, della scheda video e dell'alimentatore funzionino correttamente. Scollegare anche periferiche varie come stampanti, scanner, dischi esterni, periferiche USB o Firewire, ecc.
Vedere quindi se il problema ricompare ancora.

Secondo: controllo della RAM. Banchi di memoria difettosi, o accoppiate di moduli differenti possono dare questo tipo di errori. Consiglio pertanto di scaricarsi programmi come Memtest o altri, che creano un floppy o cd di boot con il quale viene fatto un test intensivo della memoria evidenziando eventuali difetti. Inoltre, se avete più di un modulo, provate ad usarne solo uno alla volta. Oppure fatevi prestare un altro modulo e provate con quello. Vedete così se il sistema diventa più stabile.

Terzo: eseguire Windows Update e installare tutte le patch critiche che vengono proposte. Riavviare ed eseguire lo scandisk di tutte le unità, dopo deframmentare tutte le unità, quindi riavviare nuovamente. Provate ora il PC.

Quarto: installare un antivirus e un antispyware, aggiornarli. Riavviare in modalità provvisoria e fare una scansione completa del sistema.

Quinto: scaricare l'ultimo BIOS aggiornato per la propria scheda madre e installarlo. Poi scaricare e installare le versioni più recenti dei driver di tutte le componenti e periferiche del PC, in particolar modo scheda madre e scheda video. Scaricare e installare anche l'ultima versione 9.0c delle DirectX. Anche caricare le impostazioni di default (safe) dal BIOS può servire...
Eventualmente, provare a disinstallare i driver audio, della scheda video e del chipset, quindi reinstallarli (la versione più aggiornata).

Sesto: controllate in Pannello di Controllo -> Installazione Programmi, se c'è installata la patch KB883939. Se la trovate (eventualmente abilitate la casella Mostra Aggiornamenti), provate a disinstallarla e riavviate. A volte è questa a causare il problema.

Settimo: da Pannello di Controllo -> Sistema -> Avanzate -> Prestazioni -> Impostazioni -> Avanzate -> Utilizzo Memoria, scegliete "Cache Sistema", date OK e riavviate. Provate ora se il sistema è tornato stabile.

Ottavo: potrebbe essere "rovinato" il file di swap di Windows, ricreiamolo ex-novo. Da Pannello di Controllo -> Sistema -> Avanzate -> Prestazioni, disabilitare il file di swap (nessuno), riavviare il PC, quindi dalla stessa finestra rimettere il file di swap con dimensioni automatiche.

Nono: inserite il vostro CD di installazione di Windows nel lettore, poi da Start/Avvio -> Esegui, digitare "sfc /scannow" (senza le virgolette). Questo farà una verifica delle DLL di Windows e se ne trova di non integre le sostituirà con la versione originale. Provate a vedere poi se il sistema è migliorato. Potrebbe essere necessario rieseguire Windows Update e reinstallare alcune applicazioni.

Decimo: si può tentare di avviare il sistema facendo il boot con il CD di Windows, e scegliere "Ripristina sistema". Questo reinstallerà Windows mantenendo quasi tutte le impostazioni e i programmi. Dopo comunque bisognerà eseguire nuovamente Windows Update. FARE PRIMA UN BACKUP DEI DATI!

Se tutte queste prove non hanno portato a risultati, allora il problema è piuttosto ostico da individuare e dipende da caso a caso. In generale provate a togliere dall'avvio con msconfig (ad esempio) i vari programmini che si caricano in automatico. Se il problema è dato sempre da uno stesso programma, provare a disinstallarlo e reinstallarlo, e controllate se esistono aggiornamenti, patch o versioni più recenti sul sito del produttore.

Se è Internet Explorer a dare questo errore quando navighiamo o quando chiudiamo il programma, si può tentare di aggirare il problema installando un browser alternativo come Opera o FireFox. >>

PS: qui c'è memtest: http://hcidesign.com/memtest/download.html lo scarichi, lo lanci, e se da errori prima del 500% prepara i soldini per cambiare la RAM... :D

goofy70
18-06-2006, 13:00
Allora ragazzi in primis vi ringrazio veramente tanto per le vostre numerose risposte, poi vi informo che ho risolto il problema dell'errore generico, era il firewall sygate che non so perchè si era mezzo disinstallato, comunque ho risolto.
Non riesco a far andare il "MEMTEST" quando clicco su avvia mi dice : "your version windows limits the amount of contiguos RAM a single program can allocate. You will need to run tow copies of MEMTEST, and tell each to 736 mb of ram"
ho provato ad avviare 2 programmi di memtest logicamente rinominandoli diversamente ma niente! Suggerimenti??

Volevo infine rendere noto che il problema video che ho avuto prima con fear e che ho continuamente con ghost recon 4 non l'ho mai avuto con cod2. Magari questa nota vi puo aiutare !

webmaster22wright
18-06-2006, 13:46
Allora ragazzi in primis vi ringrazio veramente tanto per le vostre numerose risposte, poi vi informo che ho risolto il problema dell'errore generico, era il firewall sygate che non so perchè si era mezzo disinstallato, comunque ho risolto.
Non riesco a far andare il "MEMTEST" quando clicco su avvia mi dice : "your version windows limits the amount of contiguos RAM a single program can allocate. You will need to run tow copies of MEMTEST, and tell each to 736 mb of ram"
ho provato ad avviare 2 programmi di memtest logicamente rinominandoli diversamente ma niente! Suggerimenti??

Volevo infine rendere noto che il problema video che ho avuto prima con fear e che ho continuamente con ghost recon 4 non l'ho mai avuto con cod2. Magari questa nota vi puo aiutare !

Che devi si eseguirne 2 ma limitando l'utilizzo della ram (in alto nella schermata) a non più di 736 MB per Memtest.