PDA

View Full Version : XP MediaCenter.. vede solo 2GB!!!!

infostarda
17-06-2006, 19:00
ciao, ho appena acquistato un pc con le seguenti caratteristiche:

AMD Athlon 64 3800+ X2
ASUS A8N-VM/S
Nvida GeForce 6600 512MB

il problema è che windows non mi vede più di 2G di RAM!!!
Sono DDR3200, da bios tutto ok.. vengono viste tranquillamente, ho provato prima con 3GB e poi con 4GB, ripeto da BIOS ok ma in windows son sempre 2GB? Com'è possibile? Non mi è mai successo.. è un Windows XP Media center con SP2..

HELP!!

capitan_crasy
17-06-2006, 22:39
Allora:
Windows Xp 32Bit non vede i 4Gb di ram, il problema riguarda gli indirizzi di memoria numerati da 0 a 4096 (indirizzando 1 MB), per cui 4 GB, sia per la memoria fisica che per quella virtuale. Alcuni di questi indirizzi sono gia' occupati dalle risorse hardware, come il BIOS, schede di input e output, schede di rete, bus PCI e PCI Express, bus AGP e compagnia bella. Tutto questa limita gli indirizzi ram effettivamente disponibili a 3,1 GB di ram fisica (restano 4 i GB di memoria virtuale accessibili su disco rigido).
Esiste una modifica via registro o via pach per sforzare la lettura dei 4Gb di ram, ma questo renderebbe tutto il sistema più lento.
La soluzione è l'utilizzo di un OS a 64Bit...
Comunque è strano che il media center non veda almento 3Gb di ram...

infostarda
17-06-2006, 23:50
mettendo 4GB posso pure capire, ma i 3GB non li capisco proprio.. E' strano perchè su altri computer (non con mediacenter) non ho avuto problemi..
Lunedì provo a metterci l'HOME Edition giusto per sfizio, cmq devo trovare una soluzione per mediacenter.
Mi parlavi di un'eventuale modifica su registro, mi sapresti dare qualche info a riguardo? Qualche sito dove leggere qualcosa, non lo so dimmi tu.. Su google non riesco proprio a trovar nulla, sbaglierò parole chiavi però intanto nada...

Riccardo78
18-06-2006, 00:12
Scusa se te lo chiedo, ma a cosa ti servono 3 o 4 GB su, presumo, un HTPC?

infostarda
18-06-2006, 00:21
non è per me, il fatto è che si è fissato di voler mettere 3GB... lui lavora più che altro con la musica..
Per me 2GB sarebbero stati più che sufficienti, però se non riesco a farne andare 3 (cosa che dovrebbe avvenire senza problemi), mi sa che rinuncia a prendere il pc.
E poi sta diventanto pure una questione di principio, 3GB devono funzionare!!! Maledetto mediacenter!!!!